Passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Mac, comprendo il rigido rispetto delle norme e quel che ne consegue, ma nella vita ho anche imparato che la norma non scritta del buonsenso debba prevalere, laddove possibile, nelle diverse situazioni. Non ero presente e non posso dire il perchè sia scattata la sequenza dei meccanismi, ma un pax gonfiato di botte perchè unruly dopo che era seduto e con le carte in regola è tutto fuorchè accettabile, comunque la si voglia vedere e declinare. Non stiamo parlando di un ubriaco e pericoloso elemento per la sicurezza aerea.

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
552
9
Pisa
Re: Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Da scolpire in materiale durevole.

Mac, comprendo il rigido rispetto delle norme e quel che ne consegue, ma nella vita ho anche imparato che la norma non scritta del buonsenso debba prevalere, laddove possibile, nelle diverse situazioni. Non ero presente e non posso dire il perché sia scattata la sequenza dei meccanismi, ma un pax gonfiato di botte perché unruly dopo che era seduto e con le carte in regola è tutto fuorché accettabile, comunque la si voglia vedere e declinare. Non stiamo parlando di un ubriaco e pericoloso elemento per la sicurezza aerea.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,503
149

Mac, comprendo il rigido rispetto delle norme e quel che ne consegue, ma nella vita ho anche imparato che la norma non scritta del buonsenso debba prevalere, laddove possibile, nelle diverse situazioni. Non ero presente e non posso dire il perchè sia scattata la sequenza dei meccanismi, ma un pax gonfiato di botte perchè unruly dopo che era seduto e con le carte in regola è tutto fuorchè accettabile, comunque la si voglia vedere e declinare. Non stiamo parlando di un ubriaco e pericoloso elemento per la sicurezza aerea.
infatti ho ben scritto che ciò che serve in situazioni non ordinarie è il buonsenso ma, purtroppo, non è cosa oggettiva ne' misurabile.
Allo stesso tempo, però, si continua a parlare di overbooking (ed è conclamato non lo fosse), di gonfiare di botte (e nessuno di chi scrive su stampa/blog/forum sa esattamente come sia andata) senza che si metta in alcun dubbio che anche il pax avrebbe potuto comportarsi diversamente evitando questa escalation.

My 2 cents, ovviamente

reds

Utente Registrato
6 Novembre 2015
74
0
GOA

- il denial boarding process parte in base al last checked-in
Domanda di carattere generale da semplice utente di un servizio: ma quindi il fatto di fare il check-in con parecchio anticipo (on line a volte è possibile farlo diversi giorni prima) mette al riparo da eventi del genere? Tutte le compagnie operano in questo modo o vengono stilate graduatorie che tengono conto anche di altri parametri? e nel caso quali? Immagino il fatto che ci siano eventuali coincidenze da garantire piuttosto che l'avere un qualche status...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC

Fermo restando che non e' facile per me gestire la mole di domande e congetture, nonche' difendere in ogni caso l'immagine della compagnia, quantomeno dallo sciacallaggio e dalla faciloneria di giudizio, cerco di essere comunque coerente con la mia presenza sul forum.
Mi fa piacere che tu scriva e ti fa onore - nascondersi sarebbe fin troppo facile in situazioni come questa :)

Non sono in grado di dirti se quanto tu asserisci sia la definitiva verita' o meno; mi vien da pensare che anche ad imbarco avvenuto cio' sia invece possibile per diverse cause.
Di cause ce ne sono molte, tutte indicate per filo e per segno nel contract of carriage: il passeggero in questione - per quanto ne sappiamo adesso...
- aveva regolarmente pagato il biglietto,
- non era una minaccia per la sicurezza del volo,
- si era presentato all'imbarco almeno 30 minuti prima dell'orario di partenza,
- non aveva rifiutato di assoggettarsi a un'ispezione di sé medesimo o dei suoi bagagli,
- aveva indosso scarpe ed era vestito,
- non stava fumando,
- non era ricercato dalle autorità o interdetto al volo dalle autorità,
- non era incinto al nono mese (o, se incinto, un medico gli aveva fatto il certificato medico non più di 72 ore prima della partenza attestando l'idoneità al volo)
- non puzzava (o, se puzzava, risultava legalmente disabile),
- non era sordo o cieco privo di accompagnatore,
- non parlava al telefono dopo la chiusura delle porte,
- non era armato,
- non aveva aggredito fisicamente un dipendente della linea aerea,
- aveva presentato regolare documento di identità,
- non era sprovvisto di visto su un volo internazionale.
- non era soggetto a embargo.

Inoltre:
- non era in corso uno sciopero,
- Dio non è intervenuto,
- non era in corso una guerra,
- non si verificavano atti di terrorismo a bordo,
- non c'era maltempo.

Probabilmente il buonsenso avrebbe dovuto portare in questa direzione; io piu' che dirti che c'e' una internal investigation e che scrivere che lo stesso CEO dice che dobbiamo da questo evento imparare una lezione non so cosa dirti.

[...]

da nostre fonti erano 1000 i dollari offerti. E non abbiamo "invocato l'aiuto della polizia" (messa cosi' sembra un optional da bambini capricciosi), ma richiesto l'intervento della sicurezza perche' questa evidentemente la procedura da seguire quando un passeggero si rifiuta di seguire una direttiva. Che sia giusta o sbagliata e' altra cosa.
Anche se i dollari offerti fossero stati 1000, la cifra è comunque inferiore al limite previsto dalla legge. Bella procedura, poi: chiamare la polizia per cacciare un cliente pagante, in possesso di un titolo di viaggio, e già imbarcato. Non c'era proprio altro tipo di escalation possibile?
Fossi un membro del CdA chiederei a Munoz di trasferire direttamente sul conto del passeggero in questione i 12 milioni di dollari di signing bonus che gli furono riconosciuti. Il CEO avrà anche detto di dover imparare una lezione, ma solo dopo aver prima rilasciato alla stampa una delle dichiarazioni più ridicole della storia della gestione delle crisi di pubbliche relazioni:

This is an upsetting event to all of us here at United. I apologize for having to re-accommodate these customers. Our team is moving with a sense of urgency to work with the authorities and conduct our own detailed review of what happened.
Certe situazioni sono difficili da prevedere ma - a frittata fatta, come si fa a rilasciare una dichiarazione così? Chi è l'incapace che ha scritto quel testo per il CEO? Che, presa visione del video, utilizza il termine re-accommodate dinanzi alle immagini di un proprio cliente pagante e regolarmente imbarcato gonfiato di botte e trascinato fuori di peso?
Scandaloso il comportamento della polizia, ma ad assistere alla scena ci dovevano essere due assistenti di volo, un comandante e un primo ufficiale ciascuno dei quali avrebbe potuto e dovuto provare a depotenziare la situazione.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Certe situazioni sono difficili da prevedere ma - a frittata fatta, come si fa a rilasciare una dichiarazione così? Chi è l'incapace che ha scritto quel testo per il CEO? Che, presa visione del video, utilizza il termine re-accommodate dinanzi alle immagini di un proprio cliente pagante e regolarmente imbarcato gonfiato di botte e trascinato fuori di peso?
Scandaloso il comportamento della polizia, ma ad assistere alla scena ci dovevano essere due assistenti di volo, un comandante e un primo ufficiale ciascuno dei quali avrebbe potuto e dovuto provare a depotenziare la situazione.
Quoto solo quest'ultima parte ma sono d'accordissimo con tutto il post. Sulle dichiarazioni (vergognose) fatte da Munoz ne ho parlato anche io in precedenza e credo che fra PR, Comms e Legal non si sa chi possa avere piu' responsabilita'. Fatto sta che il CEO ha fatto una figura meschina.

Sul fatto che sia stato gonfiato di botte e trascinato fuori di peso, occhio che a maclover gli e' presa la 'Trumpite', e tutti i video che girano sono fake news per screditare la compagnia innocente dai vari avvoltoi ed azzeccagarbugli - pagati da Putin ovviamente.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724
su e giu' sull'atlantico...

Dan, resta che questa azione NON e' stata compiuta da United, lo hai gia' scritto anche te; non mi risulta che sia prassi gonfiare di botte un passeggero con il quale si ha una questione. Non mi risulta che ogni volta che venga chiamata la sicurezza finisca a botte. Non mi risulta che alcuno in United abbia chiesto alla sicurezza di sbattere giu' dfall'aereo un pax a suon di ceffoni. Basta con questo ritornello che UA si debba assumere responsabilita' non sue; ne ha altre in questo frangente, su cui sta indagando. Ma non certo quella di aver picchiato un passeggero!

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Sul fatto che sia stato gonfiato di botte e trascinato fuori di peso, occhio che a maclover gli e' presa la 'Trumpite', e tutti i video che girano sono fake news per screditare la compagnia innocente dai vari avvoltoi ed azzeccagarbugli - pagati da Putin ovviamente.
Urge riattivare immediatamente le faccine che si rotolano dal ridere.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724

Quoto solo quest'ultima parte ma sono d'accordissimo con tutto il post. Sulle dichiarazioni (vergognose) fatte da Munoz ne ho parlato anche io in precedenza e credo che fra PR, Comms e Legal non si sa chi possa avere piu' responsabilita'. Fatto sta che il CEO ha fatto una figura meschina.

Non mi piace l'ironia attuata per screditare il pensiero altrui. Io rispetto il tuo, pur non condividendolo in toto; e non faccio una pulcinellata.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Il problema serio secondo me non è tanto di UA, della security, del personale di bordo o altro, il fatto è che evidentemente a quelle latitudini manca un pochino di buon senso nel gestire le situazioni con duttilità e pragmatismo.
Belle le regole (che poi in questo caso probabilmente manco sono state applicate correttamente, lo vedremo), ma cazzo qui è stato il festival della testa di coccio.
Anche se non ci fosse stato il tafferuglio con i bellimbusti della security (per cui effettivamente UA non ha responsabilità), comunque far sbarcare con la forza (anche solo minacciata o palesata, e non attuata) un pax già seduto, non è una mossa commerciale grandiosa.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,503
149

il fatto che sia stato gonfiato di botte e trascinato fuori di peso, occhio che a maclover gli e' presa la 'Trumpite', e tutti i video che girano sono fake news per screditare la compagnia innocente dai vari avvoltoi ed azzeccagarbugli - pagati da Putin ovviamente.
Che commento insulso...
Nessuna trumpite: semplicemente, fossi stato io, di fronte alla polizia/sicurezza/sailcacchio sarei sceso e avrei scatenato l'inferno a terra per compensazioni e simili. Del pax sappiamo che è corso nel galley. Visto che siamo nel campo della pura speculazione magari scopriremo che ha aggredito fisicamente lui per primo.
Cio non giustifica una reazione, probabilmente spropositata, da parte degli addetti alla sicurezza ma continuare a scrivere che UA ha gonfiato di botte un pax pagante non solo è inesatto, ma assolutamente disonesto, ancor più in un contesto specializzato come questo.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Scusa mac, ho letto di fretta, ma di preciso dove sarebbe stato scritto in questo forum che "UA ha gonfiato di botte un pax"?

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34

Non mi piace l'ironia attuata per screditare il pensiero altrui. Io rispetto il tuo, pur non condividendolo in toto; e non faccio una pulcinellata.
Mi avevi chiesto se avessi già preso il caffè stamattina. Allora non era ironia, eri serio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Visto che siamo nel campo della pura speculazione magari scopriremo che ha aggredito fisicamente lui per primo.
Cio non giustifica una reazione, probabilmente spropositata, da parte degli addetti alla sicurezza ma continuare a scrivere che UA ha gonfiato di botte un pax pagante non solo è inesatto, ma assolutamente disonesto, ancor più in un contesto specializzato come questo.
Urge riattivare immediatamente la faccina che si scola la bottiglia.

Sempre in grande amicizia sia chiaro.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724

Scusa mac, ho letto di fretta, ma di preciso dove sarebbe stato scritto in questo forum che "UA ha gonfiato di botte un pax"?
il pensiero, Enrico, e' stato maliziosamente indirizzato piu' volte in tal senso. Non ho tempo ne' voglia di rileggermi 3 pagine di commenti, ma cosi' e' stato da parte di alcuni.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724

Mi avevi chiesto se avessi già preso il caffè stamattina. Allora non era ironia, eri serio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
assolutamente, ne avevi evidente bisogno dal momento che hai sparato un caxxata straordinaria e piena di evidente faziosita'. Ti ha fatto bene?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724

Il problema serio secondo me non è tanto di UA, della security, del personale di bordo o altro, il fatto è che evidentemente a quelle latitudini manca un pochino di buon senso nel gestire le situazioni con duttilità e pragmatismo.
Belle le regole (che poi in questo caso probabilmente manco sono state applicate correttamente, lo vedremo), ma cazzo qui è stato il festival della testa di coccio.
Anche se non ci fosse stato il tafferuglio con i bellimbusti della security (per cui effettivamente UA non ha responsabilità), comunque far sbarcare con la forza (anche solo minacciata o palesata, e non attuata) un pax già seduto, non è una mossa commerciale grandiosa.
+1000
Ma una compagnia di 90mila dipendenti e' fatta , per l'appunto, da 90mila cervelli diversi, esseri umani Enrico...incluso un CEO che ha letto (spero) una dichiarazione scritta da qualcuno che forse era a letto a dormire e non sapeva quel che era successo...

Oh, se poi tutti pronti a scagliare la prima pietra qua sopra, amen!

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Causa overbooking, passeggero rimosso con la forza da un volo United Airlines

Oh, se poi tutti pronti a scagliare la prima pietra qua sopra, amen!
Nessuno vuole scagliare pietre a sproposito e concordo con te che alcuni dei commenti visti qui sono stati scritti un tanto al chilo ma devi anche considerare che una scena del genere non si è mai vista ne sentita, a memoria mia.

È mancato tatto e buon senso e questo ha causato un macello in termini di immagine che inevitabilmente colpirà UA molto più che la società addetta alla sicurezza.

Come eco raggiunta, questa notizia mi ricorda molto il nut rage di Korean Air di qualche anno fa, che provocò una indignazione enorme e altrettanto enormi danni di immagine e minori prenotazioni.

Poi per carità, tutto passa e ad un certo punto non se ne parlerà più, però questo episodio deve far riflettere, vettori americani e law enforcement in primis.

P.S. comunque apprezzo molto i tuoi interventi, soprattutto perché hanno contribuito a dare (sempre con stile) molte informazioni inizialmente mancanti, fornendo quindi un quadro più realistico e completo della situazione.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo

comunque apprezzo molto i tuoi interventi, soprattutto perché hanno contribuito a dare (sempre con stile) molte informazioni inizialmente mancanti, fornendo quindi un quadro più realistico e completo della situazione.
Plus one. Contributi che, insieme a tanti altri (from a number of other users), rendono questo posto unico ed un must per gli appassionati del settore <thumbs-up>

G