Passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines


East End Ave

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Nessuno vuole scagliare pietre a sproposito e concordo con te che alcuni dei commenti visti qui sono stati scritti un tanto al chilo ma devi anche considerare che una scena del genere non si è mai vista ne sentita, a memoria mia.
https://www.youtube.com/watch?v=isz0zmtZg7Y
Delta

https://www.youtube.com/watch?v=QLecmaAZax4
Spirit

https://www.youtube.com/watch?v=t7a0eQleWiw
United

a prescindere dalle ragioni definitive o meno, mi sembra standard la procedura per cui si chiama la sicurezza in caso di passeggeri che rifiutino di sbarcare.
Poi, per non riaccendere gli animi, resta che qualcuno di United abbia sbagliato in questo frangente a non utilizzare quella che ho gia' definito l'arma piu' potente per mitigare il rischio di inutili picchi di violenza: il buonsenso.
Che andava applicato e utilizzato in itinere; l'intervento della sicurezza E' AL DI FUORI DI OGNI NOSTRO CONTROLLO e la scena ripresa dimostra che tutto si e' svolto in pochi secondi, impedendo di fatto ogni possibilita' di intervento del crew.
 

Seaking

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Una scena del genere in quel contesto specifico. Altrimenti di episodi con unruly passenger buttati fuori a calci siamo pieni
 

tiefpeck

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Un interessante articolo della CNN sulla gestione mediatica: http://money.cnn.com/2017/04/11/news/united-passenger-pr-disaster/ con dettagli sulle ricadute in Cina, considerato il più importante mercato straniero per UA (più di 100 milioni di visite su Weibo).

La cosa poi ha preso piede anche in altri media. con la comica Jimmy Kimmel che suggerisce di "re-accommodate" El Chapo e il dizionario Merriam Webster (!) che spiega il significato del termine "volontario": https://www.yahoo.com/news/critics-...removing-belligerent-passenger-115407065.html
 

kenadams

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Certe situazioni sono difficili da prevedere ma - a frittata fatta, come si fa a rilasciare una dichiarazione così? Chi è l'incapace che ha scritto quel testo per il CEO? Che, presa visione del video, utilizza il termine re-accommodate dinanzi alle immagini di un proprio cliente pagante e regolarmente imbarcato gonfiato di botte e trascinato fuori di peso?
Scandaloso il comportamento della polizia, ma ad assistere alla scena ci dovevano essere due assistenti di volo, un comandante e un primo ufficiale ciascuno dei quali avrebbe potuto e dovuto provare a depotenziare la situazione.
Mi autoquoto per chiarire la questione del "gonfiato di botte": non ho scritto che sia stata UAL a farlo. Il contesto nel quale ho utilizzato queste parole è quello di un gruppo di inetti nel quartier generale di United che hanno ritenuto opportuno - dinanzi a quelle testimonianze video - scrivere una dichiarazione da avvocato (quando Legal si mette in mezzo alle faccende di comunicazione succede sempre un casino così). Dinanzi a una situazione del genere, anche non avendo accertato tutti i dettagli ma sapendo solo (perché le linee generali dell'avvenuto dovevano saperle) di aver chiamato la polizia per rimuovere un passeggero pagante regolarmente imbarcato, chi parla pubblicamente a nome della compagnia deve fare ammenda, deve almeno in parte chiedere scusa, deve inequivocabilmente mostrare disponibilità ad assumersi le proprie responsabilità. Questo è il mondo della comunicazione oggi: chi si nasconde dietro un linguaggio asettico e si riserva di approfondire perde, chi dichiara di dovere e volere fare meglio si salva.
 

Nickee

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

assolutamente, ne avevi evidente bisogno dal momento che hai sparato un caxxata straordinaria e piena di evidente faziosita'. Ti ha fatto bene?
Allora mia sa che devi prendertelo anche tu visto che qua sotto affermi il contrario di ciò che hai fatto...

Non mi piace l'ironia attuata per screditare il pensiero altrui. Io rispetto il tuo, pur non condividendolo in toto; e non faccio una pulcinellata.
Peace



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East End Ave

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Una scena del genere in quel contesto specifico. Altrimenti di episodi con unruly passenger buttati fuori a calci siamo pieni
Trovare situazioni identiche da poter raffrontare per dire qui si e' fatto bene e qui no temo sia un po' difficile; io ci trovo il comun denominatore che ho gia' evidenziato, se interviene la security succede quel che succede al rifiuto di essere compliant con le direttive impartite.

Quanto ad altri ultimi interventi sul forum riprendo il tuo "scrivono un tanto al chilo" e passo serenamente oltre...
 

AZ209

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Questo secondo ATW. Poi EEA puo' confermare o meno se sono dei caxxari - ma questo passaggio rende l'idea di come le cose siano state gestite malissimo dal personale UA:

Reports say that United gate employees offered $400 and a hotel stay, and asked for one volunteer to take another flight to Louisville the next day.

Despite a lack of response, passengers were allowed to board the flight.

Once the aircraft was filled, an announcement was made that four passengers must give up their seats to stand-by United employees that were scheduled to work a flight from Louisville.

Passengers were advised that the flight would not take off until the United crew had seats, and the offer was raised to $800. No one volunteered.

Next, a manager came on board the aircraft and announced a computer would select four people to be taken off the flight.

The first couple selected agreed to leave the aircraft, but the second couple included the man in the video.

No explanation has been given as to why United gate agents allowed people to board before they had the required number of seat give-ups, or why the airline was relying on a customer give-up situation to get its employees to their workplace.
http://atwonline.com/airlines/video-united-passenger-dragged-aircraft-causes-outrage

Secondo questo articolo fra le altre cose sembra che due posti si fossero liberati da una coppia che aveva accettato l'offerta. Non avrebbero potuto fare a questo punto 2 normali + 2 jumpseat? Domanda ingenua per carita'.
 

tiefpeck

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Segnalo questo post di Reddit che circola su vari forum in rete.

Reposting a comment from one of the deleted threads by wtnevi01 who was a witness on the plane edit:(They also posted proof in the form of their airline ticket):

"I was on this flight and want to add a few things to give some extra context. This was extremely hard to watch and children were crying during and after the event. When the manager came on the plane to start telling people to get off someone said they would take another flight (the next day at 2:55 in the afternoon) for $1600 and she laughed in their face. The security part is accurate, but what you did not see is that after this initial incident they lost the man in the terminal. He ran back on to the plane covered in blood shaking and saying that he had to get home over and over. I wonder if he did not have a concussion at this point. They then kicked everybody off the plane to get him off a second time and clean the blood out of the plane. This took over an hour. All in all the incident took about two and a half hours. The united employees who were on the plane to bump the gentleman were two hostesses and two pilots of some sort. This was very poorly handled by United and I will definitely never be flying with them again."

Fonte: https://www.reddit.com/r/videos/comments/64j9x7/doctor_violently_dragged_from_overbooked_cia/

Come tutte le cose va preso con le pinze ed anzi questo particolarmente. Sono fin d'ora grato, come tutti, al paziente ed attivo EEA per le varie smentite e precisazioni supportate da prove. Sarà facile verificare certi particolari, come è vero che UA 3411 del 9 Aprile è decollato con 2 ore di ritardo.
 

kenadams

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

someone said they would take another flight (the next day at 2:55 in the afternoon) for $1600 and she laughed in their face.
Scandaloso.

I will definitely never be flying with them again.
Improbabile: la prossima volta che UAL costa $20 meno di AAL o ha orari migliori ricomprerà subito un biglietto United.
 

il viaggiatore

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

una domanda x EEA che con tanta disponibilita' sta adoperandosi per dare il suo importante contributo e che anche io ringrazio. Domanda: ormai il dado e' tratto e sinceramente trovo non dico inutile ma a mio parere meno prioritario (in questa fase calda dell'immediato sull'accaduto) concentrarsi sulla ricostruzione dei fatti e delle responsabilita'. per questo ci sara' tutto il tempo. Io credo che sarebbe interessante ascoltare il tuo parere da "interno" su cosa pensi che possa accadere in futuro tra il passeggero in questione e la Compagnia. Ovvio, mi direte, si scateneranno gli avvocati...ok...ma da esperto e da addetto ai lavori, quale saranno a tuo parere, le reali mosse della contesa e cosa' potra' accadere? Grazie per un eventuale risposta.
 

enrico

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Leggo qua e là nel thread di mirabolanti cause che potranno essere intentate dal pax: ora, va bene che negli USA esistono i cd. punitive damages, ma francamente dubito che anche il migliore degli azzeccagarbugli possa farne uscire una causa a cinque zeri.
Il problema grosso per UA è di immagine, e per come è uscita la questione oramai il danno è fatto al di là di qualsiasi composizione bonaria o sentenza possa intervenire.
 

ske99

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Ho letto con attenzione le vostre disquisizioni sull'argomento. Vi seguo sempre anche se non scrivo quasi mai. In questo caso posso dare la mia opinione da semplice passeggero. Sinceramente quello che mi lascia più stupito riguarda il continuo dar colpa agli agenti intervenuti. Ovviamente avranno avuto un comportamento poco appropriato ma lo scandalo sta nel fatto che United li abbia chiamati. A mio parere aveva più motivi il passeggero di chiamare il 911, in quanto era lui che stava subendo un torto. Quindi in primis giudico un comportamento penoso la chiamata della polizia da parte del personale, stile "mo ti facciamo vedere chi comanda qua". In secundis se io ho seguito tutte le regole non vedo per quale motivo debba essere sbarcato perchè tu, compagnia aerea, hai un problema. Hai dei MUST RIDE come li chiamate voi?? Ma non è un mio problema. Ci provi offrendo compensazioni e mi sta bene ma se nessuno accetta il problema rimane sempre e solo della compagnia, indi per cui se sono così indispensabili altrove ti attrezzerai in un'altra maniera. Questa la mia opinione di appassionato di aviazione ma soprattutto di semplice passeggero.
 

East End Ave

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Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Questo secondo ATW. Poi EEA puo' confermare o meno se sono dei caxxari - ma questo passaggio rende l'idea di come le cose siano state gestite malissimo dal personale UA:

http://atwonline.com/airlines/video-united-passenger-dragged-aircraft-causes-outrage

Secondo questo articolo fra le altre cose sembra che due posti si fossero liberati da una coppia che aveva accettato l'offerta. Non avrebbero potuto fare a questo punto 2 normali + 2 jumpseat? Domanda ingenua per carita'.
gia' detto della malagestione, ma SOLO FINO ALLA SCELTA DI OPERARE NEL MODO IN CUI HANNO OPERATO I COLLEGHI, NON GLI ADDETTI DELLA SECURITY, sul cui operato non sono chiamato a dover intervenire e che certo biasimo per lo sproposito della forza coercitiva esercitata.
Ci sono 2+1 JS sull E70, lo avevo gia' scritto sopra: due andavano agli aa/v e uno extra e' in FD solo per pilots.

Sarà facile verificare certi particolari, come è vero che UA 3411 del 9 Aprile è decollato con 2 ore di ritardo.
Esatto, aspettiamo tutti ulteriori comunicazioni sui dettagli; ti posso gia' confermare che dovrebbero essere 3 le ore di ritardo accumulate a causa dell'incidente.

una domanda x EEA che con tanta disponibilita' sta adoperandosi per dare il suo importante contributo e che anche io ringrazio. Domanda: ormai il dado e' tratto e sinceramente trovo non dico inutile ma a mio parere meno prioritario (in questa fase calda dell'immediato sull'accaduto) concentrarsi sulla ricostruzione dei fatti e delle responsabilita'. per questo ci sara' tutto il tempo. Io credo che sarebbe interessante ascoltare il tuo parere da "interno" su cosa pensi che possa accadere in futuro tra il passeggero in questione e la Compagnia. Ovvio, mi direte, si scateneranno gli avvocati...ok...ma da esperto e da addetto ai lavori, quale saranno a tuo parere, le reali mosse della contesa e cosa' potra' accadere? Grazie per un eventuale risposta.
il viaggiatore, qui si va troppo nel profondo della dinamica relazionale con il cliente; di certo non e' piu' questione di CCare ne' di risoluzione a breve. Il livello di confusione e il clamore rendono ora la trattativa questione tra legali e l'azienda, questo puoi starne certo, operera' al massimo delle sue possibilita' per ristabilire il rapporto, a buon conto trovando un buon compromesso. C'e' di mezzo inoltre la questione con la societa' di sicurezza di ORD, e non e' cosa da poco...

Leggo qua e là nel thread di mirabolanti cause che potranno essere intentate dal pax: ora, va bene che negli USA esistono i cd. punitive damages, ma francamente dubito che anche il migliore degli azzeccagarbugli possa farne uscire una causa a cinque zeri.
Il problema grosso per UA è di immagine, e per come è uscita la questione oramai il danno è fatto al di là di qualsiasi composizione bonaria o sentenza possa intervenire.
quoto

speculazioni, fra meno di 24 ore li ha ripresi