@maclover: hai ragione, ma dal punto di vista filosofico ha ragione anche UM78. LH da un paio di anni a questa parte si è mossa sulla stessa strada ora intrapresa da Delta, ovvero le miglia accumulate sono tanto maggiori quanto è maggiore la tariffa pagata. Con una differenza sostanziale però, che hai correttamente evidenziato nei tuoi esempi: LH ha tutelato finora i voli LR, a cui vengono assegnate un numero di miglia sempre abbastanza alte in rapporto al prezzo pagato (fa eccezione la famigerata classe P, che credo ogni FF detesti amabilmente).
Personalmente, per fare un esempio, feci la Senator grazie alla vecchia classe S di Austrian, che era quanto di più figo potesse esserci: redticket a prezzi stracciati con un numero di miglia qualificanti esorbitante.
Altri tempi. Tempi in cui i loyalty programs erano finalizzati alla fidelizzazione indistinta di tutto il parco Clienti, e pertanto erogavano un numero di miglia spesso assai generoso (e quanto più la compagnia aerea era debole, tanto più il programma era generoso).
Oggi le cose sono molto cambiate: i programmi di fidelizzazione vengono anche visti come un costo, si valutano meglio le opportunità, i benefici, ma anche i ritorni di tali investimenti. Ed in tempi di tagli e vacche magre le varie politiche si stanno sempre più concentrando nel concedere i benefici solo verso quei target alti che giustificano l'investimento della compagnia. Sotto una certa soglia di spending medio si preferisce 'perdere' la fedeltà del Cliente. E sarà molto interessante valutare ex post dopo 1 e 2 anni se quel Cliente lo hai perso davvero, perché gli hai diminuito i benefici, ridotto i privilegi. La mia impressione è che se in passato lo hai davvero fidelizzato non è detto che lo vada davvero a perdere definitivamente, soprattutto se poi gli fornisci Servizi di qualità post sale quali call center di qualità, operatori skillati e sensibili al problem solving ecc.
insomma, le variabili sono davvero tante, e sarà molto interessante vedere come cambia il profilo di un Cliente oro, così come vedere il comportamento di chi sarà degradato ad argento.