Passaporto obbligatorio dal 1 ottobre 2021 per entrare in UK

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Viaggi nel Regno Unito: In arrivo l’Eta per gli italiani dal 2025

L’Electronic Travel Authorisation (Eta), il visto elettronico a pagamento che consente agli stranieri di soggiornare nel Regno Unito, dovrebbe entrare in vigore per i viaggiatori italiani ed europei a partire dal 2025

“A breve - ha spiegato la b2b manager VisitBritain Italy, Simona Blandi, nel corso del webinar di formazione realizzato in collaborazione con TTG Italia - verrà introdotto l’Electronic Travel Authorisation, ovvero un modulo che sarà compilato online da ogni visitatore, neonati compresi. La procedura sarà semplice e veloce, dovranno essere forniti alcuni dati biometrici, mentre la riposta arriverà entro un massimo di tre giorni lavorativi”.

Al momento obbligatoria per i visitatori provenienti da alcuni Paesi del Golfo, l’autorizzazione consente agli stranieri di visitare il Regno Unito più volte nell’arco di due anni.

“Il costo - ha aggiunto Blandi - sarà intorno alle 10 sterline. Non abbiamo ancora una data certa rispetto all’introduzione in Europa e in Italia, ma quasi sicuramente sarà nel 2025”.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
In ogni caso una sconfitta per il viaggiatore spot; a questo punto scegliere tra intra-EU e UK ha un nuovo elemento assai dirimente.
E, nella mente pax medio, me ne resto serenamente intra-EU con carta identità.
Stiamo lentamente tornando a contee e ducati…
Sono d'accordo, ma sta diventando una prassi comune. Ha iniziato l'America con l'ESTA. Va anche detto che una volta fatto vale per un paio d'anni. E' anche vero che quello dell'EU ti permette di accedere a piu' paesi durante il corso della sua validita', quello del Regno Unito solo a uno.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
In ogni caso una sconfitta per il viaggiatore spot; a questo punto scegliere tra intra-EU e UK ha un nuovo elemento assai dirimente.
E, nella mente pax medio, me ne resto serenamente intra-EU con carta identità.
Stiamo lentamente tornando a contee e ducati…
Infatti si è vista la drastica caduta del turismo verso USA, Canada etc

• Like
Reactions: lezgotolondon

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Se aprite il topic dove si parla del introduzione di questo strumento da parte dell'UE, sembravano tutti a favore, non e niente di che. Ora che lo fa l'UK, sembra qualcosa di sgradevole?!

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
E quindi ? Fai una cosa che ti vale per due anni che puoi usare anche per i viaggi in giornata.
E una barriera. Devi stare a pensare e scaduta o no, devi pensare per i famigliari quando li prendi in viaggio. Invece di rendere il mondo piu semplice, questi fanno il contrario. Perche il contribuente non puo pagare per questo sistema, ha ha ha.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Se vai in USA o Canada (e posso assicurare che l’intro dell’ETA canadese gli ha segato le gambe per i transiti verso gli USA) è un viaggio che programmi, costruisci e compri con mesi di anticipo; a Londra o Edimburgo puoi (potevi) decidere di andarci anche giovedì per trovare tuo fratello , vedere una partita o passarci il weekend con la tua metà, ora sarà semplicemente (!) più complicato.
Vado altrove, aspetto fratemu a Natale e la partita la vedo in tv sul divano.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Se vai in USA o Canada (e posso assicurare che l’intro dell’ETA canadese gli ha segato le gambe per i transiti verso gli USA) è un viaggio che programmi, costruisci e compri con mesi di anticipo; a Londra o Edimburgo puoi (potevi) decidere di andarci anche giovedì per trovare tuo fratello , vedere una partita o passarci il weekend con la tua metà, ora sarà semplicemente (!) più complicato.
Vado altrove, aspetto fratemu a Natale e la partita la vedo in tv sul divano.
Infatti, se vado negli USA è perché voglio andarci, la maggior parte di chi va a Londra lo fa solo perché c'era l'offerta a 10€ in meno che a Parigi per esempio, se lo rendi complicato hai altri 27 nazioni dove non ti guardano nemmeno in faccia quando arrivi.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
se solo ci si sforzasse di leggere i post da cima a fondo, realizzandone il contenuto…
Grazie @rubinlami !
Perché per viaggiatore "spot" cosa intendi? Il turista che non sa dove andare e quindi sceglie "a caso" di andare a Londra? Il passeggero "a caso" deve comunque già essere in possesso di un passaporto per il quale ha pagato 90 euro, quindi il paragone che fai "resto intra-EU con la carta di identità" non regge.

Non andrò a trovare mio fratello per non fare l'autorizzazione elettronica, non credo proprio. Se devo andare a vedere una partita o a fare un weekend con la mia metà farò lo sforzo di spendere questi 10 £ per un'autorizzazione che varrà per 2 anni.

Mi sembra di sentire i discorsi di quando è diventato obbligatorio il passaporto per entrare nel Regno Unito (cosa ben più complicata di un'autorizzazione elettronica) e si prevedeva il crollo del flusso di passeggeri EU-UK

L'unico problema potrebbe essere il tempo di rilascio, 3 giorni, però sappiamo bene che è lo stesso tempo dell'ESTA e le autorizzazioni venivano approvate in tempo reale e più di recente, entro 60 min dalla richiesta, nonostante si dica sempre 3 giorni. Questo per me è l'unico punto "debole" ma andrà visto esattamente quanto veloce sarà il rilascio. Secondo me sarà ben più tragica l'implementazione dell'EU-EES...

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Perché per viaggiatore "spot" cosa intendi? Il turista che non sa dove andare e quindi sceglie "a caso" di andare a Londra? Il passeggero "a caso" deve comunque già essere in possesso di un passaporto per il quale ha pagato 90 euro, quindi il paragone che fai "resto intra-EU con la carta di identità" non regge.

Non andrò a trovare mio fratello per non fare l'autorizzazione elettronica, non credo proprio. Se devo andare a vedere una partita o a fare un weekend con la mia metà farò lo sforzo di spendere questi 10 £ per un'autorizzazione che varrà per 2 anni.

Mi sembra di sentire i discorsi di quando è diventato obbligatorio il passaporto per entrare nel Regno Unito (cosa ben più complicata di un'autorizzazione elettronica) e si prevedeva il crollo del flusso di passeggeri EU-UK

L'unico problema potrebbe essere il tempo di rilascio, 3 giorni, però sappiamo bene che è lo stesso tempo dell'ESTA e le autorizzazioni venivano approvate in tempo reale e più di recente, entro 60 min dalla richiesta, nonostante si dica sempre 3 giorni. Questo per me è l'unico punto "debole" ma andrà visto esattamente quanto veloce sarà il rilascio. Secondo me sarà ben più tragica l'implementazione dell'EU-EES...
Non e il problema del pagamento. Piu viaggi, piu questi problemi disturbano.
Hai mai visto in aeroporto persone che viaggiano regolarmente e al improviso si stupiscono al controllo passaporti che il documento e scaduto oppure che e valido per meno di 6 mesi e quindi non puo compiere il viaggio.
Ecco, aggiungi questa scocciatura del rinovo di questo permesso pure.
Altro che 10 euro, non sta li il problema.
E il concetto, invece di rendere tutto piu facile, si fa l'opposto.