Riaperture e nuove rotte Alitalia Summer 18


Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Molto molto perplesso riguardo NBO... In Africa avrei pensato ad altre rotte ma forse sarebbero state più di nicchia (LAD, ABJ, LOS-ACC) o magari già assegnate (DKR). Riguardo JNB nutro speranze :cool:
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929
NBO è (quasi) un fulmine a ciel sereno, JNB con orari perfetti - e senza prosecuzioni, almeno per ora.
 

Volvic

Utente Registrato
6 Ottobre 2015
145
9
Nairobi non è forse un HUB Sky Team ? Forse con qualche prosecuzione o feeder di Kenya Airlines si potranno coprire parecchie destinazioni in zona Africa centrale.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
AZ ha appena chiesto gli slot (ripeto slot quindi soggetti a conferma) per la S18 su GRU.
Apparentemente vogliono salire da 7 a 11xw con il secondo volo (--3-567)


HAZ0674 AZ0675 26MAR20OCT 1234567 293772 FCOFCO0805 1750FCOFCO JJ
HAZ0674 AZ0675 21OCT26OCT 1234507 293772 FCOFCO0805 1750FCOFCO JJ
HAZ0674 AZ0675 27OCT27OCT 0000060 293772 FCOFCO0805 1750FCOFCO JJ
HAZ0678 AZ0679 25MAR08APR 0000007 293772 FCOFCO2045 2255FCOFCO JJ
HAZ0678 AZ0679 30MAR06APR 0000500 293772 FCOFCO2045 2255FCOFCO JJ
HAZ0678 AZ0679 11APR17OCT 0030067 293772 FCOFCO2045 2255FCOFCO JJ
HAZ0678 AZ0679 13APR19OCT 0000500 293772 FCOFCO2045 2255FCOFCO JJ
HAZ0678 AZ0679 21OCT26OCT 0030507 293772 FCOFCO1905 2300FCOFCO JJ
HAZ0678 27OCT27OCT 0000060 293772 FCOFCO2025 J
Vedo che a solo un giorno di distanza risulta confermata già anche l'indiscrezione della GRU.

Questi comunque gli operativi aggiornati per San Paolo per la S18, scritti in maniera leggibile

AZ 678 FCO GRU 1045 1745 (--3-567)
AZ 674 FCO GRU 2205 0505 (1234567)

AZ 675 GRU FCO 1450 0705 (1234567)
AZ 679 GRU FCO 1955 1210 (--3-567)



Considerando che la GIG opererà daily contro le 3 rotazioni di quest'estate, saranno quindi 18 frequenze sul Brasile contro le 10 operate nella S17
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Scusa, ma questa a me sembra una notevole coda di paglia. Ti e' stato semplicemente detto di non fare supposizioni, o per lo meno a non vendere le tue opinioni come certezze se non hai informazioni precise. Personalmente non penso ci debbano essere problemi ad aggiungere una frequenza settimanale ma e' una mia sensazione (nemmeno un'opinione).

A questo punto aggiungerei un invito ad usare tutte le potenzialita' della grammatica italiana. Un condizionale o un congiuntivo quando non si hanno dati sicuri sono perfetti per esprimere chiaramente un'opinione.
Avete ragione voi. Dovevo non dare la cosa come certa senza avere informazioni sicure. Mi scuso. Non ho informazioni dirette ma conosco bene l' aeroporto di GRU e basta poco per capire che di slot liberi ce ne sono tanti.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Ma con le attuali macchine ce la fanno ?
Rispetto alla scorsa Summer hanno una macchina in più (il 77W) e magari ne trovano qualche 330 prima di quelle date.
Shenzen ci aveva detto che non avevano nessun problema ad operare lo scorso network della Summer con le macchine che avevano.
Facendo dei rapidi calcoli quest' anno ci sono JNB, NBO e forse DEL in più + 4 frequenze su GRU e 3/4 su GIG. In meno ci saranno le due frequenze su HAV (che diventerà solo Winter) , IKA (che verrà operato con 320) e la AUH da MXP e credo nient' altro.
Sapevamo di JNB, mentre mi sorprende molto NBO, speriamo bene. Credo che dall' incontro nella jv atlantica non hanno ottenuto un granchè, perchè vedo difficile un' altra apertura, o aumento negli USA (altrimenti credo servirebbero altre macchine).
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Secondo me sono veramente al limite, magari se aprono SFO levano qualche rotazione su qualche rotta NAFTA esistente ?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Ottima l'apertura di jnb ottimi anche gli orari. Peccato solo per la data di apertura se la anticipano di una settimana riescono a intercettare il traffico pasquale.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Su Nairobi il quadro competitivo dall'Europa prevede, a parte i voli di Kenya Airways per Londra/Amsterdam/Parigi, quelli di

British Airways LHR 7xw
KLM AMS 7xw
Lufthansa FRA 6xw
Swiss ZRH 6xw (triangola su Dar es Salaam in Tanzania)
Air France 3xw ((#) ritornerà a marzo in Kenya dopo 18 anni, grosso modo come Alitalia)
Turkish Airlines IST 7xw
Alitalia FCO 4xw

(#)
http://www.businessdailyafrica.com/...bi-flights/4003102-4030308-31l33sz/index.html
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
VLC farà da feeder per i voli serali per il Sud America. Che orari aveva prima della chiusura ?
Mi sembra che stanno creando una serie interessanti di feeder, e puntando al ptp da LIN.
Oggi sono stato sull' Az74 (3/121) e sull' 79 (4/117) da/per Barcelona ed era in entrambi i voli pieno di passeggeri in transito: all' arrivo a FCO (remoti) dopo lo sbarco dal bus, quasi tutti i sono andati verso la zona transiti (parecchi argentini, qualche brasiliano, e un gruppo abbastanza ampio di coreani che credo proseguisse su Seoul con il volo di Korean).
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
VLC farà da feeder per i voli serali per il Sud America. Che orari aveva prima della chiusura ?
VLC normalmente partiva al mattino verso le 10 circa da FCO, ma in certi periodi ha operato anche al pomeriggio.
Dato che Italia-VLC è un mercato molto competitivo, raggiungibile da quasi ovunque praticamente, e che nello specifico da Roma ci sono già Ryan e Vueling, forse avere un focus più spinto sui transiti esteri non sarebbe malaccio. Forse forse avrebbero anche potuto provato a volare 2 volte al giorno, magari con uno dei due voli con EMB per agevolare e rendere più interessanti le combinazioni.
Un po' come faranno su Malta che aggiungono il volo del mattino a quello pomeridiano, sicuramente nelll'ottica di favorire i transiti.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
VLC normalmente partiva al mattino verso le 10 circa da FCO, ma in certi periodi ha operato anche al pomeriggio.
Dato che Italia-VLC è un mercato molto competitivo, raggiungibile da quasi ovunque praticamente, e che nello specifico da Roma ci sono già Ryan e Vueling, forse avere un focus più spinto sui transiti esteri non sarebbe malaccio. Forse forse avrebbero anche potuto provato a volare 2 volte al giorno, magari con uno dei due voli con EMB per agevolare e rendere più interessanti le combinazioni.
Un po' come faranno su Malta che aggiungono il volo del mattino a quello pomeridiano, sicuramente nelll'ottica di favorire i transiti.
Non vorrei dire castronerie ma mi sembra un volo con l' obiettivo principale del feederaggio per i 4 voli serali per il Sud America (EZE, GRU, GIG,SCL). Il problema poi sarebbe sul volo di ritorno con un lungo scalo a FCO. A parte il traffico ptp che non so che volume abbia (ma già coperto, soprattutto quello basso spendente da VY e FR) non vedo altre prosecuzioni interessanti. In sostanza da VLC non ci sono voli diretti intercontinentali quindi fare scalo a MAD o a FCO cambia poco. Tra l' altro nella stagione estiva è una metà turistica di mare non trascurabile. Forse avrei pensato ad un A319, piuttosto che ad un 320.
Invece vedo molto bene il secondo volo su MOW che con i voli di SU in cs offrono tantissime possibiltà di scelta per chi vorrà andare in Russia e proseguire per molte destinazioni.
Per NBO credo che cercheranno di trovare cs con Kenya airlines per molte destinazioni dell' Africa Centrale.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Per NBO credo che cercheranno di trovare cs con Kenya airlines per molte destinazioni dell' Africa Centrale.
Sperando non facciamo come MEX, che è senza prosecuzioni pur avendo in loco il maggiore carriere del paese che fa parte di SkyTeam !
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A parte il traffico ptp che non so che volume abbia (ma già coperto, soprattutto quello basso spendente da VY e FR) non vedo altre prosecuzioni interessanti. In sostanza da VLC non ci sono voli diretti intercontinentali quindi fare scalo a MAD o a FCO cambia poco.
VLC è cresciuto molto in questi ultimi anni con i voli delle network carriers che sono arrivate o hanno incrementato molto. Cioè quelle compagnie che ti portano ad Amsterdam, Francoforte, Zurigo etc per poi proseguire, soprattutto.
E questa crescita è segno che forse un mercato interessante c'è e non solo esclusivamente verso l'America Latina : per esempio Swiss ha fino 4 voli al giorno da Valencia, e vola solo a San Paolo. Evidente la gente prosegue anche altrove in Africa, Asia, est Europa, Medio Oriente

dalla pagina SSC di VLC , i voli di "rete", partenze un venerdì qualsiasi


Salidas de aerolíneas de bandera a HUBs cualquier viernes en temporada alta S18 desde VLC:

VLC - MAD -> IB8999 06:00
VLC - ZRH -> LX2139 06:00
VLC - CDG -> UX1006 06:10
VLC - LIS -> TP1091 06:25
VLC - FRA -> LH1165 06:35
VLC - MAD -> IB8993 09:30
VLC - GVA -> LX2131 09:40
VLC - MAD -> IB8987 10:20
VLC - LIS -> TP1097 11:55
VLC - CDG -> UX1006 12:00
VLC - MAD -> UX4064 12:05
VLC - FRA -> LH1161 13:05
VLC - MAD -> IB8981 13:20
VLC - SVO -> SU2503 13:50
VLC - ZRH -> LX2143 14:45
VLC - IST -> TK1314 17:15
VLC - LGW -> BA2795 17:15
VLC - AMS -> KL1504 17:15
VLC - CMN -> AT969 17:15
VLC - MUC -> LH1831 17:25
VLC - FCO -> AZ83 17:55
VLC - LIS -> TP1091 18:05
VLC - CDG -> UX1006 18:05
VLC - FRA -> LH1465 19:20
VLC - MAD -> UX4060 19:35
VLC - ZRH -> LX2147 19:50
VLC - MAD -> IB8977 20:00



En total hay 28 salidas en un sólo día a un total de 13 HUBs diferentes en toda Europa y África. Esto supone aproximadamente una oferta de 4000 asientos de salida, es decir, un total de 8000 asientos diarios para conectar con cualquier parte del mundo.

Todo esto sin contar los HUBs secundarios o aerolíneas low-cost que también ofrecen conexiones al estilo de Ryanair (BGY), easyJet (LGW), Transavia (AMS), Eurowings (DUS y STR), Air Nostrum y Vueling (BCN).
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Pochi anni fa (2010)ci provo Kenya Airways su Fco.. prima con 767 poi 737 e poco dopo la chiusura in pochissimi mesi. Il volo era in c/s con AZ