Allora:
gli AN-FO o altri esplosivi di questo tipo sono difficili da produrre e comunque hanno caratteristiche di stabilità tali da non essere facilmente utilizzabili per un attentato. Questi esplosivi in forma liquida non detonano facilmente (contrariamente a quello che ha scritto il tipo del sito).
Il problema sta nel xperossido di acetone (dove x è un numero che varia da 1 a 3).
Questo esplosivo è particolarmente insidioso (non provate a farlo se ci tenete alle vostre braccia, vi prego, perchè è assolutamente instabile e salta all'improvviso durante la produzione!!!!) in quanto può essere prodotto semplicemente mischiando perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) ed acetone (solvente per lo smalto delle unghie). Questo affare se prodotto a temperature superiori ai 10 °C forma dei composti che esplodono solo a guardarli, non solo!!!!!, non hanno bisogno di comburente perchè esso è presente già nel composto.
Comunque sia gli allarmi sono alquanto eccessivi perchè, sebbene sia vera la pericolosità di questo composto e la sua elevata velocità di esplosione, bisogna considerare che è difficilissimo intasarlo ovvero è difficile concentrare la sua forza esplosiva per ottenere un adeguato effetto dirompente. Probabilmnte la mistura prepaarta in una bottiglia o in un recipiente con il collo stretto potrebbe uccidere quelche persona in cabina, ma non otenere un effetto concentrato tale da bucare quel palloncino gonfio che è la fusoliera dell'aereo, nememno se fosse fatto esplodere in un locale stretto come il bagno o il galley.
Inoltre si deve tenere presente che, sebbene l'aereo sia pressurizzato, la pressione interna ad alta quota è inferiore a quella atmosferica fornendo un ulteriore piccolo margine di sicurezza.
Posso anche spendere una piccola parola sui controlli di sicurezza:
io sono un ingegnere civile e come tale ho la patente di minatore e faccio alrgo uso di esplosivi di varia natura, sia io che i miei abiti ne veniamo spesso a contatto, sia con l'esplosivo vero e proprio sia con i residui. vi assicuro che, a volte, torno a casa che puzzo di PETN lontano kilometri, e mai una volta che in aeroporto mi avessero detto una parola, nememno negli USA!!!!