8 ore ? ma sei impazzito ?Citazione:Messaggio inserito da livingston
Ciao,
i controllori di volo per quante ore al giorno possono esercitare il loro operato?
Vige il normale orario di lavoro di 8 ore oppure vi sono altre regole da seguire?
Ciao,
i controllori di volo per quante ore al giorno possono esercitare il loro operato?
Vige il normale orario di lavoro di 8 ore oppure vi sono altre regole da seguire?
Ammetto che in effetti mi sembrava un po' tanto però sai proprio non ne ho idea [:I]Citazione:Messaggio inserito da Lukman
Ciao,
Vige il normale orario di lavoro di 8 ore oppure vi sono altre regole da seguire?![]()
Forse a Malpensa!Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
ci sono almeno 4-5 controllori di volo In torre di controllo,
Volker
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Volker
Nella maggior parte degli scali italiani il servizio di torre viene svolto da 2 massimo 3 persone.
Personalmente non ho parlato di una persona ma di 2-3.Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
mi piacerebbe avere un opinione di Roma Radar in proposito, ma sono convinto che una sola persona in turno sia eccessivamente limitativo dal punto di vista della sicurezza: una persona è poco già in un afis come albenga, e a maggior ragione lo è in un aeroporto più complesso come ronchi..
troverei molto più sicuro avere 3 persone, un operatore che parla, uno che assiste a fianco e un terzo soltanto che controlla che tutto avvenga correttamente
nelle mia limitata esperienza due casi che mi hanno colpito sono milano info al crav di linate dove lavora una sola persona e la torre di olbia (ad allora era ancora la vecchia struttura) con 2radar+2torre, che in una domenica estiva tra charter e tantissimo traffico biz erano proprio al limite.
... e un caposala..Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
A Malpensa invece eravamo in 8 (1 Delivery, 2 GND, 1 coordinatore, 2 TWR, 2 relief)
Si parlava di gente che lavora...Citazione:Messaggio inserito da Quirino
... e un caposala..Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
A Malpensa invece eravamo in 8 (1 Delivery, 2 GND, 1 coordinatore, 2 TWR, 2 relief)
non hai proprio rispetto...
w il nuovo che avanza...![]()
A Catania sono sempre 4!Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Volker
Nella maggior parte degli scali italiani il servizio di torre viene svolto da 2 massimo 3 persone.
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Citazione:
... e un caposala..
non hai proprio rispetto...
w il nuovo che avanza...
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar
Per completare l'informazione i turni che io facevo quando ero a Roma Controllo erano cosi organizzati .
Si iniziava con il pomeriggio dalle 13 alle 20 il giorno dopo dalle 07 alle 13 ed il giorno dopo dalle 20 alle 07 del mattino due giorni di riposo e poi si ricominciava .Da notare che era possibile fare altre tipi di turno senza la notte che era costituito dal pomeriggio e mattino con gli stessi orari e la sera insieme al mattino con orario 20/23 .Altra precisazione durante il periodo estivo il turno comprendeva alcuni turni aggiuntivi per usufruire delle ferie circa 20 giorni .Ferie che erano già programmate in quanto i periodi erano già noti .Ogni circa 2 ore di lavoro si usufruiva di circa 30 minuti di riposo,Roma Radar