Nuovi voli Meridiana S18 (JFK/MIA e CTA/PMO/NAP/FCO/SUF da MXP) + 737Max / A330


DusCgn

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FOrse non hai afferrato il concetto che sono tutti messi in coincidenza con Cta ,pmo,NAP, Fco,Olb , Lamezia ...dai che è rimasto poco tempo per la battuta dell'anno...
In parte, non tutti i giorni sono possibili le connessioni.
Ho preso la fine dell'estate (settembre/ottobre) in quanto prima molte rotte o non sono operative o operano in maniera più ridotta.
L'idea sembra quella di 3 bande orarie principali, la struttura quella un po' a la Ryanair o easyJet (partenza dal mattino presto e rientro in serata di aeromobili e personale, nessun night stop). Anche se i turnaround sono decisamente più rilassati delle lowcost.
Di conseguenza i voli per gli USA sono dopo le 13 per permettere gli arrivi dei voli domestici.

Queste le combinazioni settimanalmente possibili in andata

FCO : 7/7 su JFK, 4/7 su MIA
CTA : 4/7 su JFK, 3/7 su MIA
NAP : 5/7 su JFK, 3/7 su MIA
PMO : 4/7 su JFK, 2/7 su MIA
SUF : 3/7 su JFK, 2/7 su MIA

al ritorno (sulla prima ondata)

FCO : 7/7 su JFK, 4/7 su MIA
PMO : 5/7 su JFK, 2/7 su MIA
CTA : 2/7 su JFK, 0/7 su MIA
NAP : 5/7 su JFK, 2/7 su MIA
SUF : 3/7 su JFK, 3/7 su MIA


A parte FCO (che però è anche la destinazione che molto meno delle altre necessita di questi voli), le altre hanno combinazioni non sempre numerose e ottimali

Qui gli orari pubblicati (di primo acchito mi ricorda tanto LHI)

Catania (11xw)
MXP CTA 0655 0845 (-23-5-7)
MXP CTA 1230 1420 (1---5--)
MXP CTA 1730 1920 (1234-6-)

CTA MXP 0930 1125 (-23-5-7)
CTA MXP 1505 1700 (1---5--)
CTA MXP 2005 2200 (1234-6-)


Napoli (14xw)
MXP NAP 0730 0855 (1-34-67)
MXP NAP 1240 1405 (123-56-)
MXP NAP 1805 1930 (-2-45-7)

NAP MXP 0940 1110 (1-34-67)
NAP MXP 1455 1625 (123-56-)
NAP MXP 2015 2145 (-2-45-7)


Lamezia Terme (10xw)
MXP SUF 0655 0840 (--3-56-)
MXP SUF 1230 1415 (-2-4--7)
MXP SUF 1745 1930 (1-345--)

SUF MXP 0940 1120 (--3-56-)
SUF MXP 1500 1640 (-2-4--7)
SUF MXP 2015 2155 (1-345--)


Palermo (14xw)
MXP PMO 0720 0900 (-2-45-7)
MXP PMO 1235 1415 (1-3456-)
MXP PMO 1755 1935 (123--67)

PMO MXP 0945 1125 (-2-45-7)
PMO MXP 1505 1645 (1-3456-)
PMO MXP 2020 2200 (123--67)


Roma (21xw)
MXP FCO 0735 0850 (1234567)
MXP FCO 1235 1350 (1234567)
MXP FCO 1825 1940 (1234567)

FCO MXP 1020 1135 (1234567)
FCO MXP 1530 1635 (1234567)
FCO MXP 2035 2150 (1234567)




New York
MXP JFK 1310 1600 (1234567)
JFK MXP 2030 1035 (1234567)

Miami
MXP MIA 1300 1745 (1-3-5-7)
MIA MXP 1945 1110 (1-3-5-7)
 

TW 843

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Un plauso al coraggio nel presentare finalmente qualcosa di non Olbia-centrico. Apprezzatissimo.

Ciò premesso, impossibile non notare che con lo stesso business model si siano già schiantati in due, AP e LHI, pochi anni fa. Perché mai loro dovrebbero riuscire laddove altri ci hanno lasciato le penne?
 

DusCgn

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Ciò premesso, impossibile non notare che con lo stesso business model si siano già schiantati in due, AP e LHI, pochi anni fa. Perché mai loro dovrebbero riuscire laddove altri ci hanno lasciato le penne?
giusto avevo citato solo LHI ma anche AP in effetti ha moltissime somiglianze.
Loro "feederavano" su ORD e BOS invece di JFK e MIA ma il metodo era analogo.
 

D960

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Un plauso al coraggio nel presentare finalmente qualcosa di non Olbia-centrico. Apprezzatissimo.

Ciò premesso, impossibile non notare che con lo stesso business model si siano già schiantati in due, AP e LHI, pochi anni fa. Perché mai loro dovrebbero riuscire laddove altri ci hanno lasciato le penne?
Se è vero che presenteranno 737-800MAX con una business ad hoc al posto del solito sedile centrale bloccato, potrebbe essere un valore aggiunto.
 

Dancrane

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Un plauso al coraggio nel presentare finalmente qualcosa di non Olbia-centrico. Apprezzatissimo.

Ciò premesso, impossibile non notare che con lo stesso business model si siano già schiantati in due, AP e LHI, pochi anni fa. Perché mai loro dovrebbero riuscire laddove altri ci hanno lasciato le penne?
Corretta l'osservazione su AP, LHI invece mi sembra che alla fine i 340 nemmeno li avesse messi (forse il 380, ma non ne sono certo :) )
 

Vortigern

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Ah ok... ora si che ha senso questo nuovo volo per JFK... prima ne riempiva uno da NAP e uno da PMO... adesso deve aprire Malpensa e i feeder per riempierli... che grande strategia...
Non solo JFK e Miami. Su mxp hanno anche Mosca, Shenzhen, L’Avana, Zanzibar, Mombasa, Cairo, Dakar, Lagos e Accra.

Parrebbe un tentativo di Hubbing su MXP.
 

Vortigern

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Se è vero che presenteranno 737-800MAX con una business ad hoc al posto del solito sedile centrale bloccato, potrebbe essere un valore aggiunto.
Potrebbero magari pensare di utilizzare questi aerei con una Vera business anche verso destinazioni Africane subsahariane, come AZ pensava di fare con dei 321 dedicati, tempo fa.
 

13900

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Da un lato non stento a credere che riusciranno ad attrarre passeggeri, specie se riescono a fare delle connessioni sensate (nazionali ed internazionali, specie per l'Africa sub-sahariana dove un po' di domanda per gli USA c'e'), dall'altro dubito che riusciranno a farci chissa' cosa in termini di denaro. Se non riescono ad avere prosecuzioni ex-JFK e MIA saranno i proverbiali volatili per diabetici; ad oggi Meridiana non e' nella JB Atlantica, dubito che ci siano discussioni chissa' che avanzate per farla entrare, e dubito ancor di piu' che ce ne sia l'interesse da parte da AA. Staremo a vedere.
 

Cesare.Caldi

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N/D
Decisamente interessante questo tentativo di mini hub di Meridiana a MXP.

Per quanto riguarda le rotte vedo meglio la MIA visto che finora c'èra solo il monopolio di AA, decisamente meno la JFK con già 5 daily sulla rotta potevano scegliere un altra destinazione oggi mancante da MXP come ad esempio BOS, ORD o SFO.

Sulle rotte nazionali da MXP avranno forte concorrenza con Easyjet e Ryanair, ma a differenza di loro che fanno solo p2p offriranno anche transiti.

Sarà interessante capire da dove arrivano gli A330 che opereranno i voli e quali saranno le loro configurazioni interne e che tipo di prodotto business offriranno.

Per il resto buona fortuna a Meridiana ne avranno parecchio bisogno...
 

Farfallina

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Decisamente interessante questo tentativo di mini hub di Meridiana a MXP.

Per quanto riguarda le rotte vedo meglio la MIA visto che finora c'èra solo il monopolio di AA, decisamente meno la JFK con già 5 daily sulla rotta potevano scegliere un altra destinazione oggi mancante da MXP come ad esempio BOS, ORD o SFO.

Sulle rotte nazionali da MXP avranno forte concorrenza con Easyjet e Ryanair, ma a differenza di loro che fanno solo p2p offriranno anche transiti.

Sarà interessante capire da dove arrivano gli A330 che opereranno i voli e quali saranno le loro configurazioni interne e che tipo di prodotto business offriranno.

Per il resto buona fortuna a Meridiana ne avranno parecchio bisogno...
Concordo, fare hub a MXP con LIN in versione aspiratore ci ha fatto lasciare le penne già a diverse compagnie, ora poi ci sono Emirates e Norwegian in più rispetto al passato. Fondamentale vedere il piano industriale e le partnership. Va inoltre detto che le destinazioni già presenti o sono charter o con poche frequenze settimanali, poco utili per sostenere i voli feed in diretta competizione con le low cost, mentre le due destinazioni USA sono la classica JFK dove già ora c'è una sovracapacità monstre e la MIA che AZ riusciva ad operare solo grazie ai sussidi da parte dell'aeroporto di Miami e AA è subentrata grazie alle prosecuzioni lato USA senza riuscire nemmeno lei a sfondare. Pensare di ricavarsi spazio nella guerra su JFK ed in competizione con AA su MIA è una bella avventura.
 

ference85

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La cosa curiosa è il mettere in vendita rotte operate con 330 senza ancora avere notizie su questi 330... Scusate il gioco di parole.
Mi metto in gioco parlando di un settore nel quale lavoro, quello del marketing e mi rendo conto che IG non è al momento molto ferrata su questo, si limita a dei brevi comunicati stampa mentre la pagina di facebook è sempre ''muta'' salvo qualche
colpo di pinna qua e la... Anche le risposte degli operatori alle richieste dei followers, mi dispiace scriverlo, mi sembrano dei semplici ''copia'' e ''incolla'' di risposte fatte al tavolino. A mio avviso dovrebbero picchiare sodo su questo, postare a non finire le loro offerte, eventuali foto del futuro AM ( così come ha fatto Neos con il 787 che ci ha tartassati per mesi). Dovrebbero stimolare la curiosità di tutta la potenziale clientela, in fin dei conti oltre a noi appassionati, in quanti fuori da qui sanno questa cosa del rilancio di IG ?
 

AZ209

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Londra.
Tipo quelli che fanno fco-ist-jfk
Da quando e' subentrata D8 sulla ROM-NYC sarei curioso di sapere se quel numero (gia esiguo) sia cambiato.

Da un lato non stento a credere che riusciranno ad attrarre passeggeri, specie se riescono a fare delle connessioni sensate (nazionali ed internazionali, specie per l'Africa sub-sahariana dove un po' di domanda per gli USA c'e')
D'accordo con te. In bocca al lupo a Meridiana.

Un plauso al coraggio nel presentare finalmente qualcosa di non Olbia-centrico. Apprezzatissimo.
+1
 

aamilan

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Da un lato non stento a credere che riusciranno ad attrarre passeggeri, specie se riescono a fare delle connessioni sensate (nazionali ed internazionali, specie per l'Africa sub-sahariana dove un po' di domanda per gli USA c'e'), dall'altro dubito che riusciranno a farci chissa' cosa in termini di denaro. Se non riescono ad avere prosecuzioni ex-JFK e MIA saranno i proverbiali volatili per diabetici; ad oggi Meridiana non e' nella JB Atlantica, dubito che ci siano discussioni chissa' che avanzate per farla entrare, e dubito ancor di piu' che ce ne sia l'interesse da parte da AA. Staremo a vedere.
Qui forse ti sbagli. AA da sempre cercava un vettore sul nazionale, forse IG targata QR nell'ambito Oneworld potrebbe aiutarli. Non so, pero', se i loro piani siano cambiati.

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13900

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Qui forse ti sbagli. AA da sempre cercava un vettore sul nazionale, forse IG targata QR nell'ambito Oneworld potrebbe aiutarli. Non so, pero', se i loro piani siano cambiati.

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Non sapevo di questa cosa! Magari un CS si puo' fare anche in fretta, ma prima che Meridiana entri in OW e JB ne passera' del tempo... E QR in OW e' davvero davvero malvista. Se andassero a sponsorizzare IG non mi stupirei se qualcuno gli dicesse di no solo per ripicca.