Per AZ il Passaporto Italiano non è un documento di riconoscimento...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,403
2,147
NYC
Per la serie come costringere il cittadino a comportarsi incivilmente, solo per poter godere dei propri diritti.
Quando vivevo ancora in Italia e rinnovai la patente mi arrivò quell'adesivetto ridicolo che si scolorisce dopo tre settimane. Mi capitò pertanto di smarrire in modo del tutto casuale la patente nel cestino davanti a un commissariato di polizia dove, in meno di 15 minuti, recepirono la mia denuncia e le fototessere che casualmente avevo con me. In tre settimane mi arrivò la nuova patente direttamente a casa.

Devo dire che ho appena rinnovato il passaporto nel consolato italiano della città dove vivo: ho preso l'appuntamento circa un mese prima e ottenuto il nuovo documento in circa 20 minuti. Ottimo!

Naplover, quanto a te: a giudicare dalla lunga serie di disavventure che documenti in questa sezione del forum, credo di poter affermare con ragionevole certezza che il problema sia tu - non Alitalia. Porterai mica sfiga? :)

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Quando vivevo ancora in Italia e rinnovai la patente mi arrivò quell'adesivetto ridicolo che si scolorisce dopo tre settimane. Mi capitò pertanto di smarrire in modo del tutto casuale la patente nel cestino davanti a un commissariato di polizia dove, in meno di 15 minuti, recepirono la mia denuncia e le fototessere che casualmente avevo con me. In tre settimane mi arrivò la nuova patente direttamente a casa.

Devo dire che ho appena rinnovato il passaporto nel consolato italiano della città dove vivo: ho preso l'appuntamento circa un mese prima e ottenuto il nuovo documento in circa 20 minuti. Ottimo!

Naplover, quanto a te: a giudicare dalla lunga serie di disavventure che documenti in questa sezione del forum, credo di poter affermare con ragionevole certezza che il problema sia tu - non Alitalia. Porterai mica sfiga? :)
Mi devo far benedire da un prete xxxx :)

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Mac li denuncio perchè sono 50 giorni che mi tengono ad aspettare, tra 10 gg c'è la partenza e albergo e tutto il resto sono già pagati.

Mi hanno proposto di comprare un biglietto a pagamento (cosa che sarò costretto a fare) per volare e quindi mi sono rotto le paxxx

Oggi li denuncio, poi mi rivolgo ad un legale e chiudo la mia storia con AZ
Vai di legale ma per richiesta danni. Non mi sembra che la "mancata illegittima emissione di biglietto premio" possa integrare gli estremi di un reato e quindi niente competenza Procura o CC...rischi una controquerela.

Dr Gio

Utente Registrato

Anche a me e' capitato l'adesivetto da apporre sul retro della patente nuova italiana, peccato che all'estero se mi capita di affittare un'auto spesso questo non venga capito. Per fortuna anche quando sono in paesi terzi e mi serve guidare, utilizzo la patente americana ma la prox volta che passo dall'Italia mi sa che mi servira' "smarrire" la patente italiana... (Una volta mi e' capitato di smarrirla sul serio e confermo che anche nella mia citta' di origine Bari, dopo la denuncia ai carabinieri ottenni la nuova in pochi giorni direttamente a casa)

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Quoto.
Tra l'altro quando sono andato per rifarla l'ultima volta (con già in mano bolli e fototessera), quella -bip- dell'addetta dell'anagrafe sosteneva che fosse obbligatorio fare il timbro del rinnovo per il +5, e che non me ne poteva fare una nuova in nessun modo.
A quel punto sono uscito, ho strappato la carta vecchia a metà, e sono tornato dopo due minuti netti dalla stessa tizia dicendole che mi si era rotta.
Per la serie come costringere il cittadino a comportarsi incivilmente, solo per poter godere dei propri diritti.
Sono d'accordo sull'ultima frase, però, a favore (si fa per dire...) dei dipendenti, avendo lavorato nel pubblico impiego per 20 anni (me ne fossi andato via prima...), devo dire che quasi sempre, i dipendenti sono obbligati a fare (o dire) ciò che gli viene imposto dai capi, capetti, caponi ecc. ecc. E ci sono più capi e capetti che dipendenti...
Quindi, anche cose assurde. Che risultano assurde anche a loro, però sono costretti a farlo...:)
Poi, magari, qualcuno ci mette del suo...
Quanto alla carta d'identità, credo che (in teoria) il rinnovo col timbro sia per risparmiare carta, lavoro ecc.
Anch'io vorrei quella elettronica...sigh!:cool:

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
Il problema è che non è "obbligatorio", a me (recentemente) lo hanno solo proposto come alternativa al rifarla.
La storia della carta strappata è grottescamente esplicativa.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Il problema è che non è "obbligatorio", a me (recentemente) lo hanno solo proposto come alternativa al rifarla.
La storia della carta strappata è grottescamente esplicativa.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk
Sia chiaro che quello che sto per dire non vale assolutamente per tutti i lavoratori pubblici ( e non...), anzi so che molti fanno bene il proprio lavoro, però fare una carta nuova richiede la compilazione di moduli, uso pc o altro. mettere un timbro e una firma, si fa in due secondi...e via...andare...(che devo andare a fare la spesa...:diavoletto:).:)