Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010


riky86

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8 Settembre 2009
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Sicuramente il 320 non è la macchina adatta alla rotta perché il pax medio che ci vola si porta appresso mezza casa e le stive dei 320 sono piccoline. Meglio un 767 che porta anche più gente ed offre una Business Class sicuramente migliore per chi sceglie questa classe di volo.

Ma attualmente Dakar è una pedina strategica che manca al network di Alitalia e mandarci un 320 tanto per iniziare sarebbe utile. Come si suol dire "piuttosto che niente, meglio piuttosto".

TAP attualmente vola con A320 verso Dakar, credo che AZ in estate potrebbe operare benissimo con A320 o A321 tanto per cominciare.
 

belumosi

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TAP attualmente vola con A320 verso Dakar, credo che AZ in estate potrebbe operare benissimo con A320 o A321 tanto per cominciare.
Departure Location
Name: Fiumicino
IATA: FCO

Arrival Location
Name: Leopold Sedar Senghor Intl
IATA: DKR

Distance: 2,237.34 (NM) / 2,575.24 (MI) / 4,143.56 (KM)
Trip Time: 5:07 (includes 15 minute bias and air speed at 460Kts)

--------------------------------------------------------------------------


Departure Location
Name: Lisboa
IATA: LIS

Arrival Location
Name: Leopold Sedar Senghor Intl
IATA: DKR
Distance: 1,505.05 (NM) / 1,732.35 (MI) / 2,787.36 (KM)
Trip Time: 3:31 (includes 15 minute bias and air speed at 460Kts)
--------------------------------------------------------------------------

Ricordo di aver letto sul forum che il 320 sulla rotta FCO-DKR ha dei limiti di autonomia viaggiando molto carico.
LIS è molto più vicina e non ha questo problema, inoltre fare 3.5h di viaggio su un NB è senz' altro più accettabile sul piano del comfort rispetto a farne 5.
 
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Farfallina

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Non credo. E' da tener presente che il volo per NRT parte da MXP alle 14.25 e rientra verso le 18.10 del giorno successivo.
Non saprei che rotazione immaginare che parta nel migliore dei casi attorno alle 20 e preveda un rientro entro le 12 del giorno dopo.
Ci potrebbe stare giusto qualcosa verso il MO, ma visto che quella zona a MXP è già iper-presidiata da pezzi da 90, tenderei ad escluderlo.
Secondo me entrambi i 332 verranno usati in tutte e tre le rotazioni.
Mancano sempre un 3xw rispetto alle rotazioni attuali fatte sempre con 2 macchine.
Se non aggiungono nulla la macchina rimane comunque sotto utilizzata e non ha senso, specialmente con una macchina nuova di fabbrica.
 

dario abbece

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Mancano sempre un 3xw rispetto alle rotazioni attuali fatte sempre con 2 macchine.
Se non aggiungono nulla la macchina rimane comunque sotto utilizzata e non ha senso, specialmente con una macchina nuova di fabbrica.
..aggiungiamo non sense a non sense ...la mxp -jfk 4 x week è una ca***a pazzesca......è il tuo biglietto da visita per il passeggero biz!.....per me resta 7xweek
 

malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
Nei giorni mancanti ci sarà probabilmente il Delta, che è un doppione, partendo alla stessa ora.
Questo dovrebbe essere il senso della JV atlantica.

[OT] Sono sempre più convinto che, per quanto di peso poco rilevante sui conti AZ, la strategia a Malpensa abbia poca logica.
Voli intercontinentali spot, vagheggiamento di una low cost su cui pochi scommetterebbero, nessuna integrazione fra intercontinentali, voli extra UE necessariamente operati da MXP, i pochi voli nazionali rimasti, la futura immaginata low cost, mentre a Linate si fa la faccia baldanzosa e non si prevede la cancellazione di nemmeno un singolo LIN-FCO a fronte del completamento dell' AV ferroviaria.
 

dario abbece

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ok..... ma rinnovi il servizio magnifica ...porti i 332 nuovi di pacca a mxp ...e molli il passeggero biz a delta.....per resta una...*****..........e non mi ripeto!
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Attualmente il passeggero biz da e per Milano è "mollato" ad AF-KL per la maggior parte delle destinazioni.
Se può aver senso volara via FCO per il Sudamerica, il network intercontinentale AZ è massicciamente rivolto al Nordamerica e ha poco senso dal Nord Italia volarci via FCO.
 
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TW 843

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6 Novembre 2005
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Beh il MXP-NRT sono 6072 Miglia.
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...S=kts&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=&MAP-STYLE=

Un A330 (secondo Wikipedia) con configurazione a 293 posti (2 classi) ha un range di 6749 Miglia....quindi l'A330 di AP per esempio (C20/Y257) dovrebbe arrivarci abbastanza tranquillo...
Air France vola a Narita con il 332 da anni.

CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) NRT (35°45'53"N 140°23'11"E) 33° (NE) 5256 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) NRT (35°45'53"N 140°23'11"E) 37° (NE) 5276 nm

Ci sono sole 20 miglia nautiche di differenza tra CDG e MXP.

Non ci sarà quindi nessun problema per la MXP-NRT operata da 332.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Mancano sempre un 3xw rispetto alle rotazioni attuali fatte sempre con 2 macchine.
Se non aggiungono nulla la macchina rimane comunque sotto utilizzata e non ha senso, specialmente con una macchina nuova di fabbrica.
Quali sono le rotazioni attuali dei 2 WB AZ basati a MXP?
 

billypaul

Utente Registrato
Air France vola a Narita con il 332 da anni.

CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) NRT (35°45'53"N 140°23'11"E) 33° (NE) 5256 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) NRT (35°45'53"N 140°23'11"E) 37° (NE) 5276 nm

Ci sono sole 20 miglia nautiche di differenza tra CDG e MXP.

Non ci sarà quindi nessun problema per la MXP-NRT operata da 332.
Sei sicuro? Io sapevo che ci andava col triplo
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
Quali sono le rotazioni attuali dei 2 WB AZ basati a MXP?
Dovrebbe essere 1 per la JFK, l'altro per la NRT/GRU.

C'è da dire che a GRU in un giorno avviene uno scambio di macchina con la FCO, per cui poi rientra a MXP un 777 diverso da quello outbound. Non so se ci sia qualcosa di analogo anche a NRT.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Sei sicuro? Io sapevo che ci andava col triplo
Si, ma ci sono anche 3 voli weekly con 332.

CDG Paris Charles De Gaulle FR [LFPG]
NRT Tokyo Narita JP [RJAA]

Carrier Flight From Depart To Arrive A/C St Frequency | Dur'n | Dep T | Arr T | Effect | Ending | Exceptions
--------- ------ ---- -------- ---- -------- --- -- ----------------------------------------------------------------
AF 272 CDG 10.30 NRT 06.50 +1 332 0 --3-5-7 12:20 2E 1 02 Dec 10 Jan
AF 276 CDG 13.30 NRT 09.05 +1 77W 0 1234567 11:35 2E 1 07 Dec 12 Jan
AF 278 CDG 23.25 NRT 19.00 +1 77W 0 1234567 11:35 2E 1 16 Nov 27 Mar