Si fa un pippone tanto sul fatto che az è troppo sbilanciata sul corto, dove le compagnie low cost l'annientano... E allora che si fa? Apriamo cross country ptp senza senso.
Air One 2.0.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Stiamo parlando di rotte stagionali verso una destinazione turistica come la Sicilia operate per un paio di mesi estivi per la maggior parte, un po' come avviene per le isole greche o della Spagna.
Quello che va capito, e ho qualche dubbio siano disponibili i dati per analizzarlo, è per prima cosa cosa avrebbero fatto quelle macchine e quel personale invece di operare quei voli. Insomma quelle macchine potevano essere dismesse?Se si c'erano delle penali da pagare? Quel personale poteva finire in CIGS (o a casa se non ci fosse l'A.S.) oppure come le macchine sarebbero serviti per operare i momenti di picco?
Capito ciò possiamo capire se operare quelle rotte serve ad aumentare la produttività di macchine e personale che avresti comunque in carico oppure no. Dall'altro lato bisognerebbe capire che revenue possono portare operate in quel periodo, semplifico: i mesi estivi sono mesi in cui AZ storicamente tende ad avere la gestione caratteristica in attivo, questi voli che in un ottica hub e spoke non hanno senso (i pax potrebbero essere dirottati via FCO) con quella stagionalità possono portare un segno + oppure la stagionalità non basta?
Ovviamente le risposte le hanno i commissari o almeno i dati per fare le analisi del caso. Il fatto che possano riproteggere i pax via FCO certamente con qualche mugugno ma probabilmente abbastanza facilmente mi potrebbe far propendere sul fatto che in quei determinati periodi alla fine sono voli che stanno in piedi e sgravano di qualche transito i feed su FCO in periodi molto utilizzati e comunque se valutato il booking non lo fossero possono sempre essere cancellati e riprotetta i pax via FCO.
Il tolta questa valutazione non mi viene in mente altro, se non istinti suicidi del commissari tantopiù che i dati per valutare li hanno essendo rotte che hanno operato e essendo mercati che servono via FCO.