Omino con le cuffie

B

Belzer

Guest
ammazza quante cose fa l'omino prima di mettersi le cuffie :)

Comunque la cosa simpatica sarebbe sapere cosa si dice con i piloti in quel minuto di collegamento via cavo.

Grazie.
Semplice,

il Comandante gli chiede se il 2 è libero, l'omino conferma e cosi inizia la manovra di avviamento dei motori, prima il 2 poi l'uno, eccetto il 330 che inverte i motori (prima l'1 poi il 2)

B

Belzer

Guest
quel pin della foto lassù m'è costato uno dei più grossi panici della carriera.
al mio primo push-back, arrivati in mezzo al piazzale quando il cockpit mi dice "ok you can disconnect..." tento di estrarre il pin ma non si muove.
tiro, spingo, sbuffo, strappo pure il "remove before flight" e intanto, in cuffia "ground cockpit stille there?" "yes gimme some more seconds please..." (detto mentre le lacrime già appannavano la vista).
Guardo il guidadore dell'aragosta e miagolo "non viene via...".
Lui ovviamente non sente nulla, ma mosso a pietà dalla faccia tipo bimbo al quale hanno appena rubato le caramelle mentre è seduto sul vasino, scende e, dolcemente, sfila il pin dal blocco.
Urlo in cockpit "pin removed, see you on the left side", sfilo la cuffia e mentre m'ingarbuglio col cavo, rotolando, do l'ok (p.s. per quanto riguarda il "segno di fonzie", in aeronautica senza pollici non si può lavorare, sappiatelo).

L'aereo finalmente va, io abbraccio il trattorista e quasi lo bacio sul collo, mentre lui mi sussurra, dolcemente: "ma non t'hanno detto che il pin va premuto in testa per essere sfilato?".
..."NO!" sniff sob sob...

e comunque, provateci voi a stare lì sotto con due bocche urlanti avide d'aria che risucchiano tutto, mentre in cuffia senti due tizi che smaniano di andarsene, col rischio di lasciarli senza steering... tzè, la fate facile voi...
Scarso addestramento , avresti potuto causare danni!!!
:mad:

B

Belzer

Guest
Ah dimenticavo, precisiamo che cosa è questo "Steering/Bypass Pin" di cui abbiamo parlato.

Come vedete da questa immagine è un pezzo di metallo collegato ad una bandierina "remove before flight" che va inserito in una fessura posta nel carrello anteriore.

Questo serve a disabilitare lo sterzo controllato dal comandante e di conseguenza il trattore quando si connette ha la possibilità di muovere autonomamente il carrello anteriore senza danneggiare i controlli idraulici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Push-Back
Pessima spiegazione:
:D
!) Il pezzo di metallo, è un pin (spina in italiano);
2) la fessura è un foro posto sulla Valvola di Bypass;
3)essendo dalla foto un 737, è possibile eseguire il traino anche senza il pin, basta spressurizzare l'impianto idraulico A

B

Belzer

Guest
Bello l'agente di rampa no???

ecco un'esempio di fraseologia standard da noi usato:

Ground: Cockpit from Ground?
CPT: Hello Ground, do you confirm doors closed and pin inserted?
Ground: Hi Captain, I confirm all doors closed, handles check and the steering pin is inserted, set parking brakes and we connect the tug.
CPT: Thank you, the parking brakes is set.
Ground: Roger, we are removing the choks and we are connecting the tug.
CPT: We are clear to push and start facing north for runway 20, advise me when release parking brakes.
Ground: Roger, release brakes now
CPT: Brakes Release, block off time 44
Ground: Roger, starting pushback facing north, block off time 44, thank you.
CPT: Correct
Ground: When you want you can start engine number 2
CPT: Roger, starting 2
CPT: Can i start engine number 1?
Ground: Clear to start number 1.
Ground: Pushback is completed, set parking brakes please.
CPT: Parking Brakes is set, you can disconnect the tug and the steering pin, advise when area is clear.
Ground: Roger, we are disconneting the tug now.
CPT: We have two good sturtup, see you on right side with handsignal.
Ground: Roger, I confirm two good sturtup, see you on right side with the pin, bye bye see you next time.
CPT: Bye
Corretto 100%
:cool:

B

Belzer

Guest
nello specifico caso, quali danni avrebbe potuto causare?
il pin è d'acciaio, la valvola di bypass è d'alluminio
quindi si potrebbe danneggiare il corpo della valvola, oltre a causare un inutile ritardo.

PS
Non è il primo che vedo con scarsa dimestichezza con quello che sta facendo, svariati hanno tentato di strangolarsi con il cavo della cuffia, e sono altresi certo che in caso di fuoco al motore se la farebbero nei pantaloni/gonna.

PS
Sono curioso di sapere come si comportano gli omini/donnine quando il fan ruota al contrario a causa del vento in coda!!!

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
PS
Sono curioso di sapere come si comportano gli omini/donnine quando il fan ruota al contrario a causa del vento in coda!!!
nel mio è facile: dico "1N anzichè N1".

ti auguro di essere sempre preparatissimo in quello che fai, di non commettere mai errori e soprattutto, nel malaugurato caso ciò avvennisse, di non scaricare su qualcun altro.
perchè a me, invece, è capitato un fracco di volte di sentire "io? impossibile...".

MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
Semplice,

il Comandante gli chiede se il 2 è libero, l'omino conferma e cosi inizia la manovra di avviamento dei motori, prima il 2 poi l'uno, eccetto il 330 che inverte i motori (prima l'1 poi il 2)
Soltanto il 330 prima l'1 e poi il 2 o tutti gli Airbus?
E come mai normalmente prima il 2 e poi l'1?
Con gli aerei a 4 motori, come il A380, A340 e 747 fanno prima 3 e 4 e poi 1 e 2?
Scusate se ho buttato dentro queste domande, ma sono sempre cose da fare in pushback, e qui se n'è parlato.

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Ma quando ci sono ritardi di 19 ore come ha subito un 744F a Genova settimane fa perchè non sapevano quei 60 rampisti come caricarlo chi ne risponde di questo immenso ritardo ? Non credo poi dopo quello che vedo nel mio aeroporto che ci siano tanti professionisti ! Senza offesa !

B

Belzer

Guest
nel mio è facile: dico "1N anzichè N1".

ti auguro di essere sempre preparatissimo in quello che fai, di non commettere mai errori e soprattutto, nel malaugurato caso ciò avvennisse, di non scaricare su qualcun altro.
perchè a me, invece, è capitato un fracco di volte di sentire "io? impossibile...".
Caschi male,
non sono un genio, se la cosa non la conosco al 100% mi documento,
sono responsabile di quello che faccio, e grazie al "continuation training" a cui sono sottoposto, di errori ne commetto raramente, anche perchè qualora dovessi commetterne, l'aereo potrebbe cadere!!!!
PS
però non hai risposto alla domanda

B

Belzer

Guest
Soltanto il 330 prima l'1 e poi il 2 o tutti gli Airbus?
E come mai normalmente prima il 2 e poi l'1?
Con gli aerei a 4 motori, come il A380, A340 e 747 fanno prima 3 e 4 e poi 1 e 2?
Scusate se ho buttato dentro queste domande, ma sono sempre cose da fare in pushback, e qui se n'è parlato.
Provare a ragionare no?
Solo il 330 prima il motore 1
Se rileggete la check postata piu su, c'è un particolare importante prima di mettere in moto!!
Su ragionare,

billypaul

Utente Registrato
Bello l'agente di rampa no???

ecco un'esempio di fraseologia standard da noi usato:

Ground: Cockpit from Ground?
CPT: Hello Ground, do you confirm doors closed and pin inserted?
Ground: Hi Captain, I confirm all doors closed, handles check and the steering pin is inserted, set parking brakes and we connect the tug.
CPT: Thank you, the parking brakes is set.
Ground: Roger, we are removing the choks and we are connecting the tug.
CPT: We are clear to push and start facing north for runway 20, advise me when release parking brakes.
Ground: Roger, release brakes now
CPT: Brakes Release, block off time 44
Ground: Roger, starting pushback facing north, block off time 44, thank you.
CPT: Correct
Ground: When you want you can start engine number 2
CPT: Roger, starting 2
CPT: Can i start engine number 1?
Ground: Clear to start number 1.
Ground: Pushback is completed, set parking brakes please.
CPT: Parking Brakes is set, you can disconnect the tug and the steering pin, advise when area is clear.
Ground: Roger, we are disconneting the tug now.
CPT: We have two good sturtup, see you on right side with handsignal.
Ground: Roger, I confirm two good sturtup, see you on right side with the pin, bye bye see you next time.
CPT: Bye
A FCO diciamo che il tutto è più conciso quando ci sono Comandante e Rampista romani:

Ground: A commandà...pronti?
CPT: Si vado col 2...(2 secondi di pausa)...1 libbero?
Ground: Libbero
CPT: Tutto ok...Bella zi
Ground: Bella

MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
Ho visto un video, anche il 32x prima il motore 1. Cercherò anche altri video per gli altri aerei.

Zulu5

Utente Registrato
29 Agosto 2008
39
1
Verona
Caschi male,
sono responsabile di quello che faccio, e grazie al "continuation training" a cui sono sottoposto, di errori ne commetto raramente, anche perchè qualora dovessi commetterne, l'aereo potrebbe cadere!!!!
PS

..a me sembri proprio un genio invece.

MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
A FCO diciamo che il tutto è più conciso quando ci sono Comandante e Rampista romani:

Ground: A commandà...pronti?
CPT: Si vado col 2...(2 secondi di pausa)...1 libbero?
Ground: Libbero
CPT: Tutto ok...Bella zi
Ground: Bella
Grande... vorrei sentire a Napoli invece... :D
Ok jamm dottò!

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
.
Provare a ragionare no?
Solo il 330 prima il motore 1
Se rileggete la check postata piu su, c'è un particolare importante prima di mettere in moto!!
Su ragionare,
Complimenti!

All'attivo una manciata di interventi e già una spocchia da antologia!

clap clap clap !

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
Caschi male,
PS
quale, nello specifico? fuoco non m'è mai capitato, solo un 737 che ha cominciato a sbuffare fumo bianco. Ho detto, calmissimo, al cockpit: "smoke from nr 1" "white smoke?" "yes sir". Hanno interrotto il carburante, fatto girare un pò e poi è partito normalmente.

Per il vento in coda, di solito quando è molto forte tengo sempre un manico di scopa vicino.
Lo infilo tra le palette del fan, blocco il motore e poi confermo l'ok allo start-up.

Purtroppo ho smesso di assistere i voli in rampa negli anni '90, adesso mi tocca stare appresso a quelli che sanno tutto loro.