- 3 Maggio 2012
- 44
- 0
Buongiorno a tutti,
volevo segnalare la prima immagine comparsa su JetPhotos di I-PJAR con le nuove eliche dotate di pale a scimitarra!
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=7357825&nseq=1
Si tratta evidentemente di una configurazione idbrida per testare le nuove componenti. Osservando bene la foto, infatti, si nota che la conformazione degli scarichi è ancora quella del modello Avanti II, mentre per il nuovo Avanti III oltre alle nuove eliche sono previsti (almeno mi risulta...) scarichi modificati, con una sezione"a fagiolo" (è proprio il termine tecnico corretto!
) dotata di maggiore superfice (-> minore velocità dei gas di scarico) e più vicini al mozzo. L'obiettivo che Piaggio si propone di raggiungere con queste modifiche è quella di ridurre le emissioni sonore (peraltro già oggi entro i limiti richiesti dalle normative internazionali), ma soprattutto di modificare la "classica" impronta sonora del p-180, determinata dall'interferenza delle eliche con i gas di scarico, che genera il caratteristico e non a tutti gradito timbro sonoro dell'areo ligure.
In generale il nuovo Avanti III dovrebbe presentare le seguenti innovazioni:
- Nuove eliche e sistema di scarico a bassa rumorosità ed alta efficienza;
- Serbatoi carburante addizionali per aumentare l'autonomia;
- nuovo sistema di condizionamento aria in cabina;
- nuovo sistema di sterzo.
Mi aspetterei inoltre (ma chiedo conforto agli utenti più esperti del forum!) che le nuove eliche possano aumentare efficienza (minori consumi, maggiore autonomia) e prestazioni, soprattutto ad alta quota.
Le ultime voci davano la nuova versione in uscita per la fine dell'anno, non so se siano in linea o meno con la pianificazione, qualcuno ha notizie "fresche"?
Saluti a tutti
Luca
volevo segnalare la prima immagine comparsa su JetPhotos di I-PJAR con le nuove eliche dotate di pale a scimitarra!
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=7357825&nseq=1
Si tratta evidentemente di una configurazione idbrida per testare le nuove componenti. Osservando bene la foto, infatti, si nota che la conformazione degli scarichi è ancora quella del modello Avanti II, mentre per il nuovo Avanti III oltre alle nuove eliche sono previsti (almeno mi risulta...) scarichi modificati, con una sezione"a fagiolo" (è proprio il termine tecnico corretto!
In generale il nuovo Avanti III dovrebbe presentare le seguenti innovazioni:
- Nuove eliche e sistema di scarico a bassa rumorosità ed alta efficienza;
- Serbatoi carburante addizionali per aumentare l'autonomia;
- nuovo sistema di condizionamento aria in cabina;
- nuovo sistema di sterzo.
Mi aspetterei inoltre (ma chiedo conforto agli utenti più esperti del forum!) che le nuove eliche possano aumentare efficienza (minori consumi, maggiore autonomia) e prestazioni, soprattutto ad alta quota.
Le ultime voci davano la nuova versione in uscita per la fine dell'anno, non so se siano in linea o meno con la pianificazione, qualcuno ha notizie "fresche"?
Saluti a tutti
Luca