Passaporto obbligatorio dal 1 ottobre 2021 per entrare in UK

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Non e il problema del pagamento. Piu viaggi, piu questi problemi disturbano.
Hai mai visto in aeroporto persone che viaggiano regolarmente e al improviso si stupiscono al controllo passaporti che il documento e scaduto oppure che e valido per meno di 6 mesi e quindi non puo compiere il viaggio.
Ecco, aggiungi questa scocciatura del rinovo di questo permesso pure.
Altro che 10 euro, non sta li il problema.
E il concetto, invece di rendere tutto piu facile, si fa l'opposto.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Ah su questo senza dubbi ! Solo che per una volta non è solo colpa della perfida UK, ma una cosa che hanno adottato entrambe le aree

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
Sono curioso di vedere cosa succedera' al check-in a quelli come me che hanno la doppia cittadinanza (nel biglietto puoi mettere un solo passaporto)
Anche io ho la doppia cittadinanza, ma ho solo il passaporto Britannico, non ho mai richiesto quello Italiano... con l'arrivo della Brexit mi sono fatto la carta di soggiorno italiana (quindi europea) e così sono appostissimo su tutti i fronti

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Anche io ho la doppia cittadinanza, ma ho solo il passaporto Britannico, non ho mai richiesto quello Italiano... con l'arrivo della Brexit mi sono fatto la carta di soggiorno italiana (quindi europea) e così sono appostissimo su tutti i fronti
La carta di soggiorno italiana sarebbe la carta d'identita'?

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
La carta di soggiorno italiana sarebbe la carta d'identita'?
No è come se fosse un permesso di soggiorno, che mi permette di vivere e lavorare in Europa per 6 anni (poi si rinnova) senza limiti... Quindi posso continuare la mia vita normale come nel periodo pre-brexit pur avendo solo il passaporto Britannico

Qua trovi qualche info: https://www.poliziadistato.it/articolo/385ffc980ec4fc5783277944

Però se hai anche il passaporto italiano, allora non hai problemi...
Io ho la doppia cittadinanza perchè ho un genitore Britannico e uno Italiano, quindi ho la doppia cittadinanza da quando sono nato... però non ho mai avuto interesse a farmi il passaporto italiano (ne avrei diritto, mi basta fare richiesta), sostanzialmente non ho una motivazione seria... semplicemente mi piace averne uno solo e collezionare tutti i timbri solo in quello ahahah
Poi richiedere la carta di soggiorno era più veloce ed economico piuttosto che fare richista del passaporto, quindi ho trovato la soluzione giusta per me

nicholas

Utente Registrato
16 Luglio 2007
47
1
Whitby, Regno Unito
Io ho la doppia cittadinanza, nato e cresciuto in Italia, cittadino britannico "by descent" (mia mamma era inglese) e ora vivo in UK. Ho due passaporti, recentemente ho viaggiato con il passaporto italiano e al rientro a Stansted ho avuto problemi (non mi permetteva il passaggio ai varchi biometrici) e l'ufficiale di frontiera mi ha detto che, avendo anche il passaporto UK, devo presentare quello quando rientro (per fortuna avevo una scansione del passaporto UK sul telefono e gli ho mostrato quello).
Quindi da ora in poi, a prescindere dal documento che ho dichiarato sul biglietto, viaggerò con entrambi i passaporti, presentando quello italiano all'arrivo in Italia (e alla partenza dall'Italia), e quello britannico all'entrata in UK.

• Like
Reactions: rubinlami

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Io ho la doppia cittadinanza, nato e cresciuto in Italia, cittadino britannico "by descent" (mia mamma era inglese) e ora vivo in UK. Ho due passaporti, recentemente ho viaggiato con il passaporto italiano e al rientro a Stansted ho avuto problemi (non mi permetteva il passaggio ai varchi biometrici) e l'ufficiale di frontiera mi ha detto che, avendo anche il passaporto UK, devo presentare quello quando rientro (per fortuna avevo una scansione del passaporto UK sul telefono e gli ho mostrato quello).
Quindi da ora in poi, a prescindere dal documento che ho dichiarato sul biglietto, viaggerò con entrambi i passaporti, presentando quello italiano all'arrivo in Italia (e alla partenza dall'Italia), e quello britannico all'entrata in UK.
Io lo faccio da sempre, entro in Italia (e in EU) con il passaporto Italiano e in UK con quello inglese.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Questo perché le regolamentazioni inglesi sono chiare... e dicono chiaramente che DEVI usare il passaporto britannico in entrata/uscita dal Regno Unito (chiaramente in uscita se richiesto a certi posti di controllo), a maggior ragione se non hai alcun immigration status collegato al passaporto EU (ILR, EUSS etc etc). Nell'Unione Europea non ci sono regolamentazioni analoghe (o se ci sono differiscono stato per stato) e quindi ovviamente usi quello EU perché non ti da il limite di 90gg per la permanenza nel territorio comunitario, mentre puoi usare quello britannico se stai meno di 90 gg e vuoi collezionare il timbro di ingresso/uscita :D

• Like
Reactions: lezgotolondon

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Questo perché le regolamentazioni inglesi sono chiare... e dicono chiaramente che DEVI usare il passaporto britannico in entrata/uscita dal Regno Unito (chiaramente in uscita se richiesto a certi posti di controllo), a maggior ragione se non hai alcun immigration status collegato al passaporto EU (ILR, EUSS etc etc). Nell'Unione Europea non ci sono regolamentazioni analoghe (o se ci sono differiscono stato per stato) e quindi ovviamente usi quello EU perché non ti da il limite di 90gg per la permanenza nel territorio comunitario, mentre puoi usare quello britannico se stai meno di 90 gg e vuoi collezionare il timbro di ingresso/uscita :D
Nel paese dove hai la cittadinanza puoi entrare con qualsiasi passaporto, ma verrai trattato sempre come tale cittadino

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Nel paese dove hai la cittadinanza puoi entrare con qualsiasi passaporto
Non è tecnicamente corretto. Se entri in Italia con passaporto UK ti viene formalmente concesso l'accesso per 90 giorni, poi ovviamente hai il diritto di rimanere visto che hai il passaporto Italiano. Il Regno Unito per evitare qualsiasi problema di questo tipo, ha fatto una regola chiara.
Se entri in UK con un passaporto EU e non hai ILR, EUSS o altre cose collegate al tuo passaporto, puoi rimanere 90 giorni, poi nessuno ti espelle perché sei anche cittadino britannico. Poi però formalmente risulterà un passaporto come "overstay". Il discorso è che l'agente di frontiera non conosce la tua doppia cittadinanza e quindi ti farà sicuramente problemi se vede un entrata e non un uscita entro i 90 giorni, problemi che si risolvono, ma evitabili.

Travelling to and from the UK
Once you have a British passport you must use this to enter the UK.

If you do not want a British passport you can apply for a certificate of entitlement instead.

You cannot enter the UK using your BRP or certificate of British citizenship.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Non è tecnicamente corretto. Se entri in Italia con passaporto UK ti viene formalmente concesso l'accesso per 90 giorni, poi ovviamente hai il diritto di rimanere visto che hai il passaporto Italiano. Il Regno Unito per evitare qualsiasi problema di questo tipo, ha fatto una regola chiara.
Se entri in UK con un passaporto EU e non hai ILR, EUSS o altre cose collegate al tuo passaporto, puoi rimanere 90 giorni, poi nessuno ti espelle perché sei anche cittadino britannico. Poi però formalmente risulterà un passaporto come "overstay". Il discorso è che l'agente di frontiera non conosce la tua doppia cittadinanza e quindi ti farà sicuramente problemi se vede un entrata e non un uscita entro i 90 giorni, problemi che si risolvono, ma evitabili.

If you do not want a British passport you can apply for a certificate of entitlement instead.

Una domanda pratica.
Ma come fanno a capire se ti fermi oltre o meno visto che in uscita non verificano\registrano?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Una domanda pratica.
Ma come fanno a capire se ti fermi oltre o meno visto che in uscita non verificano\registrano?
Non so come facciano, ma Home Office aveva tutte le mie date di uscita e rientro, e tieni presente che come residente non avevo limiti. Mi serviva una conferma ufficiale quando ho fatto la domanda di naturalizzazione dove dovevo dimostrare di non essere stato fuori dal Regno Unito per piu' di 450 giorni in 5 anni

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Non so come facciano, ma Home Office aveva tutte le mie date di uscita e rientro, e tieni presente che come residente non avevo limiti. Mi serviva una conferma ufficiale quando ho fatto la domanda di naturalizzazione dove dovevo dimostrare di non essere stato fuori dal Regno Unito per piu' di 450 giorni in 5 anni
Andranno a prendere i dati dalle compagnie aeree?

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova

È come dici, ma nessuno ti espelle dal tuo paesee tu non ti puoi nascondere dietro passaporto diverso. Questo volevo dire

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Una domanda pratica.
Registrano attraverso le APIS, come del resto negli USA e in tutti quegli stati dove l'uscita non è (fisicamente) monitorata :) Quando tu risulti come partito nel volo, le compagnie poi mandano la lista a UK Border Force: il DCS manda l'elenco dei passeggeri ai sistemi di dogana e viene fatto il cross check con l'arrivo (che viene registrato manualmente). Se chiedi a UKBF la lista dei tuoi ingressi, vedrai che che risulta anche il numero di PNR. Tutto questo viene fatto anche dalle compagnie di traghetti, da Eurostar e da Eurotunnel.

L'importanza delle APIS sta anche nel fatto che UK, come US, ha implementato un controllo automatico pre-partenza, UK PDCS dove le compagnie vedono un feedback se il passeggero può volare verso il Regno Unito prima di partire.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
È come dici, ma nessuno ti espelle dal tuo paesee tu non ti puoi nascondere dietro passaporto diverso. Questo volevo dire
Ma non avrebbe nemmeno senso :) se hai un passaporto che ti permette di stare oltre 90 giorni, non ha senso usarne uno che ti permette di stare solo per un tempo limitato. Più che altro a meno che tu non sia certo di stare per poco tempo, ti eviti grane non da poco, ovvero andare a dimostrare un possibile overstay, e ti assicuro che certe polizie Europee (tipo Svezia e Norvegia) spesso si vanno a vedere ogni singolo timbro del passaporto.