Qatar Airways apre Venezia-Doha


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ti informo che i test svolti da Airbus non c'entravano assolutamente niente con la richiesta di slot da parte di Qatar. Informati prima di mettere sulla bocca di altri parole che nessuno ha mai detto.

Nella settimana dal 20 al 27 Dicembre Airbus effettuerà dei test con il loro prototipo del 320 a pieno carico per conto di Qatar Airways per verificare l'operatività sullo scalo fiorentino
 

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Nella settimana dal 20 al 27 Dicembre Airbus effettuerà dei test con il loro prototipo del 320 a pieno carico per conto di Qatar Airways per verificare l'operatività sullo scalo fiorentino
Questo è un messaggio mio, perchè in un primo momento sembrava che i test erano svolti per Qatar.
Poi nel 3d è stato specificato chiaramente che erano test di Airbus per un nuovo software.
 

ALE-346

Utente Registrato
15 Marzo 2008
848
0
FLR - CAG
Nella settimana dal 20 al 27 Dicembre Airbus effettuerà dei test con il loro prototipo del 320 a pieno carico per conto di Qatar Airways per verificare l'operatività sullo scalo fiorentino
Se vai avanti nelle pagine del thread troverai questo:

Ora posso essere più preciso.
Non verrà un 320 con i colori Airbus ma verrà D-AFRA della DLR.
Lavoreranno sul software del ROPS (Runway overrun protection system) e , io immagino, anche sul Brake to Vacate. Da quello che ho capito Airbus vuole dotare di questi software altri modelli oltre il 380 e lo vuole fare entro il 2012....giustamente quando fecero le prove del 380 non potevano venire a firenze :)))))))

Ric
In soldoni, Qatar non c'entra nulla, è stato un test privato per provare dei softwares.
 

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
Di certo su VCE ci vanno coi piedi di piombo.
Potendo utilizzare un A320 come start-up, è saggio procedere con quel velivolo.
Rischiare con un A330 sarebbe pericoloso.

Detto ciò, non capisco come si faccia ad ipotizzare che Qatar Airways vada a Bologna, invece che a Venezia.
Perchè in Europa i vettori del Golfo come EK, EY e QR, in linea con la loro vocazione di global carrier, mirano a sottrarre alle major come AF, KL, LH i passeggeri che transitano per i loro hub, dirottandoli sui propri. Su VCE Qatar avrà un concorrente in più, EK, e si tratta di un concorrente spietato, che su Bologna non opera. BLQ, inoltre, ha un bacino d'utenza (anche business) che non ha nulla da invidiare a VCE, e una compagnia del Golfo potrebbe rubare alle major europee perecchi passeggeri in prosecuzione per destinazioni del medio e dell'estremo oriente, proprio come sta facendo Turkish.
 

EF-ZQN

Utente Registrato
14 Febbraio 2011
45
0
VCE
Sono molto contento per VCE, prevedo che si passi ad un 330 velocemente, il 320 non può soddisfare le esigenze cargo/pass di VCE.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Ottima novità per Venezia e partono subito forte col daily.

Si può avere un elenco di tutti i voli LR di VCE (anche se questo in realtà è un fedeer)
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ottima novità per Venezia e partono subito forte col daily.

Si può avere un elenco di tutti i voli LR di VCE (anche se questo in realtà è un fedeer)

cosa c'entra che sia feeder?

Comunque

ATL Delta airlines (stag)
JFK Delta Airlines (annuale)
PHL Us Airways (stag)
DXB Emirates (annuale)
YYZ Air Transat (stag)
YUL Air Transat (stag)
DOH Qatar (annuale)
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Brava VCE... Il 320 è un'ottima sceltra per uno start up. Facilità di riempimento e costi minori di operazione. Non vedo perché la tattica utlizzata per aeroporti medio-piccoli come TXL, OTP ecc non debba ricadere anche su VCE. Il 330 probabilmente è grande per lo start up o magari avrebbe compromesso il ngiornaliero, mentre in questo caso si parte subito con un collegamento quotidiano concorrenziale a quello di EK, poi se l'andamento sarà positivo ci potrà essere anche l'upgrade di aeromobile.
 

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
36
Venezia, Veneto.
Oh my god!!! Stento ancora a crederci!!!! Ottimo il start-up con un giornaliero con 320!! E l'orario di partenza non poteva essere migliore per noi spotter visto che parte nel pomeriggio e praticamente ben fotografabile per 9 mesi all'anno!!!
P.S. Ma mi domando, l'apertura del VCE-DOH allontana ancor di piu le speranze di vedere questo maledetto volo Venezia-Shangai/Pechino, che ormai sembrava certo???
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
cosa c'entra che sia feeder?

Comunque

ATL Delta airlines (stag)
JFK Delta Airlines (annuale)
PHL Us Airways (stag)
DXB Emirates (annuale)
YYZ Air Transat (stag)
YUL Air Transat (stag)
DOH Qatar (annuale)
ATL: 1234-6- 763
JFK: 1234567 764
PHL: 1234567 762
DXB: 1234567 A343
YUL: -----6- A310
YYZ: -----6- A332
DOH: 1234567 A320
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Quindi VCE-DOH-VCE : 7xw con A320 dal 15 Giugno.

QR 961 DOH-VCE 09.10 14.30
QR 962 VCE-DOH 16.40 23.25
Non solo un po tante 2 ore e 10 di sosta a VCE per essere un 320?

Comunque ottimo questo operativo di QR a VCE tutti i giorni allo stesso orario, mentre a MXP la stessa QR ha un operativo ballerino con orari diversi ogni giorno, speriamo che anche a MXP mettano un orario unico.