Giusto per chiarezza:
- il bando della Regione Calabria da 120 mln €, ovvero quello che prevede dei limiti sui bacini di utenza e apertura di rotte su destinazioni già coperte, non è ancora stato pubblicato. L'avviso esplorativo a cui hanno partecipato Ryanair, EasyJet e Wizz era propedeutico alla procedura con la DG Competition UE per avere l'ok all'aiuto di stato. Ad oggi non c'è nessun vettore che sta godendo del supporto;
- il bando co-marketing da 47 mln € è quello che vede le procedure di affidamento in corso e dove pare RYR sia in testa;
- ITA e Ryanair, stando alla politica commerciale SACAL, hanno preso incentivi per il 2023 dal gestore.
Pertanto, l'eventuale non apertura della REG-BGY può essere dovuta ad un indirizzo fornito da SACAL volto a non pestare i piedi a ITA, ma il nuovo bando di aiuti di stato non ha influito in alcun modo.
L'apertura della base a REG da parte di RYR può essere quindi riconducibile a incentivi SACAL ad oggi. Se poi si concretizzerà anche il co-mkt, buon per Ryanair.
Per maggiori info sul bando da 120 mln € e i suoi paletti:
https://www.aeroporticalabria.com/v...vviamento-di-nuove-rotte-120-milioni-di-euro/
Qui quello del co-mkt:
https://www.aeroporticalabria.com/v...keting-digitale-turistico-47-milioni-di-euro/