Pilota fuori servizio sul jumpseat prova spegnere motori in volo su E175 Horizon


Seaking

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Da AvHerald, non ho parole...


Incident: Horizon E175 near Portland on Oct 22nd 2023, credible security threat by jumpseater, tried to shut both engines down
By Simon Hradecky, created Monday, Oct 23rd 2023 15:26Z, last updated Monday, Oct 23rd 2023 15:35Z

A Horizon Airlines Embraer ERJ-175 on behalf of Alaska Airlines, registration N660QX performing flight QX-2059/AS-2059 from Everett,WA to San Francisco,CA (USA), was enroute at FL310 about 40nm southwest of Portland,OR (USA) when the crew decided to turn around and divert to Portland. The crew advised ATC that there had been a threat on board of the aircraft, the threat was now in the back of the cabin, and stated upon query by the controller, that the threat level reached level 4 (editorial note: according to FAA threat levels this means "attempted or actual breach of flight crew compartment"), law enforcement was needed upon arrival. The aircraft landed safely on Portland's runway 28L about 20 minutes after leaving FL310.

The airline reported: "On Oct. 22, Alaska Airlines Flight 2059 operated by Horizon Air from Everett, WA (PAE) to San Francisco, CA (SFO) reported a credible security threat related to an authorized occupant in the flight deck jump seat. The crew secured the aircraft without incident. Following appropriate FAA procedures and guidance from air traffic control, the flight safely diverted to Portland International Airport. The event is being investigated by law enforcement authorities."

According to information The Aviation Herald received the jumpseat was occupied by a deadheading pilot, who attempted to shut both engines (CF34) down.

A replacement ERJ-175 registration N651QX reached San Francisco with a delay of about 2:45 hours.

The occurrence aircraft is still on the ground in Portland about 14 hours after landing.

https://www.flightaware.com/live/flight/ASA2059/history/20231023/0035Z/KPAE/KSFO


Ora per colpa di questo idiota si rischia che ai piloti fuori servizio venga impedito l'accesso a ciò che li ha sempre salvati all'ultimo minuto quando l'aereo che li doveva riportare a casa era full: il fantomatico jumpseat in cockpit!
 
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Seaking

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Abbiamo parte delle comunicazioni con l'ATC:


Secondo questo video, il pilota fuori servizio (che successivamente è stato identificato come appartenente ad Alaska Airlines) avrebbe tentato addirittura di attivare gli estintori di emergenza su entrambe i motori cosa che - correggetemi se sbaglio - non solo avrebbe causato lo spegnimento dei motori, ma anche l'impossibilità di riavviarli.

Un miracolo che siano riusciti a fermarlo, davvero un miracolo.
 
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SierraEcho

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A me giusto non torna cosa volesse ottenere.

Spegnere i motori è sì grave ma l’aereo sarebbe potuto atterrare comunque (è già successo in molteplici casi anche nel mezzo dell’Oceano Atlantico).

Se avesse voluto commettere un mega omicidio/suicidio avrebbe fatto qualcosa di più prorompente credo no?

Oltretutto un pilota sa che si possono riaccendere i motori in volo quindi davvero non capisco…
 

OneShot

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A me giusto non torna cosa volesse ottenere.

Spegnere i motori è sì grave ma l’aereo sarebbe potuto atterrare comunque (è già successo in molteplici casi anche nel mezzo dell’Oceano Atlantico).

Se avesse voluto commettere un mega omicidio/suicidio avrebbe fatto qualcosa di più prorompente credo no?

Oltretutto un pilota sa che si possono riaccendere i motori in volo quindi davvero non capisco…
Se li spegni con i master switches, li riaccendi, ma se tiri gli engine fire switches tagli tutto.
 
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SierraEcho

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Se li spegni con i master switches, li riaccendi, ma se tiri gli engine fire switches tagli tutto.
Però still ci sono ampie possibilità di portare l’aereo a terra e finire a farti sodomizzare da qualche giudice (nonché perdere lavoro e tutto).

Se uno vuole farla finita fa altro immagino, qualcosa di più immediato e meno gestibile.

oltretutto ad attivare i fire extinguishers ci metti un secondo penso, sicuramente meno tempo che qualcuno ci possa mettere a realizzare quello che stai per fare e fermarti.

Quindi come ha fatto a non riuscire? Mi suona tutto un po’ strano
 

njko98

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oltretutto ad attivare i fire extinguishers ci metti un secondo penso, sicuramente meno tempo che qualcuno ci possa mettere a realizzare quello che stai per fare e fermarti.
Sul 737 attivare I fire extinguishers in una situazione non di fire è leggermente difficile (almeno per me) in quanto c'è un sistema di sicurezza che ti impedisce di tirare su la leva, poiché contemporaneamente devi spingere un pin giu e farlo con una mano è tosta.
 

njko98

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Oltretutto un pilota sa che si possono riaccendere i motori in volo quindi davvero non capisco…
Questo è quello che succede quanto tiri su la leva del fire del motore:
  1. Up –
    • arms one discharge squib on each engine fire extinguisher
    • closes fuel, hydraulic shutoff and engine bleed air valves
    • disables thrust reverser
    • trips generator control relay and breaker
    • deactivates engine driven hydraulic pump LOW PRESSURE light
    • allows engine fire switch to rotate.


Se lo fai ad entrambi i motori ti ritroveresti con l'APU come singolo generatore, dual engine out, e in planata libera...
 

lin_ra

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Da AvHerald, non ho parole...


Incident: Horizon E175 near Portland on Oct 22nd 2023, credible security threat by jumpseater, tried to shut both engines down
By Simon Hradecky, created Monday, Oct 23rd 2023 15:26Z, last updated Monday, Oct 23rd 2023 15:35Z

A Horizon Airlines Embraer ERJ-175 on behalf of Alaska Airlines, registration N660QX performing flight QX-2059/AS-2059 from Everett,WA to San Francisco,CA (USA), was enroute at FL310 about 40nm southwest of Portland,OR (USA) when the crew decided to turn around and divert to Portland. The crew advised ATC that there had been a threat on board of the aircraft, the threat was now in the back of the cabin, and stated upon query by the controller, that the threat level reached level 4 (editorial note: according to FAA threat levels this means "attempted or actual breach of flight crew compartment"), law enforcement was needed upon arrival. The aircraft landed safely on Portland's runway 28L about 20 minutes after leaving FL310.

The airline reported: "On Oct. 22, Alaska Airlines Flight 2059 operated by Horizon Air from Everett, WA (PAE) to San Francisco, CA (SFO) reported a credible security threat related to an authorized occupant in the flight deck jump seat. The crew secured the aircraft without incident. Following appropriate FAA procedures and guidance from air traffic control, the flight safely diverted to Portland International Airport. The event is being investigated by law enforcement authorities."

According to information The Aviation Herald received the jumpseat was occupied by a deadheading pilot, who attempted to shut both engines (CF34) down.

A replacement ERJ-175 registration N651QX reached San Francisco with a delay of about 2:45 hours.

The occurrence aircraft is still on the ground in Portland about 14 hours after landing.

https://www.flightaware.com/live/flight/ASA2059/history/20231023/0035Z/KPAE/KSFO


Ora per colpa di questo idiota si rischia che ai piloti fuori servizio venga impedito l'accesso a ciò che li ha sempre salvati all'ultimo minuto quando l'aereo che li doveva riportare a casa era full: il fantomatico jumpseat in cockpit!
In realtà alcune regolamentazioni per l'accesso al FD sono già molto stringenti, dove off duty in flight deck "ti ci siedi" solo se sei flight o cabin crew per esempio. Personalmente non sono d'accordo sulle politiche di alcune compagnie che ammettono in flight deck chiunque (staff ovviamente - e in altri casi anche non staff, ma vabbè questo è un altro discorso) e sono ancor meno d'accordo con la politica dei "free" dove ti presenti e sali a bordo solo con il tuo ID senza alcuna carta di imbarco.
 

Seaking

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In realtà alcune regolamentazioni per l'accesso al FD sono già molto stringenti, dove off duty in flight deck "ti ci siedi" solo se sei flight o cabin crew per esempio. Personalmente non sono d'accordo sulle politiche di alcune compagnie che ammettono in flight deck chiunque (staff ovviamente - e in altri casi anche non staff, ma vabbè questo è un altro discorso) e sono ancor meno d'accordo con la politica dei "free" dove ti presenti e sali a bordo solo con il tuo ID senza alcuna carta di imbarco.
In una mia esperienza precedente solo ai PNT era consentito il volo sul jumpseat in cockpit, ma con divisa indossata e dopo attenta radiografia di tesserino aziendale, tesserina della licenza di volo e faccia del malcapitato.
 

bande

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Da me per fortuna si può... Io l'ho fatto ma sono personale tecnico e quando vado in volo scorta sono nella lista equipaggio, quindi per noi ha senso imho.

Questo è un fatto isolato, imprevedibile e insensato che non dovrebbe fare statistica. L'unica soluzione per inseguire il rischio zero sarebbe chiudere tutto e non volare più.
 

Fewwy

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Onestamente questo episodio mi lascia perplesso su come non sia riuscito nelle intenzioni... sei seduto alle spalle, quelli guardano generalmente in avanti e devi tirare delle leve che sono sopra la tua testa: cosa sarà successo?!

Curioso di leggere dell'altro, se ci sarà modo.
 
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Giofumagalli

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Bisogna incrementare le visite psicologiche.
A parer mio una ogni 6 mesi, approfondita, dovrebbe essere obbligatoria.
Quella che facciamo attualmente è praticamente inutile e abbiamo in mano un aereo.
Temo che un ulteriore inasprimento delle normative riguardanti gli assessment psicologici porterebbe solamente la popolazione dei naviganti a nascondere ulteriormente eventuali problematiche per paura di ripercussioni professionali ancora più serie.
Chi ha dei disturbi tali da agire con fredda lucidità, (vedi questo caso o quello della Germanwings) difficilmente si autodenuncerà durante una valutazione.
 
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Seaking

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Sul 737 attivare I fire extinguishers in una situazione non di fire è leggermente difficile (almeno per me) in quanto c'è un sistema di sicurezza che ti impedisce di tirare su la leva, poiché contemporaneamente devi spingere un pin giu e farlo con una mano è tosta.
Grazie, molto interessante!

Sarebbe utile se qualcuno con esperienza su Embraer ci dicesse se ci sono meccanismi simili di protezione anche sul 175/190.
 

13900

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Temo che un ulteriore inasprimento delle normative riguardanti gli assessment psicologici porterebbe solamente la popolazione dei naviganti a nascondere ulteriormente eventuali problematiche per paura di ripercussioni professionali ancora più serie.
Chi ha dei disturbi tali da agire con fredda lucidità, (vedi questo caso o quello della Germanwings) difficilmente si autodenuncerà durante una valutazione.
Servirebbe un cambio di tattica, e soprattutto un cambio di mentalità: problemi di salute mentale succedono, e possono capitare a tutti. Curare, non punire, senza stigma.
 

njko98

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Temo che un ulteriore inasprimento delle normative riguardanti gli assessment psicologici porterebbe solamente la popolazione dei naviganti a nascondere ulteriormente eventuali problematiche per paura di ripercussioni professionali ancora più serie.
Chi ha dei disturbi tali da agire con fredda lucidità, (vedi questo caso o quello della Germanwings) difficilmente si autodenuncerà durante una valutazione.
Concordo con 13900, bisognerebbe creare una cultura positiva, dove i piloti (o comunque il personale navigante) si sentano a loro agio a parlare e discutere dei loro problemi, piccoli o gravi che siano.
Il problema attuale è che per la minima sciocchezza ti danno l'inidoneità temporanea.
 
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