Mi è più facile rispondere singolarmente, in modo da non confondermi e ordinare le idee e le risposte:
- jtstream: Lavoro come per una società ticinese che l'utente vittima di tanto astio da parte vostra critica e snobba frequentemente. Non nascondo che spesso i suoi commenti mi hanno infastidito parecchio in quanto privi di fondamento e di approfondimento delle tematiche, nonché di superficialità... Ma non per questo me la prendo con un'intera categoria di persone... Posso trovare idiota quello che lui sta dicendo, ma allora posso reagire in due modi: o lo ignoro; o cerco di controbattere con argomenti contrari... ma non me la prendo con le scelte che la gente o col sistema di cui fa parte.
Non sono d'accordo con te che essendo italiano tu abbia più diritto di chiunque altro a criticare il tuo paese... Ogni paese ha i suoi pro e i suoi contro... e molto spesso la politica ha più del marcio che del buono in questo mondo... che sia Italia, Svizzera, Grecia, Chad o Nigeria... e noi cittadini ne approfittiamo o ne siamo le vittime... ma perché nasciamo nel sistema...
nicolap: A te (qua da noi si direbbe che sto cagando sentenze, e mi scuso se dovessi dare quell'impressione), un po' mi ricollego a ciò che ho detto a jtstream... Se il mio connazionale fa il supponente... beh ingoratelo... lasciate stare le scelte di un popolo che in modo secondo me totalmente maturo ha deciso di evitare l'acquisto di nuovi caccia bombardieri, o di non introdurre un limite salariale... spesso le situazioni dall'esterno o dall'esterno sembrano completamente diverse... e non voglio fare il supponente ... e neanche quello che vuole insegnare le cose a te, mi scuso qualora tu abbia inteso il contrario... volevo solo esprimere il mio senso di ingiustizia leggendo certi commenti ... è come se io dicessi "ma si voi forumisti siete tutti mafiosi... siete italiani"... sarebbe una battuta scontata e ingiusta, no?
- londonfog... Mi sono piaciute le tue parole... ricordiamoci che alla fine siamo tutti cittadini del mondo... anche io da ticinese mi sento per l'80% svizzero e per il 20% italiano.. sai cosa cerco di fare io? cerco di osservare le due culture, i due modi di fare, e cercare di prendere per me il meglio che trovo nelle due diverse (e anche molto meno diverse di quanto si possa credere) culture... cercando di ottenere un 100% perfetto
cosa su cui fallisco pienamente in tutta la linea
- TW843... A parte la pessima battuta riguardante il caveau... a cui non voglio neanche risponderti se no rischierei di alimentare questo circolo vizioso di frasi del tipo "voi fate questo, voi fate quello" (che lederebbe la nostra intelligenza) credo che al giorno d'oggi nessuno stato sia perfetto... nessuna istituzione composta da esseri umani potrà mai raggiungere uno stato di "giustizia" in cui si agisca correttamente nel rispetto dell'intelligenza umana e del non cercare di volere o proteggere il meglio per il gruppo (visto in questo caso nazione) di cui si fa parte... quindi cerchiamo di interagire come esseri umani intelligenti e aperti e cerchiamo di scambiarci idee, concetti e informazioni inerenti all'aviazione, senza cadere in inutili commenti denigratori, che poi alla fine sarebbero sempre confutabili e attaccabili con controesempi...
Sperando di non aver agito come un elefante in una cristalleria, e sperando di essere riuscito a trasmettere e fare capire almeno un po il mio messaggio, vi auguro una buona notte... e cercherò di partecipare un po' di più nel forum prossimamente... e vi prometto che non scriverò svizzerate