Qatar Airways ottiene V libertà cargo da MXP.


atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Una scelta fatta da una delle più grandi compagnie del mondo
Il Qatar «conquista» anche Malpensa
Sarà l'hub dei cargo per l'America
Firmato l'accordo: ogni settimana arriveranno due «aerei merci» da Doha. Saranno creati oltre 100 posti di lavoro

Il Qatar fa scalo a Malpensa e l'aeroporto milanese diventa porta di collegamento fra l'est e l'ovest del mondo. Il governo ha firmato nei giorni scorsi i «diritti di quinta libertà», che consentono ad un vettore straniero di fare scalo in uno Stato dell'Unione europea e da lì ripartire per portare merci o passeggeri in uno Stato extra europeo. La tratta concordata in questo caso riguarda le merci: parte da Doha e, dopo la sosta a Malpensa, arriva a Chicago. «Una grande occasione per l'export italiano e per l'economia in generale», spiega il ministro Maurizio Lupi che ha seguito e voluto il provvedimento. Una grande occasione anche perché stiamo parlando del Qatar che negli ultimi anni ha investito più di 4 miliardi di euro nel nostro Paese: comprandosi prima un pezzo di Costa Smeralda, poi la griffe Valentino e, da poche settimane attraverso un proprio fondo, il 40 per cento del progetto di Porta Nuova, che è uno dei piani di riqualificazione urbana più importanti in Europa.

Con questa operazione, dunque, dal primo luglio ogni settimana arriveranno due voli da Doha, con un carico a volo previsto in circa 80 tonnellate per un totale di circa 14 mila tonnellate all'anno. Una scelta che si inserisce nella strategia generale della compagnia mediorientale che già oggi ha ogni giorno due voli passeggeri su Malpensa. Ci aveva provato anche Emirates, a dire il vero, che aveva puntato su Fiumicino come scalo verso New York. Ma Alitalia, per proteggere le proprie tratte e non avere un concorrente potenzialmente molto pericoloso, si è opposta e l'affare è sfumato.

Con il Qatar non ci sono invece state proteste di altre compagnie e il ministero ha solo dovuto discutere con Brescia che avrebbe voluto proporre il proprio scalo, di Montichiari, come alternativo a Malpensa. Il ministro Lupi insiste sul valore di questo accordo: «Una delle più grandi compagnie del mondo, soprattutto una che sta investendo massicciamente in aerei di nuova generazione, ha scelto un aeroporto italiano come base per le sue tratte verso l'America. Cercava uno scalo con le infrastrutture capaci di rispondere alle sue esigenze, Malpensa soddisfa questi requisiti. C'è una domanda in questo senso da intercettare, in concorrenza con altri scali europei verso i quali viaggiano quotidianamente su gomma nostre merci in partenza per gli Usa».

Malpensa in effetti è oggi il primo aeroporto cargo in Italia, con 450 mila tonnellate di merci all'anno contro le 140 mila del secondo scalo, Fiumicino. In Europa è invece al sesto posto e con la sua posizione geografica strategica per fare da porta d'accesso all'ovest sta sicuramente attirando l'attenzione degli investitori orientali. Lupi assicura infine che «l'arrivo di Qatar Airways a Malpensa ha evidenti ricadute positive per la nostra economia, non solo per l'aeroporto, e sull'occupazione: saranno oltre cento i posti di lavoro creati per i servizi legati a questo accordo».

Conferma il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi: «Il trasporto aereo vive da alcuni anni una fase di profondi cambiamenti, alla base dell'incremento del volume di passeggeri e merci provenienti soprattutto dal Middle East e del Far East. La scelta di Qatar, con questa nuova rotta transoceanica, conferma che Malpensa ha grandi opportunità da cogliere offrendosi come piattaforma europea per i flussi provenienti da tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di offrire il migliore servizio alle compagnie e una scelta sempre maggiore e di qualità ai nostri clienti. E così oggi Malpensa conta 180 destinazioni di cui ben 79 entra Ue».

«Siamo soddisfatti per questo risultato - aggiunge Francesco Rebaudo, che ha seguito il progetto per conto di Qatar Airlines - anche perché l'Italia è nell'export il secondo mercato cargo dopo la Germania: esporta fashion, food, vini e macchine di precisione. Il nostro auspicio è che il Qatar avvii iniziative sempre più corpose in Italia». A maggior ragione, in vista di Expo negli anni che portano ad Expo: il Qatar, che ha già prenotato uno dei padiglioni più grandi per l'esposizione del 2015, si era attivato per l'Expo milanese anche con Mozha, l'elegante e colta moglie dello sceicco del Qatar, considerata molto influente sul marito.

Elisabetta Soglio

http://milano.corriere.it/milano/no...nquista-malpensa-doha-sea-2221364890501.shtml
 

VerySlowFlyer

Utente Registrato
25 Maggio 2013
115
0
Sembra una cosa che va bene, se non ricordo male MXP aveva bisogno di recuperare un poco dei voli persi con Alitalia.
Solo non mi torna tanto il conto della matematica, 80x2x52 non fa 14000.
Non cambia tanto, è sempre il lavoro!
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
Beati loro che possono permettersi voli one-way per gli USA, solo export...
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Se il Rebaudo che si e' tanto dato da fare, e' l amministratore (o ex) di Cargolux Italia, considerando le volte che e' stato in giro tra Brescia e Desenzano, mi sa che ha giocato su più tavoli..
E sarebbe ancora una volta la prova della lungimiranza della Catullo
 

VerySlowFlyer

Utente Registrato
25 Maggio 2013
115
0
Non sono tanto chiaro a capire le cose scusa. Intendi che la società che gestisce LIPO ha perso una occasione buona?
Anche io lo penso ma credo che le cose li vanno con la politica e quella non fa i ragionamenti per fare lo sviluppo.
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Sono anni che Rebaudo gira intorno a Brescia, quando la gestione della D'Annunzio aveva un minimo di autonomia.
Doveva portare Cargolux e non se ne e' fatto nulla.
Leggo appena adesso che da li e' stato mandato via, ma probabilmente la gestione "veronese" ha perso anche questo cavallo.
quanto alla politica, considerando la sua storia, di certo l uomo non e' un novellino
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
... Il nostro obiettivo è quello di offrire il migliore servizio alle compagnie e una scelta sempre maggiore e di qualità ai nostri clienti. E così oggi Malpensa conta 180 destinazioni di cui ben 79 entra Ue....
Questo è il monitor delle partenze al Terminal 1B di domenica 12 maggio. Tutti i voli extra-Schengen della giornata stanno in 3 misere paginette video (compresi i charter)

View attachment 3859
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
A luglio nuovo volo Qatar da Malpensa

Lunedì 24 Giugno 2013 06:01

Al transport logistic di Monaco, la compagnia araba ha confermato che dal prossimo luglio inserirà Malpensa nel volo full freight che collega Doha con Chicago. Il collegamento avrà frequenza settimanale.

Qatar Cargo aumenta i collegamenti da Malpensa, inserendo lo scalo lombardo nella rotta tra Doha e Chicago, che viene effettuata con un Boeing B777 Freighter. Confermando la notizia, la compagnia ha anche annunciato la rotazione e gli orari, che saranno:
Partenza da Doha mercoledì alle ore 14:05 e arrivo a Malpensa alle ore 20:15; partenza da Malpensa mercoledì alle ore 22:15 e arrivo a Chicago alle ore 7:50 di giovedì
Partenza da Chicago il giovedì alle ore 9:50 e arrivo a Malpensa alle ore ore 18:35; partenza da Malpensa giovedì alle ore 20:35 e arrivo a Doha alle ore 2:20 di venerdì
Partenza da Doha il sabato alle ore 11:50 e arrivo a Malpensa alle ore 18:00; partenza da Malpensa alle ore 20:00 e arrivo a Chicago alle ore 5:35 di domenica
Partenza da Chicago alle ore 7:35 di domenica e arrivo a Malpensa alle ore 16:20; partenza da Malpensa alle ore 18:20 e arrivo a Doha alle ore 00:05 di lunedì.

© TrasportoEuropa
http://www.trasportoeuropa.it/index...eo/9030-a-luglio-nuovo-volo-qatar-da-malpensa
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Pare che la V libertà per Qatar, che operava come all-cargo la tratta DOH-MXP-ORD, sia stata sospesa dal TAR, in seguito alle dimostrante sollevate da Cargolux.
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Pare che la V libertà per Qatar, che operava come all-cargo la tratta DOH-MXP-ORD, sia stata sospesa dal TAR, in seguito alle dimostrante sollevate da Cargolux.
Mi aspetto orde di persone che urlano allo scandalo e chiedono decapitazioni a go go come quando Alitalia si opponeva alla JFK di Emirates.
 

CRISS93

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
482
0
Non volendo aprire un nuovo thread.... Il volo QR129 DOH-VCE oggi è operato da A333