parcheggiare l'aereo


340-600

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ma il sistema piu' raro l'ho visto a London-Heathrow:

le scritte a terra sono al contrario cosi le puo' leggere direttamente il pilota.....attraverso uno specchio !! :D:D







l'unico problema dell'agnis(le due luci sulla center line) con il mirror sono che se hai un 737ng e ti fermi sul 737 stop line, il finger fisso(che e' negli stand 203,202,204,206,208,211,213 x il T2) non riesce a far aprire la porta dell'aereo totalmente...quindi se i "GRANDI" inglesi scrivono cappelle x terra+il pilota non legge(e non riferita a te ottanta, ma ai tanti altri piloti)si perde mezz'ora x avere un pushback che spinge indietro l'aereo e fa aprire la porta x intero...
poi con l'agnis a LHR usiamo anche il PAPA board che non e' altro che un tabellone con dietro un neon in verticale,che una volta acceso da al pilota la posizione di stop del suo aereo(e'usato pricipalmente dove ci sono i finger mobili....
ciao mav
 

Pelush

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8 Novembre 2005
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St. Albans, Hetfordshire
Citazione:Messaggio inserito da ottanta



un aereo leggero, triciclo, si guida a terra principalmente con l'uso dei pedali;
con l'ausilio dei freni, di cui sono dotate le ruote principali, si puo' diminuire
il raggio della curva.

Un aereo di linea di 50 tonnellate non puo' usare lo stesso metodo, perche' i
freni si surriscalderebbero o dovrebbero essere piu' voluminosi e pesanti e
si fa di tutto per diminuire i pesi (pensa al reverse...).

Per dolci correzioni di traiettoria, dell'ordine di 20 gradi a sinistra o a destra, l'uso dei pedali collegati al carrello anteriore danno la possibilita'
di manovrare il velivolo da parte di entrambi i piloti.

Se il ruotino necessita di essere girato piu' di 20 gradi, interviene un sistema
idraulico con martinetti comandato da un volantino che, in cockpit e' solo a sinistra.

I quadrimotori possono anche dare potenza al motore piu' esterno per "curvare".
Che cumplicasiùn ...

visto che il volantino è li in basso a sinistra spero che sia facilmente manovrabikle con una mano altrimenti:

- o il pilota si trasforma in un essere a 6 braccia tipo dea Kalì
- o un pilota sterza e l'altro guarda dove va l'aereo


---- il tutto ovviamente in termini comici ----


mi viene in mente il mecacnismo di abbassamento forzato del carrello nei commander e nei piper 28, del tipo:
trimmi l'aereo perchè stia più o meno in quota
ti pieghi e giri na manetta per fare scendere il carrello
ed ogni tanto butti un occhio su per vedere contro cosa ti stai schiantando