Percorso obbligato nel duty free

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
Quali aeroporti hanno un percorso obbligato dentro il duty free?
Lo trovo ignobile e odioso.

Quando é iniziata questa cattiva abitudine?

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Malpensa sicuramente ce l'ha.
Orio al Serio non proprio, ma se non tagli dopo la scala mobile ma segui i cartelli fai un giro più lungo per passare vicino ai negozi.

All'estero sinceramente non ricordo di essere mai passato -- almeno di recente -- all'interno di un duty free.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,781
228
Anche NAP.

Seppur discutibile, credo sia normale che chi investe in un aeroporto (parlo dei commercianti) pretenda che i passeggeri passino al 100% davanti i propri negozi, quindi lo ritengo cmq accettabile.

E' meno accettabile , ad esempio,che mi fanno sbarcare nell'area partenze e poi devo farmi 1 km per arrivare al nastro bagaglio ;)

alexcip79

Utente Registrato
22 Maggio 2012
43
0
LIS sono sicuro...

A me dà maggiormente fastidio che alla sicurezza non ti fanno passare neanche la bottiglietta d'acqua che hai in mano, ma poi all'interno puoi prendere il mondo e portare sull'aereo in bella mostra anche una bottiglia da 1 litro di Liquore...

Ah per la cronaca dopo la sicurezza mi vado a prendere una bottiglietta di acqua, costo 1,80€ ladriiiiii....

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
A me dà maggiormente fastidio che alla sicurezza non ti fanno passare neanche la bottiglietta d'acqua che hai in mano, ma poi all'interno puoi prendere il mondo e portare sull'aereo in bella mostra anche una bottiglia da 1 litro di Liquore...
Sarà mica perché quelle del duty free sono state tutte controllate preventivamente e invece nella tua potrebbe esserci dentro chissà cosa?
Solo un'ipotesi.

• Like
Reactions: nico.dat

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
Anche NAP.

Seppur discutibile, credo sia normale che chi investe in un aeroporto (parlo dei commercianti) pretenda che i passeggeri passino al 100% davanti i propri negozi, quindi lo ritengo cmq accettabile.

E' meno accettabile , ad esempio,che mi fanno sbarcare nell'area partenze e poi devo farmi 1 km per arrivare al nastro bagaglio ;)
pretenda?
Hai un negozio in aereoporto, mi pare già abbastanza. In quel caso ci passi dentro non davanti.
Per ,e é un grosso disservizio e passandoci ho sempre il timore di buttare in terra qualche bottiglia da 100€

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
837
6
Milano
Per quanto riguarda gli aeroporti milanesi: a LIN si attraversa un breve tratto di duty free che comunque non ti fa allungare artatamente il percorso (come accade altrove), a MXP T1 mi pare si attraversi il duty free solo per alcuni gate, comunque per pochi metri, al T2 il passaggio è obbligato anche se obiettivamente non ti costringe a fare più strada del dovuto, a BGY provano con delle indicazioni ingannevoli a farti fare un giro attraverso i negozi, ma dopo esserci cascato la prima volta non ci ricapiti più.
In alcuni aeroporti all'estero ti obbligano a fare un attraversamento del duty free molto più lungo (mi viene in mente CPH).

alexcip79

Utente Registrato
22 Maggio 2012
43
0
Sarà mica perché quelle del duty free sono state tutte controllate preventivamente e invece nella tua potrebbe esserci dentro chissà cosa?
Solo un'ipotesi.
Si ma una bottiglietta d'acqua o di coca se gli e la bevo difronte e dopo 10 min sono ancora vivo... cosa impedisce di imbarcarla? certo che se crepo dopo 10sec allora non ha senso di imbarcarla... :D

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Quindi teniamo ognuno fermo per 10 minuti prima di rilasciarlo? E gli facciamo bere pure shampoo, minestrone e senape. Comodo, rapido e semplice da organizzare.

SHINRA

Bannato
8 Maggio 2012
186
0
pretenda?
Hai un negozio in aereoporto, mi pare già abbastanza. In quel caso ci passi dentro non davanti.
Per ,e é un grosso disservizio e passandoci ho sempre il timore di buttare in terra qualche bottiglia da 100€
Questo credo sia il problema. Spesso mettono gli espositori in modo tale che per passarci in mezzo devi fare i giochi di prestigio, altrimenti rischi di urtare (inavvertitamente pure col trolley) e rompere la merce

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,849
467
LIS sono sicuro...

Ah per la cronaca dopo la sicurezza mi vado a prendere una bottiglietta di acqua, costo 1,80€ ladriiiiii....
Basta portarsi una bottiglietta/bottiglia vuota che si riempie al bagno dopo aver passato i controlli.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Solo un'ipotesi.
Ti parlo di FCO....i liquidi venduti dopo i controlli di sicurezza subiscono un solo controllo radiogeno prima di essere portati dentro!Esattamente come il trolley di un qualunque passeggero...;)

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
a MXP T1 mi pare si attraversi il duty free solo per alcuni gate, comunque per pochi metri, al T2 il passaggio è obbligato anche se obiettivamente non ti costringe a fare più strada del dovuto
Se non mi sbaglio ci si passa sempre, dopo i controlli sia che si svolti a destra (Schengen) sia che si svolti a sinistra e si superi l'immigration si attraversa subito il duty.

Ora che ci penso, comunque, anche ad OSL ci si passa in mezzo, ma solo dopo aver passato la dogana (quindi penso che per i voli nazionali non ci sia).

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
837
6
Milano
Se non mi sbaglio ci si passa sempre, dopo i controlli sia che si svolti a destra (Schengen) sia che si svolti a sinistra e si superi l'immigration si attraversa subito il duty.

Ora che ci penso, comunque, anche ad OSL ci si passa in mezzo, ma solo dopo aver passato la dogana (quindi penso che per i voli nazionali non ci sia).
Dal sat B sono partito pochissime volte, però mi pare di ricordare di essere passato accanto a dei negozi ma non obbligatoriamente attraverso il duty free... però potrei sbagliarmi.