Porto la mia esperienza aziendale, come elemento di valutazione sull’ awareness di problematiche.
Abbiamo a disposizione una mail dedicata, un global toll free e una pagina intranet , mediante i quali possiamo portare all attenzione dell azienda nostre problematiche di vita, lutti, di coppia, figli , depressioni, scarsa motivazione , alcolismo o assunzione di psicofarmaci o droghe etc…
L’Employee Aasistance Program (EAP) garantisce privacy, anonimato , protezione e cura, con rappresentanti HR che a buon bisogno saltano sul primo volo e ti raggiungono. Una hotline anti-suicide è inoltre attiva 7/24 .
La prima segnalazione può essere fatta anche in forma anonima per ricevere consigli generici e incoraggiamento alla condivisione riservata con HR.
Ho personale conoscenza di colleghi che hanno attinto a questi canali e concreto riscontro dell’immediatezza e valenza del supporto.
Su tutto , ogni anno riceniamo training su personal assessment , questionari anonimi semestrali mendiate i quali evidenziare problematiche di ogni genere.
I mass-shooting sul luogo di lavoro negli USA sono un enorme problema e rischio per le aziende, per questo la garanzia di non-retaliation è a monte di ogni segnalazione.
Se poi il matto di turno decide comunque di far casino su questo si può far poco, ma la mitigazione del rischio se fatta bene abbassa detta percentuale.