Pilota fuori servizio sul jumpseat prova spegnere motori in volo su E175 Horizon


francesco_752

Utente Registrato
28 Agosto 2010
279
17
MXP
Grazie, molto interessante!

Sarebbe utile se qualcuno con esperienza su Embraer ci dicesse se ci sono meccanismi simili di protezione anche sul 175/190.
No, non ci sono.
Si “tirano”, spengono il motore (staccando carburante, idg e bleed) e poi si ruotano per scaricare l’estinguente nel motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Like
Reactions: kenadams and 13900

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,640
Interessante post dal forumista Galaxyflyer su A.net

Halon is an inert gas that leaves no residue. Second, the agent is discharged into the nacelle, not the internal engine where there’s supposed be a fire. The agent is there to extinguish a fire in ancillary component and should an engine disintegration break the case allowing fire into the nacelle. Reset the fire handle, give the engine some windmilling time and start it up. Sufficient time at F310 much less down low, in the pattern probably non-survivable.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Porto la mia esperienza aziendale, come elemento di valutazione sull’ awareness di problematiche.
Abbiamo a disposizione una mail dedicata, un global toll free e una pagina intranet , mediante i quali possiamo portare all attenzione dell azienda nostre problematiche di vita, lutti, di coppia, figli , depressioni, scarsa motivazione , alcolismo o assunzione di psicofarmaci o droghe etc…
L’Employee Aasistance Program (EAP) garantisce privacy, anonimato , protezione e cura, con rappresentanti HR che a buon bisogno saltano sul primo volo e ti raggiungono. Una hotline anti-suicide è inoltre attiva 7/24 .
La prima segnalazione può essere fatta anche in forma anonima per ricevere consigli generici e incoraggiamento alla condivisione riservata con HR.
Ho personale conoscenza di colleghi che hanno attinto a questi canali e concreto riscontro dell’immediatezza e valenza del supporto.
Su tutto , ogni anno riceniamo training su personal assessment , questionari anonimi semestrali mendiate i quali evidenziare problematiche di ogni genere.
I mass-shooting sul luogo di lavoro negli USA sono un enorme problema e rischio per le aziende, per questo la garanzia di non-retaliation è a monte di ogni segnalazione.
Se poi il matto di turno decide comunque di far casino su questo si può far poco, ma la mitigazione del rischio se fatta bene abbassa detta percentuale.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Servirebbe un cambio di tattica, e soprattutto un cambio di mentalità: problemi di salute mentale succedono, e possono capitare a tutti. Curare, non punire, senza stigma.
Certo, purtroppo però è wishful thinking.

Trattamenti efficaci di solito richiedono tempo e denaro, due fattori che necessitano di un alto livello di welfare aziendale per essere integrati. Al giorno d’oggi il mercato si muove verso il trend delle compagnie che trattano i piloti come “self employed” senza neanche le malattie o ferie pagate e quindi quanto sopra ipotizzato è difficile che avvenga.
 
  • Like
Reactions: 13900

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,640
Al giorno d’oggi il mercato si muove verso il trend delle compagnie che trattano i piloti come “self employed” senza neanche le malattie o ferie pagate e quindi quanto sopra ipotizzato è difficile che avvenga.
Vero, una delle tante storture introdotte e promosse da FR in primis la quale, ad onor del vero, finora ha però mantenuto livelli di safety invidiabili.
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Onestamente questo episodio mi lascia perplesso su come non sia riuscito nelle intenzioni... sei seduto alle spalle, quelli guardano generalmente in avanti e devi tirare delle leve che sono sopra la tua testa: cosa sarà successo?!

Curioso di leggere dell'altro, se ci sarà modo.

Mi auto-quoto: dalle ulteriori dichiarazioni di compagnia sembrerebbe che, in effetti, sia riuscito nell'intento di azionare le maniglie.

The airline subsequently added: "The Horizon Captain and First Officer quickly responded, engine power was not lost, and the crew secured the aircraft without incident." and further stated: "Fortunately some residual fuel remained in the line, and the quick reaction of our crew to reset the handles restored fuel flow and prevented fuel starvation."
 
  • Wow
Reactions: Seaking

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Vero, una delle tante storture introdotte e promosse da FR in primis la quale, ad onor del vero, finora ha però mantenuto livelli di safety invidiabili.
A dire il vero i contractor sono diffusi in aviazione da molti anni e in diversi ruoli, rispetto ai permie hanno un costo orario solitamente parecchio più alto ma la flessibilità vale in entrambi i sensi.
Nell'ultimo paio di anni le agenzie stanno facendo a botte per trovare contractor.
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Concordo con 13900, bisognerebbe creare una cultura positiva, dove i piloti (o comunque il personale navigante) si sentano a loro agio a parlare e discutere dei loro problemi, piccoli o gravi che siano.
Il problema attuale è che per la minima sciocchezza ti danno l'inidoneità temporanea.
Peccato che "alcune compagnie" (e si sto guardando quella zona tra l'India e il Mar Rosso) ti mandino a raccogliere i cardi nel deserto al primo problema.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
A dire il vero i contractor sono diffusi in aviazione da molti anni e in diversi ruoli, rispetto ai permie hanno un costo orario solitamente parecchio più alto ma la flessibilità vale in entrambi i sensi.
Nell'ultimo paio di anni le agenzie stanno facendo a botte per trovare contractor.

A dire il vero i contractor sono diffusi in aviazione da molti anni e in diversi ruoli, rispetto ai permie hanno un costo orario solitamente parecchio più alto ma la flessibilità vale in entrambi i sensi.
Nell'ultimo paio di anni le agenzie stanno facendo a botte per trovare contractor.
Il pilota “contractor” dovrebbe essere vietato quantomeno a livello europeo. Il pilota civile di aerei è per natura della professione stessa dipendente da un’azienda di trasporto aereo e non può volare -quantomeno in ambito EASA- per più di un operatore alla volta, il che rende il concetto del contractor inutile. Mettiamoci anche, tra i mille lati negativi, che essere pagati “al lordo” offre ghiotte opportunità di furberie fiscali a danno di chi invece fa le cose pulite.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Interessante post dal forumista Galaxyflyer su A.net
Commento corretto, tant'è vero che è da ieri che rifletto sul fatto che, fintanto che il FADEC è ancora alimentato, una restart sia ancora possibile. L'unico processo irreversibile (almeno sugli Airbus) è la disconnessione dell' IDG. Sui nostri manuali non è mai riportata la possibilità di resettare i Fire PB dei motori in quanto la loro funzione è di mettere in sicurezza il motore dopo uno spengo con "damage". In caso di flame out normale non si usano e si prova a riaccendere.
 
  • Like
Reactions: Dancrane

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,478
Close to de siti eirport
Il pilota “contractor” dovrebbe essere vietato quantomeno a livello europeo. Il pilota civile di aerei è per natura della professione stessa dipendente da un’azienda di trasporto aereo e non può volare -quantomeno in ambito EASA- per più di un operatore alla volta, il che rende il concetto del contractor inutile. Mettiamoci anche, tra i mille lati negativi, che essere pagati “al lordo” offre ghiotte opportunità di furberie fiscali a danno di chi invece fa le cose pulite.
un po' come i riders che consegnano il cibo.
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
Commento corretto, tant'è vero che è da ieri che rifletto sul fatto che, fintanto che il FADEC è ancora alimentato, una restart sia ancora possibile. L'unico processo irreversibile (almeno sugli Airbus) è la disconnessione dell' IDG. Sui nostri manuali non è mai riportata la possibilità di resettare i Fire PB dei motori in quanto la loro funzione è di mettere in sicurezza il motore dopo uno spengo con "damage". In caso di flame out normale non si usano e si prova a riaccendere.
Stessa cosa sul 737.
IDG è l'unico irreversibile.
Per quanto riguarda il reset di una o più fire handle non viene indicato in nessuna pagina ne di OM, ne di QRH, ne FCOM VOL.2
 
  • Like
Reactions: East End Ave

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Aggiornamento da flightradar.com

"According to the criminal complaint against the off-duty Alaska Airlines pilot who attempted to disable the engines of a Horizon Air flight on Sunday, he told officers he had taken psychedelic mushrooms"

Comunque non dev'essere nemmeno stato facile allontanarlo dalla f/d
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Il pilota “contractor” dovrebbe essere vietato quantomeno a livello europeo. Il pilota civile di aerei è per natura della professione stessa dipendente da un’azienda di trasporto aereo e non può volare -quantomeno in ambito EASA- per più di un operatore alla volta, il che rende il concetto del contractor inutile. Mettiamoci anche, tra i mille lati negativi, che essere pagati “al lordo” offre ghiotte opportunità di furberie fiscali a danno di chi invece fa le cose pulite.
Perchè dovrebbe essere vietato? È un modo per le compagnie di assorbire picchi di attività e offre ai professionisti possibilità che sono precluse ai dipendenti. È una scelta personale che dipende dalla situazione del singolo e non ha nessuna ripercussione sulla sicurezza.
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Comunicato di Alaska Airlines
"....Upon exiting the flight deck, both Flight Attendants confirmed that Emerson was escorted by a Flight Attendant to the rear of the aircraft where Emerson was placed in wrist restraints and belted into the aft jump seat. Our crew also confirmed that Emerson attempted to grab the handle of the emergency exit during the aircraft’s descent before being stopped by a Flight Attendant. "
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Perchè dovrebbe essere vietato? È un modo per le compagnie di assorbire picchi di attività e offre ai professionisti possibilità che sono precluse ai dipendenti. È una scelta personale che dipende dalla situazione del singolo e non ha nessuna ripercussione sulla sicurezza.
Il pilota impiegato in operazioni di trasporto commerciale è per natura intrinseca della professione stessa un dipendente.
Quando un pilota viene “assunto” tramite un’agenzia basata in un paradiso fiscale che a sua volta “presta” il pilota alla compagnia aerea “X” con un agreement riportante la dicitura “la compagnia X ed il pilot Y non hanno nessun rapporto di dipendenza” entriamo in un ambito di acrobazie dal punto di vista del Diritto -almeno per quanto riguarda la Giurisprudenza italiana- a cui possiamo anche aggiungere ulteriori voli pindarici (è il caso di dirlo) per l’AdE e l’INPS.
Riguardo la sicurezza: il pilota contractor spesso non ha malattie e ferie retribuite; lavora e guadagna, non lavora non guadagna.Oltre a questo in ambito CAT EASA il pilota deve ottemperare a TUTTI gli obblighi di ogni operatore presso il quale presta servizio in termini di recurrent training, mantenimento delle competenze, aggiornamenti ecc.. e va tutto ripetuto per ogni operatore, anche se si vola la stessa macchina per X e Y. Va da se che il rischio di confondersi con le procedure di un operatore piuttosto che di un altro è più che concreto, specialmente in caso di emergenza. C’è poi il discorso riguardante le FTL che devono ovviamente tenere conto di quante ore si fanno per X o Y.