Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dr Gio

Utente Registrato
Che se li tengano pure..
A me sembra una grande operazione finanziaria: grazie a Paolo_61 (mi ha illuminato) qualche tempo fa ho capito che le miglia degli viaggiatori vengono conteggiate nei programmi FF come "debiti" (verso i pax) nelle passivita' dell'azienda. Ora, loro ora stanno provando a fare una grande operazione in cui con un colpo solo (vedi la fretta entro il 31 dicembre 2012) cancellano un sacco di miglia a clienti "poco attivi" (eliminano debiti e passivita'), spingono altri a consumare le miglia subito (magari con voli che qualcuno ora prenota in periodo di bassa stagione, e.g. inverno, se ha miglia da gettare, contribuendo a riempire aerei mezzi vuoti in quei mesi, in altre parole costo marginale per offrire quei posti molto basso e possibilita' di venderle ad altri altrettanto scarse, c'e' fin troppa capacita' nella Winter) e con un ennesimo colpo di genio riescono a convertire le miglia in ecoupons, eliminando ulteriori passivita' (perche' credo che gli e-coupon alla fine vengano considerati come acquistati dall'utente, quindi non e' piu' un debito che l'azienda ha, anche se visto che verranno utilizzati nel 2013 non so come vengano considerati in termini di anno 2012 o 2013...)

Spero di non avere detto molte c>>>>te, da non esperto del settore dell'aviazione, ma penso sotto sotto di averci preso nel senso generale. Adesso, forse, riesco anche a capire come AR ha detto che fara' il miglior Q4 di sempre di Alitalia quest'anno. Ed anche i riferimenti contenuti in un articolo di qualche giorno fa sulla possiblita' di AZ di recuperare un bel po' di milioni tramite il programma Millemiglia...

F

flyboy

Guest
Concordo con l'analisi di Dr Gio. Aggiungo che quest'operazione è però molto pericolosa, in quanto spinge i veri FF ad abbandonare Millemiglia scegliendo un altro programma di altra compagnia Skyteam.
Ed AZ, al contrario, ha invece bisogno di fidelizzare e incrementare proprio questa tipologia di passeggeri.

Riepilogando:
- devo spendere di botto tutte le miglia, cosa non facile;
- oppure devo tramutarle in coupon con un palese svantaggio economico a mio sfavore, e con la spiacevole sensazione di essere stato fregato, perché è vero che io passeggero sapevo bene che nell'art. XYZ del Regolamento e in base a norma di legge il programma termina il 31 dicembre, ma è pur vero che in passato AZ ha sempre trovato un escamotage per riaccreditare le miglia e che, a mia conoscenza, nessun altro programma FF di altra compagnia ha trattato in modo così brutale i suoi migliori Clienti.
- L'ecoupon inoltre può essere utilizzato solo con AZ e obbligatoriamente entro il 2013.
- La nuova edizione del programma dura solo un anno, quindi tra 10 mesi potremmo essere punto e a capo a versare fiumi di parole su come spendere nel miglia accumulate nel 2013. Ovvero nel 2013 accumuli miglia nell'incertezza assoluta.
- Ad oggi acquisto biglietti per il 2013 senza sapere quante miglia guadagnerò tra 16 giorni su un qualsiasi Roma-New York se decido di scegliere di volare con AZ e dare in numero della Millemiglia in fase di prenotazione. Sembra di scrivere una barzelletta.

Ora, con le premesse di cui sopra e salvo favolosi coup de théâtre dell'ultimo momento (mancano 16 giorni all'alba) in cui Ragnetti mette in campo tutte le sue doti oratorie e markettare che sta utilizzando in questi giorni per rilasciare splendide interviste (e lo scrivo, credetemi, senza ironia ma solo per sottolineare una qualità positiva del nuovo Amministratore Delegato, segnalandovi nel contempo l'ultima intervista su "Il Mondo" di questa mattina), solo un allocco o chi non è FF allo stato attuale può decidere di continuare ad accumulare punti sulla carta dorata o nera AZ nel 2013.

UM78

Utente Registrato
MA BASTA!!!
----------
Gentile UM78

ti ricordiamo che l’attuale edizione del Programma MilleMiglia scadrà il 31 dicembre 2012 e le miglia accumulate entro tale data, dovranno essere spese entro il 30 giugno 2013, come previsto dal Regolamento.

Hai solo pochi giorni per richiedere MilleMiglia e-Coupon e spendere le miglia accumulate per acquistare biglietti Alitalia.
Fino al 31 dicembre 2012, potrai richiedere tutti i MilleMiglia e-Coupon che vorrai a partire da 100€, scegliendo tra i vari tagli a tua disposizione, fino a coprire l'intero importo del biglietto, per un valore massimo di 4.000€. Affrettati, sono rimasti pochi tagli disponibili!

Un'occasione in più per soddisfare la tua voglia di viaggiare e raggiungere quando vuoi le mete dei tuoi sogni, scegliendo la classe di servizio che preferisci: Classica – Economy, Classica Plus – Premium Economy, Ottima o Magnifica – Business Class.

Potrai utilizzare i tuoi MilleMiglia e-Coupon per acquistare i biglietti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013.

In qualità di Socio Freccia Alata o Freccia Alata Plus, potrai beneficiare di soglie di conversione particolarmente vantaggiose e, più alto sarà l'importo del MilleMiglia e-Coupon selezionato, minore in proporzione il numero di miglia che spenderai.

Scopri qui tutti i dettagli dell'iniziativa.

Ti aspettiamo a bordo!

------------------

Gentile AZ,
a me del tuo coupon non me ne frega nulla.

Mi interessa molto invece sapere cosa farai nel 2013 visto che mentre te latiti io invece ho gia' programmato tutti i voli di Gennaio (ovviamente no con te ma con AF) e visto che ancora non mi stai decidendo nulla, e dovresti vergognarti di come stai trattando i tuoi FF sai che faccio... Invece che girare da FCO me ne vado a IST o a CDG dove perlomeno loro si che sanno come trattare con i clienti..

Ps.
Non aspettarmi perché a bordo non ci salgo più.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
Grande Umberto....hai colto in pieno il mio pensiero su questa vicenda scandalosa.
Solo su questo forum posso contare almeno 3-4 top FF (parliamo di milioni di miglia) che hanno deciso di lasciare AZ.
Chissà se finalmente qualcuno in CAI non si svegli...

pieterde

Utente Registrato
29 Aprile 2007
431
0
5F
Grande Umberto....hai colto in pieno il mio pensiero su questa vicenda scandalosa.
Solo su questo forum posso contare almeno 3-4 top FF (parliamo di milioni di miglia) che hanno deciso di lasciare AZ.
Io sono un altro migliamillionario che ha deciso di fare come voi

I-MARP

Utente Registrato
7 Dicembre 2012
25
0
Flyingblue AF

Silver 25.000 15 voli qualif.
Gold 40.000 30 v.q.
Platinum 70.000 60 v.q.

Millemiglia Alitalia
Ulisse 20.000 30 voli qualificanti
Freccia alata 50.000 60 voli qualif.
Freccia alata plus 80.000 90 v.q.

corregetemi se sbaglio, ma sono stato un bel minchione... avrei dovuto iscrivermi a FB e ora avrei lo status FB Gold (ELITE PLUS) invece con alitalia avendo quest'anno fatto solo 33 voli qualificanti sarò ulisse con uno staus ELITE.... in + vedo dal sito airfrance che le miglia FB non scadono mai (basta fare un volo all'anno) non mi offendo se mi dite che sono scemo...

Dr Gio

Utente Registrato
MA BASTA!!!
----------
Gentile UM78

ti ricordiamo che l’attuale edizione del Programma MilleMiglia scadrà il 31 dicembre 2012 e le miglia accumulate entro tale data, dovranno essere spese entro il 30 giugno 2013, come previsto dal Regolamento.

Hai solo pochi giorni per richiedere MilleMiglia e-Coupon e spendere le miglia accumulate per acquistare biglietti Alitalia.
Fino al 31 dicembre 2012, potrai richiedere tutti i MilleMiglia e-Coupon che vorrai a partire da 100€, scegliendo tra i vari tagli a tua disposizione, fino a coprire l'intero importo del biglietto, per un valore massimo di 4.000€. Affrettati, sono rimasti pochi tagli disponibili!

Un'occasione in più per soddisfare la tua voglia di viaggiare e raggiungere quando vuoi le mete dei tuoi sogni, scegliendo la classe di servizio che preferisci: Classica – Economy, Classica Plus – Premium Economy, Ottima o Magnifica – Business Class.

Potrai utilizzare i tuoi MilleMiglia e-Coupon per acquistare i biglietti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013.

In qualità di Socio Freccia Alata o Freccia Alata Plus, potrai beneficiare di soglie di conversione particolarmente vantaggiose e, più alto sarà l'importo del MilleMiglia e-Coupon selezionato, minore in proporzione il numero di miglia che spenderai.

Scopri qui tutti i dettagli dell'iniziativa.

Ti aspettiamo a bordo!

------------------

Gentile AZ,
a me del tuo coupon non me ne frega nulla.

Mi interessa molto invece sapere cosa farai nel 2013 visto che mentre te latiti io invece ho gia' programmato tutti i voli di Gennaio (ovviamente no con te ma con AF) e visto che ancora non mi stai decidendo nulla, e dovresti vergognarti di come stai trattando i tuoi FF sai che faccio... Invece che girare da FCO me ne vado a IST o a CDG dove perlomeno loro si che sanno come trattare con i clienti..

Ps.
Non aspettarmi perché a bordo non ci salgo più.
AZ dovrebbe leggere post come i vostri per capire che guaio stanno combinando e che rischio stanno correndo di perdere i clienti migliori (come voi due, proprio quelli che dovrebbero fidelizzare, e che invece rischiano di trasferire in botto a FlyingBlue/AF o a TK/LH sfruttando Miles and More di Lufthansa, per esempio). Mi sembra che questa gestione del MM sia davvero miope e stanno scherzando con il fuoco, probabilmente senza accorgersene (ai piani alti forse pensano che sia un giochino finanziario molto astuto ed innocente...)

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
E' una questione di priorità, e lo dico senza spirito polemico: devo decidere se è più importante per me migliorare i conti nel 2013 o fidelizzare passeggeri premium nel 2013, 2014 e oltre. Se non penso di essere in questo business nel 2014 (come azionista, non come società), la scelta è ovvia.

vale32

Utente Registrato
16 Febbraio 2010
36
0
Anch io socio cfp non rinnoverò la tessera. Trovo che sia una violenza inaudita quella effettuata da Alitalia.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
io sono socio CFP dal 2009. Con gli e-coupon ci posso fare un bel rotolo di carta da culo.
Ormai da GOA ho collegamenti con LH via MUC per tutta l'Europa ed il mondo di mio interesse lavorativo.
E poi, fuori tema, non devo piú preoccuparmi del trasferimento del bagaglio imbarcato a FCO.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Flyingblue AF

Silver 25.000 15 voli qualif.
Gold 40.000 30 v.q.
Platinum 70.000 60 v.q.

Millemiglia Alitalia
Ulisse 20.000 30 voli qualificanti
Freccia alata 50.000 60 voli qualif.
Freccia alata plus 80.000 90 v.q.

corregetemi se sbaglio, ma sono stato un bel minchione... avrei dovuto iscrivermi a FB e ora avrei lo status FB Gold (ELITE PLUS) invece con alitalia avendo quest'anno fatto solo 33 voli qualificanti sarò ulisse con uno staus ELITE.... in + vedo dal sito airfrance che le miglia FB non scadono mai (basta fare un volo all'anno) non mi offendo se mi dite che sono scemo...
i voli az sono qualificanti ? Cioè io ad oggi per il 2013 (primi 3 mesi) ho già 11 voli az + 1 volo dl prenotati, sarebbero conteggiati 12 voli per l'arrivo da ivory a Silver ?!? Se fosse cosi accumulo di la fin dai voli di gennaio !

pieterde

Utente Registrato
29 Aprile 2007
431
0
5F
i voli az sono qualificanti ? Cioè io ad oggi per il 2013 (primi 3 mesi) ho già 11 voli az + 1 volo dl prenotati, sarebbero conteggiati 12 voli per l'arrivo da ivory a Silver ?!? Se fosse cosi accumulo di la fin dai voli di gennaio !
I voli AZ sono qualificanti se la prenotazione è in una classe tariffaria che dà diritto a miglia qualificanti.
Ci sono poi una serie di voli code-share che sono esclusi. Vedi il dettaglio sulla pagina Partner di FB.

brasilianpilot

Utente Registrato
29 Novembre 2012
14
0
la magnifica ora è di buon livello, bisogna ammetterlo.
ed i voli diretti sono comodi.

molti di noi con milioni di miglia continueranno ad usare AZ, registrando le miglia su flying blue.
così quando facciamo il redeem delle miglia AZ ci guadagna. (pagano AF e KLM)
è una grande furbata da parte loro.
intascano i soldi del biglietto ed accollano i debiti delle miglia a qualcun altro.
i contestatori che andranno da LH saranno pochi.
questo è quello che credono.
in parte hanno anche ragione.

poi a metà febbraio con un piccolo premio personalizzato pensano di ricomprare la fiducia dei contestatori.
Da fonti interne si vocifera di promo personalizzata composta da:

voli sfruttabili escluivamente AZ a migliaggio scontato (25%)
utilizzabili solo dal titolare
in economy,
per volare tra febbraio e giugno
riservata a chi ha più di 500.000 miglia da spendere .

Apparentemente è un premio. in realtà è quasi inutile.
Per me possono tenersela.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Dai non esageriamo con termini come violenza inaudita.

La cosa non è nessuna violenza, il regolamento è chiaro e si sapeva la data di scadenza. Molti programmi se non tutti prevedono la scadenza delle miglia in determinate condizioni, specialmente con vincoli di tempo in cui non viene utilizzato il servizio, ma prevedono anche la possibilità di mantenere le miglia o utilizzando i servizi, oppure per esempio richiedendo la carta di credito associata al programma come per esempio LH.

Quello che viene criticato, è non prevedere possibilità di prolungare la vita delle miglia, ad esempio richiedendo l'Amex AZ o con un tot di voli come nel 2008. Inoltre si critica il fatto che ancora non si conoscono le condizioni del programma 2013, se non leggendo nelle condizioni il fatto che dovrebbe durare solamente un anno invece dei 3+2 consentiti dalla legge italiana del programma attuale e come in precedenza.
La scadenza è un fattore negativo da tenere in considerazione, come invece per esempio magari sono positivi le miglia in J, la freccia alata da regalare per un freccia alata plus, l'amex. Quello che però infastidisce è non sapere cosa succede fra 15 giorni.

Così facendo si perde il fine di fidelizzare i clienti che è proprio di un programma fedeltà, magari meno importante di un tempo con la riduzione delle miglia concesse e con le alleanze che permettono di acquisire miglia con diversi programmi sugli stessi voli, ma sempre molto importante.
Se non salta fuori un colpo a sorpresa all'ultimo, anche se un certo danno è già stato fatto, le motivazioni possono essere diverse, da un errore strategico ad una decisione maturata di fondersi con AF con la chiusura del programma Millemiglia e passaggio a Flying Blue sfruttando l'occasione di cancellare un debito a bilancio come le miglia. Un debito che non ha impatto massiccio sui conti perchè a volte è difficile spenderle tante miglia, come testimonia come molti qua ne abbiano ancora tante in saccoccia, ma che rappresenta una voce rilevante sul bilancio della società e che in caso di fusione potrebbe essere interessante eliminare.

brasilianpilot

Utente Registrato
29 Novembre 2012
14
0
il colpo di scena dovrebbero comunicarlo a febbraio:

voli sfruttabili escluivamente AZ a migliaggio scontato (25%)
utilizzabili solo dal titolare
in economy,
per volare tra febbraio e giugno
riservata a chi ha più di 500.000 miglia da spendere .

Apparentemente è un premio. in realtà è quasi inutile.
Per me possono tenersela

il danno di aver fatto arrabbiare noi che abbiamo milioni di miglia non lo recupereranno mai più

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Ho una prenotazione az ma non riesco a capire in che classe tariffaria sono prenotato... come posso fare per verificare la classe di prenotazione ? Altra cosa io ho tutto prenotato con il codice millemiglia inserito, posso cambiarlo con quello della tessera af prima della partenza ?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Più che colpo a sorpresa è una promo stile ecoupon per spingere a spendere miglia, chi ha tante miglia non ha il problema del costo miglia, ma di avere tempo per spenderle.

Dalla spinta che ci mettono per spingere a redimerle in ecoupon, ma anche a spenderle che se avviene con i partner diventa un costo, fa pensare che qualcosa potrebbe saltare fuori proprio all'ultimo che potrebbe essere anche nel 2013 visto che scadono a giugno, ma il danno di far migrare i pax verso altri programmi Skyteam è già stato fatto.
Poi come dici prendentemente il fenomeno arrabbiatura fa molto rumore sui forum ma poi gli effetti sono molto più limitati nella pratica, ma secondo me la cosa andava gestita diversamente.

Poi magari si fondono con AF e chiudono Millemiglia e quindi l'interesse è 0, ma allora si perde il senso di operazioni come quella che descrivi o ecoupon vari, che fra l'altro si riverseranno su ebay per trasformare gli sconti potenziali in denaro cash, perchè un altro fenomeno è che sui forum questi FF si beccano commenti di ogni, ma poi è pieno di offerte su ebay di vendita di freccia alate e miglia.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Ho una prenotazione az ma non riesco a capire in che classe tariffaria sono prenotato... come posso fare per verificare la classe di prenotazione ? Altra cosa io ho tutto prenotato con il codice millemiglia inserito, posso cambiarlo con quello della tessera af prima della partenza ?
La classe tariffaria la trovi sul biglietto che ti hanno inviato.

Cambiare tessera su cui accumulare miglia in teoria è possibile, in pratica potrebbe richiedere un po' di impegno.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
La classe tariffaria la trovi sul biglietto che ti hanno inviato.

Cambiare tessera su cui accumulare miglia in teoria è possibile, in pratica potrebbe richiedere un po' di impegno.
Grazie, purtroppo sul biglietto web che avevo con tariffa giovani non c'era.... ho chiamato alitalia (formidabile... all'una di notte non ho aspettato neanche 10 secondi per avere la linea :D ) e mi ha detto che era R (quindi volo qualificante con af) e ho fatto sostituire tutti i codici ff millemiglia con quelli af fb ! Ottimo... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.