Nuovi voli Alitalia da Firenze: Amsterdam e Catania

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Il network Alitalia da Firenze con questi voli si arricchisce ulteriormente:

- Amsterdam
- Catania
- Ginevra (c/s con F7)
- Lione (c/s con AF)
- Londra LCY (c/s con AF)
- Parigi CDG (c/s con AF)
- Roma FCO
In effetti non è male, anzi!

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Non penso che AZ sia in concorrenza con IG ma penso che sia la sostituta. Gli orari sono gli stessi. Delle due cose una: o IG abbandona le tratte e AZ subentra o il volo sarà sia AZ sia IG sia KLM/AF e verrà fatto con a/m di IG o forse AZ (in questo caso sarà un CS). Non penso che ci sarà un aumento dei voli a FLR da marzo.
Se queste mie impressioni saranno vere, la notizia non è delle più esaltanti perchè vorra dire che IG è sembre più vicina all'abbandono di FLR e quindi ad una possibile flessione di traffico e passeggeri. Se AZ avesse messo orari diversi o tratte diverse da FLR allora la notizia sarebbe stata una bomba ma messa cosi...mi preoccupa.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Ottime rotte, il feudo protetto di IG a Firenze sta per crollare, adesso si rintaneranno ancora di piu' nell' ultimo bunker rimasto ad Olbia...:D

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Comunque in contemporanea ci saranno 3 Airbus Alitalia a Schiphol al primo mattino

AZ da TRN arriva alle 8.30
AZ da LIN arriva alle 8.55
AZ da FLR arriva alle 8.55

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Comunque in contemporanea ci saranno 3 Airbus Alitalia a Schiphol al primo mattino

AZ da TRN arriva alle 8.30
AZ da LIN arriva alle 8.55
AZ da FLR arriva alle 8.55
Il federaggio verso AMS iniza ad aumentare e secondo me arriveranno altre rotte. Quelli di KLM si devono essere stufati di essere considerati l'hub "di serie B" in casa ST. :D

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Nooooo... Finalmente!

Quindi un 319 AZ riesce comodamente ad arrivare ad AMS senza limitazioni?? Non è per niente vicino AMS!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Nooooo... Finalmente!

Quindi un 319 AZ riesce comodamente ad arrivare ad AMS senza limitazioni?? Non è per niente vicino AMS!
Mi viene da pensare che se salta fuori che un 319 può volare senza particolari limitazioni a una simile distanza, gli oppositori alla pista parallela potrebbero riprendere fiato e dire che a questo punto la nuova opera sarebbe quasi inutile (dirottamenti a parte). Come la vedete una simile prospettiva da Firenze?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
in totale quanti collegamenti giornalieri effettuera' AZ italia-AMS?
Durante settimana 3 FCO, 2 LIN, 2 FLR, 1 TRN (8 totale).
Ma non ha molto senso, su AMS, guardare solo ai collegamenti operati con metallo AZ dato che con la JV in pratica non c'è differenza se un volo è operato da uno o dall'altro vettore.
Se aggiungiamo i voli operati dalla compagnia olandese sempre nella stagione estiva : 5 FCO, 3 MXP, 3 VCE, 3 BLQ, 2 LIN (16 totale). Quindi 24 partenze giornaliere AZ+KL Italia-Schiphol.

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Mi viene da pensare che se salta fuori che un 319 può volare senza particolari limitazioni a una simile distanza, gli oppositori alla pista parallela potrebbero riprendere fiato e dire che a questo punto la nuova opera sarebbe quasi inutile (dirottamenti a parte). Come la vedete una simile prospettiva da Firenze?
Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose, quello che conta non è la distanza ma le regole della compagnia aerea.
Sterling volava da FLR a OLS con il 737-700, Meridiana vola da FLR a HEL con il 319.
Alitalia per le regole che ha può volare su FLR con il 319 mentre Lufthansa o Swiss per es. non ci volano nè mai voleranno neanche su ZRH o MUC che sono rotte molto più brevi di AMS.
Quindi non c'è nulla di nuovo rispetto a ieri, Alitalia già volava su FLR con il 319.

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Ohhhhh finalmente non dovremo piu' leggere messaggi acidi dei fiorentini nei confronti di Meridiana-.-
Questi voli sono la dimostrazione che il problema della famosa base non redditizia Meridiana a FLR, non è FLR ma Meridiana (in realtà credo si sapesse già perchè tutte le rotte di Meridiana sono non redditizie ad eccezione della continuità territoriale dove sono garantiti dalla concorrenza).