Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
Quoto, è solo un'opportunità in più (giustamente diversificata per "classe" di FF)
Personalmente penso che avrebbero potuto gestirla come hanno fatto quando scadeva la scorsa edizione... Avrei preferito che avessero aumentato la quota dei biglietti premio in J che sono praticamente introvabili.... Si trova magicamente sempre e solo classica "pack" :)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Con questo contentino i pax che meditavano di abbandonare millemiglia sentendosi traditi per il mancato rinnovo delle miglia probabilmente ci ripenseranno. Mi sembra una bella mossa di marketing. Anche la tempistica è stata studiata, prima far pensare che non ci sarebbe stato alcun rinnovo e quindi spingendo tutti a spendere le miglia a piu' non posso e poi dopo diversi mesi arriva il contentino.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Con questo contentino i pax che meditavano di abbandonare millemiglia sentendosi traditi per il mancato rinnovo delle miglia probabilmente ci ripenseranno. Mi sembra una bella mossa di marketing. Anche la tempistica è stata studiata, prima far pensare che non ci sarebbe stato alcun rinnovo e quindi spingendo tutti a spendere le miglia a piu' non posso e poi dopo diversi mesi arriva il contentino.
Secondo me il risultato che in AZ volevano ottenere era proprio quello (azzeramento/drastica riduzione delle miglia) e sembra ci siano riusciti. Io per fortuna non ho optato per gli scandalosi e-coupon, e con questa mossa dell'ultima ora mi ritrovo un pò di miglia in più:)
Vorrei sapere i costi di quella scelta suicida in termini di fidelizzazione....

F

flyboy

Guest
A me invece sembra una fesserria immane, giusto per essere cortesi.
I FF che volevano abbandonare il Programma Millemiglia l'hanno già fatto 4 mesi fa. Quando inizi ad accumulare miglia su altro programma difficilmente torni indietro in tempi così brevi; al massimo lo fai ad inizio dell'anno successivo. Altrimenti perdi tutte le miglia status accumulate e devi ripartire da zero su Millemiglia.
I più hanno speso lo spendibile. Il tuo discorso può valere per chi ha voluto rischiare, ma chi lo ha fatto ha almeno parzialmente scaricato il proprio conto, onde evitare di perdere un ingente patrimonio.
Dubito che un vero FF con vagonate di miglia non abbia scaricato almeno in parte il proprio conto, nella speranza di una promo come questa.

Infine una considerazione generale su noi italiani che mi fa tremendamente incaxxare e che si adatta anche a questa circostanza: siamo un popolo dannatamente senza memoria.
Ma vi ricordate solo pochi mesi fa i proclami minatori di AZ che invitavano in modo categorico e defintivo a spendere le miglia salvo perderle?
Ed ora in molti a ringraziare dell'opportunità data. Certo, è opportuno guardare anche il bicchiere mezzo pieno. Ma non quando a monte c'è un'operazione legalissima quanto spiacevole e tendente a medicare il male perpetrato con astuzia e scaltrezza al tuo povero deretano, beh.... a me le fanno girare ad elica!

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Ti ringrazio, a me non è ancora arrivata, sentirò il call center.
A me è andata di lusso: mi sono rimaste sul groppone poco più di 3.000 miglia e recuperarne 1.600 circa non mi fa nè caldo, nè freddo.
Mi dispiace per altri membri del programma di fidelizzazione, alcuni dei quali forumisti qui, che si sono trovati una brutta fregatura con la storia degli e-coupon e dei posti limitatissimi da acquistare con miglia.
Direi che AZ ci ha fatto una brutta figura allora, ma non so se questa specie di "promozione" per il recupero del 50% delle miglia non utilizzate sia anche peggio: a pensare male sembra quasi che in AZ abbiano capito che i clienti maggiormente fidelizzati, e poi fregati, hanno cambiato compagnia e programma di fidelizzazione, quindi pensano che con questa promozione ci rimetteranno una quantità molto limitata di miglia debito del programma precedente.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
A me invece sembra una fesserria immane, giusto per essere cortesi.
I FF che volevano abbandonare il Programma Millemiglia l'hanno già fatto 4 mesi fa. Quando inizi ad accumulare miglia su altro programma difficilmente torni indietro in tempi così brevi; al massimo lo fai ad inizio dell'anno successivo. Altrimenti perdi tutte le miglia status accumulate e devi ripartire da zero su Millemiglia.
I più hanno speso lo spendibile. Il tuo discorso può valere per chi ha voluto rischiare, ma chi lo ha fatto ha almeno parzialmente scaricato il proprio conto, onde evitare di perdere un ingente patrimonio.
Dubito che un vero FF con vagonate di miglia non abbia scaricato almeno in parte il proprio conto, nella speranza di una promo come questa.

Infine una considerazione generale su noi italiani che mi fa tremendamente incaxxare e che si adatta anche a questa circostanza: siamo un popolo dannatamente senza memoria.
Ma vi ricordate solo pochi mesi fa i proclami minatori di AZ che invitavano in modo categorico e defintivo a spendere le miglia salvo perderle?
Ed ora in molti a ringraziare dell'opportunità data. Certo, è opportuno guardare anche il bicchiere mezzo pieno. Ma non quando a monte c'è un'operazione legalissima quanto spiacevole e tendente a medicare il male perpetrato con astuzia e scaltrezza al tuo povero deretano, beh.... a me le fanno girare ad elica!
Come dissi allora, portando anche l'esempio di un collega che urlava imbestialito salvo poi non rinunciare al 300% di miglia in J ecc, chi voleva andarsene per principio o perchè MM non gli conveniva più lo ha fatto, gli altri dopo che si sono sfogati sono rimasti e ora magari sono pure contenti di questa promo, che per me con questa tempistica incide poco.

UM78

Utente Registrato
Cesare.............tutto e' tranne che una bella mossa di marketing.
E' la solita pagliacciata di AZ.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Io lo vedo molto come un colpo di coda per tentare di risanare una situazione che credevano (stupidamente) che non avrebbe avuto queste ricadute sulla fidelizzazione; avranno visto che in 4 mesi di nuovo programma il numero di partecipanti attivi è diminuito maggiormente rispetto alle loro previsioni e hanno deciso di correre ai ripari, in maniera, IMHO, un po' goffa.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Io lo vedo molto come un colpo di coda per tentare di risanare una situazione che credevano (stupidamente) che non avrebbe avuto queste ricadute sulla fidelizzazione; avranno visto che in 4 mesi di nuovo programma il numero di partecipanti attivi è diminuito maggiormente rispetto alle loro previsioni e hanno deciso di correre ai ripari, in maniera, IMHO, un po' goffa.
Ok ma ora c'è poco da fare, chi ha cambiato programma l'ha fatto 4 mesi fa e certamente non ritorna a MM ora che ha cominciato a guadagnare miglia con un altro (es. FB). Quindi, questa mossa la vedo più per premiare i più fedeli che un modo per far tornare i vecchi fidelizzati (ormai persi).

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Ok ma ora c'è poco da fare, chi ha cambiato programma l'ha fatto 4 mesi fa e certamente non ritorna a MM ora che ha cominciato a guadagnare miglia con un altro (es. FB). Quindi, questa mossa la vedo più per premiare i più fedeli che un modo per far tornare i vecchi fidelizzati (ormai persi).
Non ho mai detto che recupereranno i FF persi, semplicemente che si tratta di un tentativo in extremis per tamponare una perdita di pax fidelizzati maggiore delle aspettative.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Di fatto AZ dopo aver inc.lato i migliori clienti dicendo loro: "o spendi le tue miglia in fretta e come voglio io, oppure le perdi", ora li fa passare anche da cog.ioni, ridendo loro in faccia dicendo: "se non avessi buttato nel cesso le miglia a Natale, ora avresti il premio".
Ma come fa AZ a farsi male in questo modo? :sconfortato:

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
Personalmente avevo a fine anno 600k miglia circa... Ne ho dovute spendere 400k... Di fatto prenotando un solo viaggio in J premio A/R ed il resto per upgrade in business e per biglietti premio medio raggio. Quest'ultimi sicuramente non li avrei mai fatti in condizioni "normali". Detto ciò sono rimasto deluso, certo le 200k residue non sono male. Però la delusione resta.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Di fatto AZ dopo aver inc.lato i migliori clienti dicendo loro: "o spendi le tue miglia in fretta e come voglio io, oppure le perdi", ora li fa passare anche da cog.ioni, ridendo loro in faccia dicendo: "se non avessi buttato nel cesso le miglia a Natale, ora avresti il premio".
Esatto

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
io invece andrò controtendenza, e le spenderò comunque, avendone già fatte fuori un bel pò; i biglietti del vecchio programma sono più economici in termini di miglia, e sopratutto open...vorrà dire che farò destinazioni ad mink.iam per poi cambiarle in seguito

pieterde

Utente Registrato
29 Aprile 2007
431
0
5F
Anch'io andrò in controtendenza: l'e-coupon non lo volevo e così ho deciso di tenermi le miglia e vedere cosa sarebbe successo, sicuro di poter prenotare - se necessario - tre biglietti "giro del mondo" entro la scadenza di fine giugno. Con questa nuova iniziativa, il giro lo farò più avanti...

UM78

Utente Registrato
Super giusto! Sono degli strateghi.

Dr Gio

Utente Registrato
Super giusto! Sono degli strateghi.
Concordo con tutti voi. Una mossa (giusta se fatta prima) che arriva troppo tardi, e sa della beffa ai migliori clienti (convinti a spendere miglialia e migliaia di miglia in fretta). Avrebbero dovuto dare questa opzione sei mesi fa. Invece niente, per cercare di prendere tutti per il c... la mossa e' giusta, ma la tempistica sbagliatissima. Hai ragione, sono degli strateghi a fare le mosse sbagliate e farsi del male.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Avevi ragione tu, dovevo passare a FB...
Io mi sono salvato prendendo con le miglia e un companion due bigliatti in J per MIA e due in J con AF per il madagascar, e mi rimangono solo 12.500 miglia, ma sono incaxxato come una bestia!!!!!!
Mi rode solo aver già accumulato 18 voli con loro e 13.000 miglia qualificanti.
Appena passo ulisse cambio IMMEDIATAMENTE verso FB!!
Sono grosso modo nella tua stessa situazione e credo di passare Uls in estate. Puoi esplicitare meglio la strategia in bold? Cioè si può passare a FB mantenendo il club? Scusate ma su queste cose non sono mai stato molto dietro (ps: ho Amex AZ Oro grazie alla quale faccio un po' di miglia, anche se senza moltiplicatori sono seriamente tentato a disdire pure quella a fine anno contabile se non mi stornano i 190 euro...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.