Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Io con visa oro carta si , con 50000 punti iosi ho riscattato 50000 miglia. Per punteggi inferiori il valore riconosciuto è circa della metà , mentre con amex oro, non Alitalia,1 miglio ogni punto anche con pochi punti.
Inoltre viaggiando molto per lavoro, sto ottenendo tante miglia prenotando gli hotel con Venere.com dal portale dedicato con Alitalia. Danno normalmente 4 miglia ogni euro speso, ma da settembre sono praticamente sempre in promozione a 8 miglia ogni euro, + 150 miglia ogni recensione
E dopo le prime volte tocca fare segnalazione tutt'e le volte perchè si dimenticano degli accrediti automatici... IMHO voluto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Mai avuto grandi a problemi a pagare con Amex. Certo che non si può pretendere di andare in pizzeria o dal fruttivendolo e di poter pagare con Amex.
Milano e Roma è un po' più accettata, fuori dalle metropoli la percentuale cala purtroppo.
Amex bisogna dire che ha svoltato a favore dei clienti basso spendenti e con carta verde che per quanto riguarda il comparto miglia sono decisamente favoriti rispetto ai clienti oro e platino. Ok prestigio e servizi, ma non fa per niente piacere vedere che al cliente di carta verde si danno condizioni più favorevoli dei clienti premium.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Milano e Roma è un po' più accettata, fuori dalle metropoli la percentuale cala purtroppo.
Amex bisogna dire che ha svoltato a favore dei clienti basso spendenti e con carta verde che per quanto riguarda il comparto miglia sono decisamente favoriti rispetto ai clienti oro e platino. Ok prestigio e servizi, ma non fa per niente piacere vedere che al cliente di carta verde si danno condizioni più favorevoli dei clienti premium.
Classista! Togliere al ricco per darlo al povero. Aggiungo: piu' miglia per tutti.

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Classista! Togliere al ricco per darlo al povero. Aggiungo: piu' miglia per tutti.
Considerato che sarà sempre più difficile vista la progettata riduzione delle commissioni.
Personalmente ritengo poco utile per AMEX aver praticamente o quasi pareggiato i benefici a livello di miglia fra i vari livelli della sua carta e addirittura ai clienti della carta verde viene restituito il 40% delle miglia spese a differenza dei clienti oro che spendono il doppio per la carta o quelli platino che spendono sette volte tanto.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Non vedo però la proposta di modifica unilaterale, la informativa sulla facoltà di recedere, e soprattutto una comunicazione al titolare non si fa in questi modi...menomale che leggo il forum, altrimenti non me ne sarei nemmeno accorto...aspetterò di prendere le 5000 miglia perchè ho raggiunto i 10000 di transato, poi la darò indietro.
Hanno diminuito persino le miglia qualificanti per la biglietteria Alitalia, pazzesco.
Ripeto che non ho ricevuto la mail in quanto non più cliente Intesa, ma sia la stessa Intesa che le altre banche sono ormai solite comunicare spiacevoli notizie con una semplice letterina.

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Ripeto che non ho ricevuto la mail in quanto non più cliente Intesa, ma sia la stessa Intesa che le altre banche sono ormai solite comunicare spiacevoli notizie con una semplice letterina.
Io sono cliente intesa, ma l'unica mail che ho ricevuto è una newsletter di Alitalia, e in fondo c'era questa comunicazione

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Considerato che sarà sempre più difficile vista la progettata riduzione delle commissioni.
Personalmente ritengo poco utile per AMEX aver praticamente o quasi pareggiato i benefici a livello di miglia fra i vari livelli della sua carta e addirittura ai clienti della carta verde viene restituito il 40% delle miglia spese a differenza dei clienti oro che spendono il doppio per la carta o quelli platino che spendono sette volte tanto.
Sono d' accordo con te, Amex sta aumentando i benefici della Verde per avere piú clienti a disposizioni che pagano la quota della verde, ma non per quella ora/platinum. Mi sembra comunque una scelta poco saggia, o almeno poco saggia é non aumentare i benifici anche della altre carte.
Per tornare sul tema di quanto viene accettata la carta Amex, mi sembra che oltre al macellaio sotto casa, anche l' Apple store non accetta Amex (tanto per fare un esempio) e anche molti ristoranti (e non solo pizzerie) e negozi di vestiti (anche di discreto livello) accettano solo visa/mastercard.
Ho una AmexOro Alitalia (oltre a una verde personale), mi hanno piú volte offerto la platinum ma il prezzo di quasi 700 euro non giustifica i benefici che concede (avendo giá il CFA senza bisogno della carta) e il bonus di 60k é buona solo per il primo anno. Vediamo cosa faranno con il nuovo anno, e soprattutto con il Nuovo Programma che inizierá a settembre.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
A Roma negli Apple Store non accettano Amex (ho comprato settimana scorsa il nuovo iPhone). Solo Visa o MasterCard.
100%

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Secondo me, per una volta, è abbastanza chiaro invece quanto scritto sull'email:
"LE TUE MIGLIA QUALIFICANTI NON SCADONO
Anche le miglia qualificanti guadagnate entro il 31 agosto 2016 resteranno sul tuo conto per consentirti di raggiungere entro la fine dell'anno 2016 l'accesso ai Club Esclusivi.".
Dal 1 gennaio 2016 si ricomincia a raccogliere le miglia qualificanti per la conferma dello status, miglia che però si possono raccogliere fino al 31-12-2016 e non solo fino al 31-08-2016 (termine del programma MilleMiglia), per cui gli attuali status Elite ed Elite Plus scadono al 31-03-2016.
L'Amletico :D dillemma :wall: di questo Natale, almeno per me, sarà:
spenderle o non spenderle :cool: ?
questo è il problema !!!

Ho già trovato per Settembre 2016 posto sul Roma - Abu Dhabi (AR) per 2 e farei fuori 80K miles, ma, il dubbio credo sia quello che affligge molti e se ci sarà più spendiblità? Ovvero più rotte? Anche magari volando con ETH ?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
L'Amletico :D dillemma :wall: di questo Natale, almeno per me, sarà:
spenderle o non spenderle :cool: ?
questo è il problema !!!

Ho già trovato per Settembre 2016 posto sul Roma - Abu Dhabi (AR) per 2 e farei fuori 80K miles, ma, il dubbio credo sia quello che affligge molti e se ci sarà più spendiblità? Ovvero più rotte? Anche magari volando con ETH ?
Due posti in Y su AUH li trovi con grande facilitá anche piú avanti, quindi se non hai fretta, forse ti conviene aspettare per vedere se escono nuove destinazioni, mentre per una miglioria della spendibilitá con EY bisognerá attendere il Nuovo Programma che inizierá a settembre.

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Roma - Rivoluzione per Millemiglia, il programma di Alitalia che permette di accumulare punti per ogni viaggio e di volare gratis, o quasi, con le miglia raccolte. Tra le principali novità vi e' la decisione di prorogare fino al 31 agosto 2016 il programma in scadenza il 31 dicembre 2015 e di trasferire, per la prima volta, tutte le miglia raccolte fino a quella data nella nuova edizione. Ma non solo: l'amministratore delegato di Alitalia Loyalty, Lucio Attinà, ha annunciato, in un'intervista all'Agi, che si sta lavorando per offrire sempre più possibilità di usare le miglia fino ad arrivare nelle intenzioni a coprire interamente con le miglia il costo del biglietto, tasse comprese, rispondendo così a una delle principali richieste dei frequent flyers.

L'ad ha annunciato inoltre il lancio di Millemiglia Gallery, una boutique online in cui è possibile acquistare con le miglia "oltre 400 prodotti per tutte le esigenze, a partire da 5.000 miglia fino a un milione". "Abbiamo lavorato molto per lanciarlo prima di Natale e ci siamo riusciti, così oltre che per i biglietti si possono utilizzare le miglia raccolte anche per i regali".

"Alitalia è membro Sky Team e partner di Etihad e con i punti raccolti con Millemiglia e' possibile volare su 20 compagnie di Sky Team e ulteriori 7 cosiddette Etihad Airways Partners", ha spiegato Attinà. "Quest'anno abbiamo messo a disposizione più di tre milioni di posti da prendere con le miglia, ma sono stati emessi solo 250mila biglietti", ha spiegato l'ad.

"La critica ricorrente è che non si trova mai posto a bordo con le miglia: vorrei chiarire che certo è difficile trovarlo se si vuole partire in business per New York a Natale, o si vuole andare a Miami ad agosto. Comunque", ha aggiunto, "se si prenota con largo anticipo, oppure all'ultimo minuto, vi è la larghissima possibilità di trovare posto. Sui voli nazionali ed europei trovare posto è più facile e con l’aumento delle destinazioni di lungo raggio di Alitalia (Seul, Abu Dhabi ed entro giugno Santiago del Cile e Città del Messico) vi saranno più possibilità di spendere miglia anche sui voli di lungo raggio. Certo, ci sono picchi di criticità in alcuni periodi dell'anno e su alcune classi, per questo abbiamo pensato di modificare il numero di miglia richieste in base al periodo, chiedendo meno punti se si sceglie di viaggiare in bassa stagione e più miglia nei periodi con picchi di richieste". (AGI)

(17 dicembre 2015)

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Dall' intervista mi sembra di capire che con il Nuovo Programma cambierá il sistema di utilizzo delle miglia, che sará simile a quello adottato pochi mesi fa da Iberia, con i periodi di alta e bassa stagione che hanno una differenza importante di miglia necessarie per il biglietto premio. Speriamo che non copino dalla spagnola anche il sistema di accumulo che, con l' ultima modifica, ha penalizzato in modo importante il FF diminuendo drasticamente il numero di miglia accumulabili dal passeggero in Y, rendendo molto complicato il raggiungimento del biglietto premio per chi utilizza questa classe di viaggio.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Il pax ha difficolta' a raggiungere l'agognato biglietto premio e la compagnia risparmia. Strategia vincente?
Buona domanda, direi fino ad un certo punto. E vero che la compagnia risparmia biglietti premio, ma potrebbe anche disincentivare i FF a volare con loro, soprattutto quelli che sono FF anche di altri programmi.
Nel caso di IB, é invece molto facile ottenere avios con i partner non aerei del programma, cosa che va in grande contradizione con la diminuzione degli avios per chi viaggia IB (soprattutto nel nazionale e medio raggio).

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Buona domanda, direi fino ad un certo punto. E vero che la compagnia risparmia biglietti premio, ma potrebbe anche disincentivare i FF a volare con loro, soprattutto quelli che sono FF anche di altri programmi.
Nel caso di IB, é invece molto facile ottenere avios con i partner non aerei del programma, cosa che va in grande contradizione con la diminuzione degli avios per chi viaggia IB (soprattutto nel nazionale e medio raggio).
Per la verità il problema non è limitato agli Avios o alle miglia, ma allargato ai passaggi di status (con tutti i benefici che questi comportano).
In BA la scure si è abbattuta sullo status di Silver (equivalente della CFA), che risultava troppo semplice da raggiungere con i biglietti iper scontati in Y/Y+. A questo si aggiunga l'indubbia generosità nell'assegnare gli Avios con rapporto 1:1, che permetteva sostanzialmente di ottenere gratis (80€ di tasse) un A/R su Londra facendo solamente una NY a 300/400 €.
Nella revisione precedente, AZ aveva già cominciato a tagliare sulle miglia accumulabili coi biglietti scontati, sia per limitare l'accesso ai biglietti premio, sia per rendere più difficile il passaggio a UL/CFA/CFP. Per tutte le compagnie, è preferibile fidelizzare la clientela che viaggia in J, più di quella che vola in Y a prezzi stracciati (per i biglietti Y a prezzo pieno, infatti, le limitazioni sono marginali). Ed è cosa comprensibile: a fronte del crollo del prezzo dei biglietti, non si potevano regalare gli stessi punti di una volta, che al passeggero "costavano" il triplo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.