Panorama delle compagnie aeree italiane

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
salvo poi riscrivere ovunque "Powered by Lauda-air", visto che il brand era ben consolidato e i clienti pensavano a Livingston come sussidiaria di Lauda... ;)
Lo sticker "powered by Lauda" è sempre stato sui 332, sin dalla consegna da TLS, proprio perchè la livrea era LVG, ma chi operava il volo era LDI. Dopo la fusione ci sono stati non pochi problemini commerciali, proprio per il fatto che Lauda era un brand forte e conosciuto, mentre LVG pressochè il nulla. Tanto che lo sticker, che inizialmente doveva sparire, è rimasto e si pensava di riproporre e spingere il marchio Lauda dal punto di vista strettamente commerciale. Il resto è storia.

.....ma ho sperato tanto in un A332 "vestito" di Lauda :D

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
* Alitalia - Linee Aeree Italiane (1946 - 2009)
* Alitalia Cargo System (1947 - 2009)
* Alitalia Express (1997 - 2009)
* Alpi Eagles
Ma non si parlava di compagnie che non hanno raggiunto il traguardo dei 3 anni di vita?!?!?!
AlpiEagles ha volato per ben 11 anni!

piranha

Utente Registrato
27 Dicembre 2006
123
0
LIMC
Dimenticate anche Itali Airlines che ha COA Italiano dal 2004
Air Alps ha COA Austriaco dal 1998 ma possiamo considerarla un pò italiana!

Ultima modifica:

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
Francia/Ginevra
Ma allora secondo questa teoria, anche l'Air Sicilia non è mai fallita (ora Windjet) o sbaglio??? ;)
Chiedo chiarimenti!!!! :)
Ciao Sisio,Air Sicilia non e' diventata windjet come molti pensano. Durante lo start-up della compagnia il managment windjet ha chiesto consulenza alla famiglia Crispino, ex propietaria di Air Sicilia, si sono anche appoggiati al loro call center. Dopo circa 6 mesi piu' o meno (e poco prima che i Crispino fossero condannati) la windjet ha cessato la collaborazione con loro e con il loro Call Center (Il tutto e' avvenuto nel giro di qualche giorno!:D)

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Air Italy

dal loro sito:

Il 26 maggio 2005 l´Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) rilascia la licenza di operatore; dopo soli tre giorni viene operato il volo inaugurale, Torino-Budapest.
.......................................
Il primo aereo della flotta Air Italy viene introdotto il 25 maggio del 2005. Air Italy effettua i primi decolli dalle basi operative di Milano Malpensa, Verona e Roma, ma sin dall´estate 2005 è possibile vedere il suo "piano di coda" nei principali aeroporti italiani ed internazionali
Bravo Hurricane28, 7+! :D

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
all' appello delle meteore manca Medair qualcosa di simile. Sede sociale a Trapani prima meta' anni 90.

non avendo tempo per controllare invito qualche volenteroso (che abbia più tempo) a farlo :)

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Ma allora secondo questa teoria, anche l'Air Sicilia non è mai fallita (ora Windjet) o sbaglio??? ;)
Chiedo chiarimenti!!!! :)
Una compagnia fallisce quando non paga più i suoi debiti e l'autorità giudiziaria inzia una procedura di suddivisione dell'utile pro quota tra i creditori.

Una società, anche quelle che gestiscono il servizio aereo, può concludere la propria attività in altri modi: per raggiungimento dello scopo sociale, per chiusura delle attività per volontà dei proprietari, per incorporazione con altra società o per fusione con altra società. Vedi pertanto che scrivere "fallita" per ogni compagnia non più operante è fuori da ogni logica.

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
Riporto in auge questa discussione perché mi è venuta in mente una domanda, nell'elenco omnicomprensivo fatto da Airblue qualche pagina fa, si possono ricavare delle comunanze di top management? Mi spiego meglio, quante di queste compagnie fallite con o senza ottenere il coa hanno avuto start up gestiti dalle medesime persone? mi viene in mente, giusto a titolo d'esempio, Club Air II / Italiatour

diplodoco

Utente Registrato
2 Novembre 2008
120
0
Altre compagnie non citate in precedenza:

Air Capitol
Cadabo
Genavia
Sardairline
SATT
Starline
Transavio
Unifly
Victor Fly

Andrebbe anche aggiunta Elivie...faceva voli di linea ma con elicotteri!!!

Ultima modifica:

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Altra chicca: l'amministratore delegato di Itavia Renato Era dal 1946 lavorava per il SISMI, ed era in rapporti con il professor Semerari, personalità legata all'estrema destra, e uomo chiave delle stragi di fine anni 70 e inizio anni '80

diplodoco

Utente Registrato
2 Novembre 2008
120
0
Riporto in auge questa discussione perché mi è venuta in mente una domanda, nell'elenco omnicomprensivo fatto da Airblue qualche pagina fa, si possono ricavare delle comunanze di top management? Mi spiego meglio, quante di queste compagnie fallite con o senza ottenere il coa hanno avuto start up gestiti dalle medesime persone? mi viene in mente, giusto a titolo d'esempio, Club Air II / Italiatour
Alplieagles, Volare e, non vorrei sbagliarmi MyAir sono state "messe in piedi " dalla stessa persona