O dici che e' una genialata o chiedi obbietivita...inizia a deciderti tu....- lo steering ballerino?
- l'anti skid che non c'è?
- l'impianto di condizionamento che non condiziona?
- l'apu?
ok, il piaggione è una genialata come progetto, il turbo prop più innovativo del mondo, ma un pochino di obbiettività non farebbe male!
Lo steering e' stato il mio primo commento, finalmente uno nuovo.
La temperatura non so' di cosa parli, a gva con -10 lo pilotavo in mezze maniche, e a +40 a ccs una volta strizzata la camicia per prendere la clearance, con un motore acceso si ricominciava a respirare aria fresca.
L'apu sarebbe un bel accessorio, ma per questa categoria di aerei non so' chi ce l'ha.
L'anti skid non mi sono mai accorto di non averlo, a 110kts per fermarti usi il reverse.
La cosa piu pericolosa dei freni in carbonia del piaggio e' che al primo volo del mattino, in rullaggio o li scaldi prima di usarli, o praticamente non ce li hai.
L'obbiettivita e' che il p180 e' un turboprop e compete con aerei di 2 categorie superiori, iniziamo a paragonarlo col be350 o peggio. Io mi ricordo dei voli interminabili col be90 a fl180 e 220kts.
Per la parte commerciale, vendite, maint, logistica.... Beh la piaggio mi e' sembrata la classica ditta italiana, con tutti i contro del termine.
Mr. Obbiettivita'