Panorama delle compagnie aeree italiane

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Scusate, ma la maggior parte di queste citate sono fallite senza nemmeno aver avuto un aereo in flotta o effettuare un volo!!! tra l'altro un buon 80% non l'ho mai sentito in vita mia... credo si dovrebbe fare una scrematura parlando di aziende che cmq hanno operato per un po' non di società di trasporto che non hanno mai nemmeno iniziato... tutte le succitate avevano il COA???

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Aermediterranea non è fallita. Era una compagnia a partecipazione maggioritaria di Alitalia costituita per assorbire il personale di ITAVIA rimasto a terra dopo il disastro che conosciamo in seguito accorpata ad Alitalia assieme ad ATI. E' la compagnia con cui ho fatto il mio primo volo e per questo mi sta a cuore.

Mi asembra che anche che avete dato per fallite, siano invece state chiuse o per la morte del proprietario Aeralpi (vedi assasinio in Messico) o per incorporazione in altre compagnie.

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Air Italy

dal loro sito:

Il 26 maggio 2005 l´Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) rilascia la licenza di operatore; dopo soli tre giorni viene operato il volo inaugurale, Torino-Budapest.
......................................
Il primo aereo della flotta Air Italy viene introdotto il 25 maggio del 2005. Air Italy effettua i primi decolli dalle basi operative di Milano Malpensa, Verona e Roma, ma sin dall´estate 2005 è possibile vedere il suo "piano di coda" nei principali aeroporti italiani ed internazionali.

Se consideriamo come operatore charter, per quanto riguarda i voli di linea ????

Paolo

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
Molte di quelle elencate hanno superato abbondantemente i tre anni indicati nel thread iniziale, compresa Aeralpi.

Avicom?

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
A proposito, ItalyFirst non è fallita, ha chiuso dopo la morte del proprietario e ha venduto regolarmente gli ATR-42

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
..riporto dall'altro post:
Itavia non e' fallita.
La societa' esiste ancora,
anche se non piu' attiva operativamente dall'81

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
* Lauda Air Italia (assorbita da Livingston Airlines) (1990 - 2003) — sito

Lauda Air Italia, è entrata a far parte di Livingston Aviation Gruop nel 2003, ma l'assorbimento con Livingston (senza Airlines ;)) è avvenuta l'8/9/2005 :)

Air Day quanto è durata?!.....just one day!? :D

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
Lauda Air Italia, è entrata a far parte di Livingston Aviation Gruop nel 2003, ma l'assorbimento con Livingston (senza Airlines ;)) è avvenuta l'8/9/2005 :)
salvo poi riscrivere ovunque "Powered by Lauda-air", visto che il brand era ben consolidato e i clienti pensavano a Livingston come sussidiaria di Lauda... ;)