Passaporto obbligatorio dal 1 ottobre 2021 per entrare in UK

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Io viaggio sempre con il passaporto, ma si poteva mantenere come in passato.

Turchia Norvegia e Svizzera, anche se non fanno parte dell'Europa, accettano la carta d'identità

Gli inglesi stanno facendo del tutto per allontanare gli Europei? Siamo esseri inferiori?

• Like
Reactions: enryb

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
A naso, visti i poster a STN, ce l'hanno più con la carta igienica italiana, possibilmente stropicciata e sporca di caffè.
La gente andrà lo stesso, visto il soft power di Londra.
In ogni caso, è una delle tante mosse idiote post Brexit.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606

Turchia Norvegia e Svizzera, anche se non fanno parte dell'Europa, accettano la carta d'identità

Gli inglesi stanno facendo del tutto per allontanare gli Europei? Siamo esseri inferiori?
Hanno i loro problemi di nazionalismo ed isolazionismo.
Alla fine la questione passaporto, dopo decenni, inciderà un po' su turismo in quanto il turista occasionale magari non ha il passaporto. Quello che rischia di massacrarli dall'interno è la perdita di tutti i sussidi europei in alcune zone, tipo Scozia o Nord Irlanda (dove faticosamente hanno mantenuto aperta la connessione con l'Irlanda). Quando si acuiranno i problemi economici in queste aree o Londra sarà in grado di sopperire con fondi propri alle vecchie sovvenzioni oppure si troveranno un bel problema del ritorno alla ribalta dell'indipendentismo di queste aree.

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
815
188
Intanto sta arrivando il razionamento della benzina, dal punto di vista logistico , hanno tantino sottovalutato il fatto che sono un isola...

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Eh...e pure che gran parte dei camionisti forse non fossero purosangue residenti di Belgravia, ma provenienti da altri paesi UE?
E' ciò che succede a chi non sa guardare oltre la punta del naso, e sono solo aperitivi questi, assaggini pre-antipasto.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
Dover usare il passaporto per un transito di corto raggio (EU-UK-EU) non mi sembra del tutto indolore.

• Like
Reactions: enryb

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Dover usare il passaporto per un transito di corto raggio (EU-UK-EU) non mi sembra del tutto indolore.
Per me non ha senso indipendente dal documento di viaggio richiesto se devi entrare in UK e poi uscirne con relative code e adempimenti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Per me non ha senso indipendente dal documento di viaggio richiesto se devi entrare in UK e poi uscirne con relative code e adempimenti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Verrebbe richiesto il passaporto in quel caso?
Ad ogni modo, quante sono le connessioni intraeuropee che si possono fare a Heathrow? Non mi è mai capitato di vederne, anche perché ha poco senso dal punto di vista geografico e anche di tempistiche, tra holding e taxi lunghissimi, gates ai satelliti e il dover rifare i controlli di sicurezza.

• Like
Reactions: Farfallina

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Verrebbe richiesto il passaporto in quel caso?
Ad ogni modo, quante sono le connessioni intraeuropee che si possono fare a Heathrow? Non mi è mai capitato di vederne, anche perché ha poco senso dal punto di vista geografico e anche di tempistiche, tra holding e taxi lunghissimi, gates ai satelliti e il dover rifare i controlli di sicurezza.
Più che altro, possono farlo? Mi pare che altri paesi (considerando l'UE come un unico paese dal punto di vista dell'aviazione civile e dei confini) non consentano quello che di fatto diventa una specie di cabotaggio. Ricordo problemi per Korean e relative multe per connessioni USA (Hawaii)-S Corea-USA (Guam) pur se i territori erano fisicamente separati.

Sarebbe interessante capire il quadro legale; nel caso in questione immagino che siano soprattutto voli Irlanda-UK-EU e forse qualche connessione per i paesi scandinavi dal sud-ovest europeo.

DaV

• Like
Reactions: eugeniod1995

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
In effetti bisogna anche capire, anche avendo il passaporto, quanto e' lo sbattimento e quanto e' umiliante (il che per me conta) un transito via Londra, anche di lungo raggio. Se poi fanno una simil-Esta non ne parliamo. Le alternative non mancano, non e' detto che mantengano la massa critica che avevano prima di brexit e covid.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
In effetti bisogna anche capire, anche avendo il passaporto, quanto e' lo sbattimento e quanto e' umiliante (il che per me conta) un transito via Londra, anche di lungo raggio. Se poi fanno una simil-Esta non ne parliamo. Le alternative non mancano, non e' detto che mantengano la massa critica che avevano prima di brexit e covid.
Un transito non ha controllo documenti. Come sono messe le cose adesso anche un simil-Esta non sarebbe necessario. Dubito che un "transit-fai-da-te" convenga. Non capisco in quali condizioni un transito potrebbe essere umiliante (non son polemico, proprio non lo capisco)

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada

Una decisione del genere potrebbe avere come unica ragione di essere quella della reciprocità. Tuttavia in UK la carta d'identità non esiste, per cui non c'è nessun motivo per l'Inghilterra di accettare le carte d'identità UE dal momento che i propri cittadini devono comunque viaggiare con il passaporto.
Accettare anche le carte d'identità è sicuramente una complicazione, e se non porta alcun vantaggio ai propri cittadini non ha un gran senso farlo.

• Like
Reactions: nicholas

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Ma io non riesco a credere che nessuno abbia pensato a questi possibili problemi.
Certo che c'han pensato. E hanno deciso precisamente di cascare in questi problemi. La questione Irlanda del Nord, le dogane, l'export, la manca di personale in quasi tutte le industrie... tutto era noto, tutto era prevedibile, anzi era stato previsto. Ma, inevitabilmente, ogniqualvolta qualcuno si azzardava a fare una domanda, a porre una questione... "Project fear". Il capo del sindacato dei trasportatori chiede "Ma come minchia facciamo con le dogane?" "Project fear". Il direttore della catena di supermercati dice "mi sa che forse avremo problemi" "Project fear". Il capo degli esportatori di pesce della Scozia dice "a noi non hanno spiegato nulla" "Project fear".

E nota bene... alcune decisioni sono state prese per puro motivo ideologico, tipo l'uscita da EASA. Non ce n'era bisogno.