Nuovo programma Millemiglia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Potrebbe essere che Alitalia abbandoni Millemiglia e passi al Flying Blue?
mi stavo ponendo la stessa domanda....nel caso, potrebbe significare una + stretta integrazione fino all'acquisizione, altrimenti potrebbe essere interpretato in modo contario, visto che il nuovo programma dovrebbe andare fino al 2018, come ci ha detto Farfallina
Potrebbero scegliere una via intermedia: mantenere il Millemiglia, modificandone le caratteristiche in modo da renderlo identico a FB nei numeri. In questo modo AZ sarebbe pronta a qualsiasi scenario: se viene inglobata da AF, cambierebbe semplicemente il nome al programma fedeltà, lasciandone intatti i contenuti. Viceversa se AZ prendesse altre strade, avrebbe sempre il proprio programma da gestire a piacimento.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Non credo che abbiano fretta di presentarlo, e soprattutto di illustrare le modalità di "passaggio" delle vecchie miglia nel nuovo programma. Prima cercano di convincerti a spenderle tutte entro fine anno.
Concordo, sicuramente così spingono a spenderle sul catalogo premi che è vantaggioso.

Va detto che nel 2007 il nuovo programma 2008 venne presentato a giugno 2007.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Concordo, sicuramente così spingono a spenderle sul catalogo premi che è vantaggioso.

Va detto che nel 2007 il nuovo programma 2008 venne presentato a giugno 2007.
Forse presentare il nuovo programma il piu' tardi possibile fa parte della strategia penseranno che molti nell' incertezza sul nuovo programma saranno stimolati a spendere le miglia il prima possibile.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Concordo, stanno cercando di ritardare le informazioni per cercare di fare spendere le miglia il piu' possibile, in modo come diceva Paolo di fare diminuire i debiti verso i passeggeri nel bilancio, nonche' di accumulare il piu' possibile prenotazioni millemiglia durante il periodo invernale (in cui si vola meno, ricordate l'anno scorso la promozione per volare con il 40% di miglia in meno in questo periodo?) ed ancora per convertire le miglia in premi e non voli, soluzione per loro piu' vantaggiosa.

niente FB secondo me, visto che il nuovo programma MM 2013 e' stato annunciato da varie parti.

Infine, segnalo che per lo meno nell'offerta dedicata negli Stati Uniti, attivando la carta AMEX Alitalia US, si ottiene un bonus di 10000 miglia ed si puo' ottenere il riaccredito di tutte le miglia in scadenza nel nuovo programma 2013. Mi sembra che questa opzione (prevista in passato con alcune opzioni, tipo fare 2 voli entro Giugno) non sia stata ancora promessa in alcun modo negli altri mercati, forse per fare spendere piu' miglia, immagino, ma non mi stupirei se arrivera' presto...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Concordo, stanno cercando di ritardare le informazioni per cercare di fare spendere le miglia il piu' possibile, in modo come diceva Paolo di fare diminuire i debiti verso i passeggeri nel bilancio, nonche' di accumulare il piu' possibile prenotazioni millemiglia durante il periodo invernale (in cui si vola meno, ricordate l'anno scorso la promozione per volare con il 40% di miglia in meno in questo periodo?) ed ancora per convertire le miglia in premi e non voli, soluzione per loro piu' vantaggiosa.

niente FB secondo me, visto che il nuovo programma MM 2013 e' stato annunciato da varie parti.

Infine, segnalo che per lo meno nell'offerta dedicata negli Stati Uniti, attivando la carta AMEX Alitalia US, si ottiene un bonus di 10000 miglia ed si puo' ottenere il riaccredito di tutte le miglia in scadenza nel nuovo programma 2013. Mi sembra che questa opzione (prevista in passato con alcune opzioni, tipo fare 2 voli entro Giugno) non sia stata ancora promessa in alcun modo negli altri mercati, forse per fare spendere piu' miglia, immagino, ma non mi stupirei se arrivera' presto...
Annunciato anche in Italia.
 

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
Scusate ma allora che significato ha l'operazione 'MultiBonus' se dovesse sparire il programma millemiglia?
Sono veramente curioso di sapere cosa succederà!
Ho fatto i saltimortali per conquistare lo status di Freccia Alata!
 
F

flyboy

Guest
Concordo, stanno cercando di ritardare le informazioni per cercare di fare spendere le miglia il piu' possibile, in modo come diceva Paolo di fare diminuire i debiti verso i passeggeri nel bilancio, nonche' di accumulare il piu' possibile prenotazioni millemiglia durante il periodo invernale (in cui si vola meno, ricordate l'anno scorso la promozione per volare con il 40% di miglia in meno in questo periodo?) ed ancora per convertire le miglia in premi e non voli, soluzione per loro piu' vantaggiosa.

niente FB secondo me, visto che il nuovo programma MM 2013 e' stato annunciato da varie parti.

Infine, segnalo che per lo meno nell'offerta dedicata negli Stati Uniti, attivando la carta AMEX Alitalia US, si ottiene un bonus di 10000 miglia ed si puo' ottenere il riaccredito di tutte le miglia in scadenza nel nuovo programma 2013. Mi sembra che questa opzione (prevista in passato con alcune opzioni, tipo fare 2 voli entro Giugno) non sia stata ancora promessa in alcun modo negli altri mercati, forse per fare spendere piu' miglia, immagino, ma non mi stupirei se arrivera' presto...
Io ho ricevuto una telefonata 2 giorni fa che mi proponeva esattamente quanto posti, in qualità di CFA. Ho declinato l'invito, avendo già una Amex Corporate.

Mi auguro solo che nel nuovo programma ci daranno la possibilità di riscattare le miglia come già fatto in passato. In caso contrario succederebbe un casino: tutti a prenotare voli premio entro giugno 2013. Vista la penuria di posti si creerebbe un nuovo malcontento che sfocerebbe in nuove campagne contro AZ. Il problema però è che stavolta la maggior parte degli scontenti sarebbero i clienti più pregiati, veri FF, che accumulano valangate di miglia.

Infine mi auguro che mantengano il 300% sui voli in Bus. Personalmente in molte occasioni ho scelto AZ solo per questo motivo. Venendo meno le miglia, valuterò altri instradamenti, visto che parto da MIL e devo comunque fare uno scalo.
 
F

flyboy

Guest
Ora è ufficiale, quanto già anticipato alcuni post qui sopra:

L’attuale edizione del Programma MilleMiglia scadrà il 31 dicembre 2012 e le miglia accumulate entro tale data, dovranno essere spese entro il 30 giugno 2013, come previsto dal Regolamento.

Per utilizzare le tue miglia e raggiungere le mete dei tuoi sogni, ora hai una nuova imperdibile offerta: fino al 31 dicembre 2012, potrai trasformare le tue miglia in MilleMiglia e-Coupon da utilizzare per i tuoi acquisti di biglietti Alitalia.

Tante opzioni a tua disposizione, a partire da 100€, fino a coprire l’intero importo del biglietto, per un valore massimo di 4.000€.

Utilizzarlo è semplice: prenota e acquista dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013 sul sito Alitalia per te o più persone (massimo 7) e il valore del voucher sarà applicato sull’intero importo dell’acquisto.
Più alto sarà l'importo del MilleMiglia e-Coupon selezionato, minore il numero di miglia che spenderai.

Se sei Socio Freccia Alata o Freccia Alata Plus, per te richiedere i MilleMiglia e-Coupon sarà ancora più vantaggioso.

Scopri qui i MilleMiglia e-Coupon a tua disposizione e affrettati a richiederli: ce ne sono 30.000 disponibili per i clienti Base e Ulisse e 10.000 per i clienti Freccia Alata e Freccia Alata Plus!

Approfitta di questa preziosa occasione.
http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/redeeming_miles/MilleMiglia_eCoupon.aspx
 
F

flyboy

Guest
Due osservazioni:
- è molto più conveniente utilizzare le miglia per volare, anziché convertirle in €;
- è possibile utilizzare i coupon solo su voli operati da AZ, con esclusione dei cs.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Il meccanismo perverso, secondo me, è che il coupon può essere utilizzato per biglietti il cui costo sia uguale o superiore a quello del coupon, che non da diritto a resto. Si è quindi portati a prendere più coupon di minore taglio per evitare di correre il rischio di perdere quattrini, spendendo, però, più miglia.
il controvalore in €, poi, secondo me è decisamente basso: con 80.000 miglia mi faccio un volo in J verso gli USA, ed AZ me lo cambia a "solo" 500 euro...
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Di certo conviene di più per chi non arriva a soglie importanti. Per esempio 300 euro di coupon a 54.000 miglia non è male, anche considerando la disponibilità di biglietti premio in Y sulle rotte verso US.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Di certo conviene di più per chi non arriva a soglie importanti. Per esempio 300 euro di coupon a 54.000 miglia non è male, anche considerando la disponibilità di biglietti premio in Y sulle rotte verso US.
sinceramente, 300 euro non sono tanti, e con 50000 si prende un biglietto in Y per gli USA. Decisamente un altro valore. Magari la disponibilita' di posti non e' altissima, ma perlomeno per chi ha classi elevate (CFA/CFP) i posti a mio parere si trovano, e valgono molto di piu'.
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Ci prenderai anche un volo per gli USA ma devi ancora pagare le tasse, che non sono bruscolini ma si attestano intorno ai 270-280€. A questo punto tanto vale prenotare con lo sconto ed avere più disponibilità di posti (sempre per una persona con poche miglia ergo no status).
 

Dr Gio

Utente Registrato
Il meccanismo perverso, secondo me, è che il coupon può essere utilizzato per biglietti il cui costo sia uguale o superiore a quello del coupon, che non da diritto a resto. Si è quindi portati a prendere più coupon di minore taglio per evitare di correre il rischio di perdere quattrini, spendendo, però, più miglia.
il controvalore in €, poi, secondo me è decisamente basso: con 80.000 miglia mi faccio un volo in J verso gli USA, ed AZ me lo cambia a "solo" 500 euro...
D'accordo al 100%. 80mila per la J il miglior rapporto qualita'/prezzo, 50mila per la Y verso gli USA (comunque ottimo) con le regole attuali dei biglietti millemiglia sono la migliore maniera di utilizzare le miglia. Se pero' uno non arriva per niente a queste soglie, diciamo che i coupon forse sono "meglio di niente".. ma c'e' anche l'opzione di darli in beneficienza che non e' male e fai qualcosa di utile.

Sinceramente per soglie piu' basse non saprei dire: io cerco di non utilizzare mai le miglia per voli premio brevi (20000 miglia per un volo su cui comunque paghi tasse e supplementi ed alla fine risparmi solo 50Euro rispetto ad un biglietto a pagamento?), allora forse il coupon ha qualche senso...
 

Dr Gio

Utente Registrato
Ci prenderai anche un volo per gli USA ma devi ancora pagare le tasse, che non sono bruscolini ma si attestano intorno ai 270-280€. A questo punto tanto vale prenotare con lo sconto ed avere più disponibilità di posti (sempre per una persona con poche miglia ergo no status).
D'accordo sul discorso no status meno disponibilita' posti. Per il resto, tasse e supplementi sono 250-300 euro, ma un volo in Y sulle stesse destinazioni costa raramente meno di 1000 Euro, e se vuoi pagarlo di meno devi essere flessibile su date e instradamenti, il che e' un po' quello che si deve fare per i voli premio qualora il volo non sia disponibile esattamente per il giorno desiderato. In piu' MM permette il cambio data gratuito (almeno nella edizione attuale) che ci sogniamo su un volo a pagamento a meno che non voli con classi tariffarie da salasso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.