Programma Millemiglia edizione 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,116
498
Probabilmente qualcuno ha messo gli occhi su quei dati e ha suggerito che si agisse di conseguenza.
E vista dal lato italiano, la cessione di MM può essere vista come una concessione sostenibile nell'ottica della pur farlocca discontinuità.

Sarebbe interessante anche conoscere i dettagli dell'informativa sulla privacy sottoscritta dai clienti nell'ottica di una possibile cessione a terzi dei dati.
Quindi oltre al danno la beffa, i clienti si ritrovano senza usufruire delle miglia e con i propri dati venduti a terzi.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,433
2,636
Londra
Probabilmente qualcuno ha messo gli occhi su quei dati e ha suggerito che si agisse di conseguenza.
E vista dal lato italiano, la cessione di MM può essere vista come una concessione sostenibile nell'ottica della pur farlocca discontinuità.

Sarebbe interessante anche conoscere i dettagli dell'informativa sulla privacy sottoscritta dai clienti nell'ottica di una possibile cessione a terzi dei dati.
Tecnicamente i dati sarebbero ceduti a terzi? Non ne sono sicuro al 100%. I dati sono stati dati a MilleMiglia, se chi compra MilleMiglia la mantiene come societa' indipendente, i dati rimangono a Mille Miglia.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Tecnicamente i dati sarebbero ceduti a terzi? Non ne sono sicuro al 100%. I dati sono stati dati a MilleMiglia, se chi compra MilleMiglia la mantiene come societa' indipendente, i dati rimangono a Mille Miglia.
Anche secondo me è così.
Ni. C’è comunque un cambio di titolare del trattamento dei dati e non è scontato che le attività di trattamento degli stessi siano coincidenti.

non è impossibile trasferire tutto tout court, ma il GDPR ha moltissimi paletti anche in caso di cessione e/o incorporazione

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,116
498
Ni. C’è comunque un cambio di titolare del trattamento dei dati e non è scontato che le attività di trattamento degli stessi siano coincidenti.

non è impossibile trasferire tutto tout court, ma il GDPR ha moltissimi paletti anche in caso di cessione e/o incorporazione
Non deve esserci Informativa che dice che il titolare del trattamento è cambiato, chiedendo contestualmente il nuovo consenso soprattutto per finalità commerciali e di profilazione? Mi sembra di ricordare che in altri casi ho ricevuto email di questo tipo. Tra l'altro se non ricordo che non vale il silenzio assenso, quindi in caso di mancata risposta dell'utente i dati non potrebbero comunque essere usati. Non so se sbaglio...

• Like
Reactions: Bepi74

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Non deve esserci Informativa che dice che il titolare del trattamento è cambiato, chiedendo contestualmente il nuovo consenso soprattutto per finalità commerciali e di profilazione? Mi sembra di ricordare che in altri casi ho ricevuto email di questo tipo.
esatto, in teoria.

• Like
Reactions: magick

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Non deve esserci Informativa che dice che il titolare del trattamento è cambiato, chiedendo contestualmente il nuovo consenso soprattutto per finalità commerciali e di profilazione? Mi sembra di ricordare che in altri casi ho ricevuto email di questo tipo. Tra l'altro se non ricordo che non vale il silenzio assenso, quindi in caso di mancata risposta dell'utente i dati non potrebbero comunque essere usati. Non so se sbaglio...
Dovrebbe essere possibile un silenzio assenso.
Più che altro se ITA nasce senza FFP con base dati consolidata e senza alleanze, che futuro può avere? Intendo nei primi sei mesi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Alla fine il danno è solo per l'A.S. visto che tagliata fuori ITA il valore di Millemiglia è pressoché azzerato. ITA può fare la splendida con status e miles match ai clienti e risparmia pure.
Il problema privacy è rilevante, ma l'UE sulla privacy è ridicola, un regolamento super punitivo e poi rimane sostanzialmente inapplicato.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
913
446
Insomma, Millemiglia morta dopo il 15.10.2021 come immaginavamo.
Credo più che altro, da profano, che muoia il prefisso 055 sui biglietti...
Poi magari MM spirerà a quella data senza un lamento (si fa per dire...) ma potrebbe anche essere di no, o almeno un piccola speranza credo che rimanga.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Il MM e morto definitivamente oggi. Ora bisognerà vedere se ITA farà degli Status match (molto probabile) ed un passaggio delle vecchie miglia Az al nuovo programma (o almeno parziale e/o vincolato ad x voli fatti con ITA per attrarre passeggeri, altrimenti fino a Marzo voleranno con 30 passeggeri a volo ..).
Inutile emettere biglietti con i partner dopo il 15/10.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Il MM e morto definitivamente oggi. Ora bisognerà vedere se ITA farà degli Status match (molto probabile) ed un passaggio delle vecchie miglia Az al nuovo programma (o almeno parziale e/o vincolato ad x voli fatti con ITA per attrarre passeggeri, altrimenti fino a Marzo voleranno con 30 passeggeri a volo ..).
Inutile emettere biglietti con i partner dopo il 15/10.
In teoria essendo Millemiglia una entità autonoma si poteva sperare nel migliore dei casi che onorasse gli impegni. Hanno scelto di chiuderlo sostanzialmente vendendo all'asta poi i dati dei clienti. Personalmente scriverò sia a loro che al garante della privacy richiedendo che venga revocato il mio consenso al trasferimento e utilizzo dei miei dati personali.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
Hanno anche sospeso il MilleMiglia Gallery...prevedo milionate di miglia buttate nel cesso...

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
622
790
Nella pagina dei biglietti premio ho notato che tutte le date e tutte le rotte dopo dal 15 Ottobre in poi risultano come "sold out".
Riscattare un biglietto premio su partner con data di volo antecedente al 14 Ottobre (come appena scritto, oltre non c'è nulla) e sperare poi di cambiarlo? Anche se essendo emesso da 055 la vedo dura. Che idee avete per non perdere le miglia? Oppure ormai il destino è segnato e l'unica alternativa è aspettare e vedere cosa accadrà con ITA e la nuova società del programma fedeltà?

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
913
446
Nella pagina dei biglietti premio ho notato che tutte le date e tutte le rotte dopo dal 15 Ottobre in poi risultano come "sold out".
Riscattare un biglietto premio su partner con data di volo antecedente al 14 Ottobre (come appena scritto, oltre non c'è nulla) e sperare poi di cambiarlo? Anche se essendo emesso da 055 la vedo dura. Che idee avete per non perdere le miglia? Oppure ormai il destino è segnato e l'unica alternativa è aspettare e vedere cosa accadrà con ITA e la nuova società del programma fedeltà?
Come direbbe Guzzanti?
Ah, si: "...la seconda c'hai detto"

• Like
Reactions: Dancrane

Romano1257

Utente Registrato
15 Settembre 2016
43
5
Come direbbe Guzzanti?
Ah, si: "...la seconda c'hai detto"
Io oggi ho comprato con le miglia due biglietti Parigi Saint Martin a marzo dell’anno prossimo il sistema me lo ha consentito ed ho pagato le tasse.purtroppo il biglietto reca come numerazione iniziale 055. L’addetta alla biglietteria 1000 miglia mi ha riferito che loro non hanno indicazioni ma che eventualmente mi rimborseranno il tutto. Speriamo bene

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
622
790
Io oggi ho comprato con le miglia due biglietti Parigi Saint Martin a marzo dell’anno prossimo il sistema me lo ha consentito ed ho pagato le tasse.purtroppo il biglietto reca come numerazione iniziale 055. L’addetta alla biglietteria 1000 miglia mi ha riferito che loro non hanno indicazioni ma che eventualmente mi rimborseranno il tutto. Speriamo bene
Parliamo di CDG-SXM su AF498?
Ho scandagliato tutto Marzo e in tutte le classi ma non c'è nulla (può anche darsi che il prestantissimo sito da qualche ricerca si affatichi troppo...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.