Ritardi e diritti del passeggero


aamilan

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diciamo che il vettore non ha interesse a ritardare o cancellare voli e queste norme non facilitano di certo la loro vita, anzi. cmq la legislazione e' chiara.
 

azafan

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diciamo che il vettore non ha interesse a ritardare o cancellare voli e queste norme non facilitano di certo la loro vita, anzi. cmq la legislazione e' chiara.
Convengo che un vettore aereo serio, quale ritengo sia Ryanair, non abbia interesse a cancellare o ritardare voli; tuttavia se esiste una norma europea che prevede una compensazione economica in ben definiti casi, non deve essere possibile da parte del vettore appellarsi a non ben determinate cause straordinarie. Quanto meno questi casi straordinari devono essere ben documentati al passeggero che presenta un reclamo nelle forme previste; altrimenti è solo una presa per i fondelli.
 

Mobius

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Serio non tanto, non dare nulla per scontato. Anche nella sua era "customer friendly" ho visto FR fare millemila porcate coi ritardi. Per esempio in varie occasioni hanno ritardato l'autorizzazione a distribuire i buoni pasto quando si sapeva già con diverse ore di anticipo che alcuni voli avrebbero fatto più di 2h di ritardo... e a questo si aggiungono cose che non posso dire su un forum pubblico. Dopo la risposta che hanno dato al mio parente, posso dire con certezza che non sono onesti al 100% coi loro clienti.

Ripeto, non dare nulla per scontato e non reputare FR un interlocutore serio in questa faccenda. Lascia che sia l'ENAC ad occuparsene.

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azafan

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Serio non tanto, non dare nulla per scontato. Anche nella sua era "customer friendly" ho visto FR fare millemila porcate coi ritardi. Per esempio in varie occasioni hanno ritardato l'autorizzazione a distribuire i buoni pasto quando si sapeva già con diverse ore di anticipo che alcuni voli avrebbero fatto più di 2h di ritardo... e a questo si aggiungono cose che non posso dire su un forum pubblico. Dopo la risposta che hanno dato al mio parente, posso dire con certezza che non sono onesti al 100% coi loro clienti.


Ripeto, non dare nulla per scontato e non reputare FR un interlocutore serio in questa faccenda. Lascia che sia l'ENAC ad occuparsene.

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Quando ho definito Ryanair un vettore serio mi riferivo esclusivamente alla mia personale esperienza in questa vicenda (almeno fino ad ora): il personale di scalo a FCO ha fatto quanto previsto dalla normativa per alleviare il disagio; ci sono state date informazioni regolari e l'assistenza prevista. Tuttavia rimane il fatto che il vettore non spiega adeguatamente le cause del ritardo accampando generiche "cause straordinarie" per giustificare il loro rifiuto ad ottemperare alla normativa europea ed è questo fatto che è alla base della mia - seppure in termini assolutamente civili - insoddisfazione quale cliente Ryanair.
 

azafan

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ehhh come no! ci mettono sei mesi per confermarti che hai diritto al rimborso!
Certamente il tempo che impiegherà l'ENAC ad esaminare la mia lamentela sarà lungo; tuttavia ritengo assolutamente positivo il fatto che esista uno strumento di facile accesso via web con il quale il passeggero possa rappresentare le proprie lamentele con la speranza di essere tutelato in un lasso di tempo ragionevole.
In un paese come l' Italia dove le cause civili vanno avanti per anni mi sembra un segnale positivo ed incoraggiante.
 

enrico

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Rapallo, Liguria.
Ho cancellato un messaggio con indicazione di un sito terzo, per evitare inutile pubblicità a persone poco serie.
Malboroli, che li venera, mi vorrà perdonare.:)
 

MalboroLi

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Ho cancellato un messaggio con indicazione di un sito terzo, per evitare inutile pubblicità a persone poco serie.
Malboroli, che li venera, mi vorrà perdonare.:)
tranquillo, sei tu e solo tu il mio avvocato (gratis) di fiducia.
 

tommy2

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Ma su un volo DL MXP-JFK con 4:20 di ritardo si può chiedere compensazione? O vale solamente per voli intra-europei?
In caso di codashare va richiesto alla compagnia che ha emesso il biglietto o a quella che operava il volo?
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Ma su un volo DL MXP-JFK con 4:20 di ritardo si può chiedere compensazione? O vale solamente per voli intra-europei?
In caso di codashare va richiesto alla compagnia che ha emesso il biglietto o a quella che operava il volo?
Se è un ritardo dovuto ad una causa dipendente dalla compagnia si.
 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
Guasto dell'aereo
E' successo ad un mio amico. Ryanair 6 ore di ritardo per guasto aeromobile. La compagnia diceva che non ci sono gli estremi per la compensazione pecuniaria. Si rivolge ad un avvocato e dopo 4 mesi ottiene 400€, perchè la distanza era 1504km!
 

azafan

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Ritiro su questa discussione per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.

Ieri (10/02/2015) ho ricevuto una lettera da Ryanair con allegato l'assegno con l'importo della compensazione pecuniaria dovutami.

Riassumo i passi effettuati nei confronti di Ryanair:

1) Mail di reclamo utilizzando la procedura disponibile sul loro sito web.
2) Contestazione via mail della risposta ricevuta da Ryanair secondo la quale le cause del ritardo non mi davano diritto alla compensazione pecuniaria.
3) Segnalazione ad ENAC del rifiuto di Ryanair di pagare la compensazione pecuniaria.

Il prossimo passo sarebbe stato la messa in mora di Ryanair davanti al Giudice di Pace con l'assistenza legale di un servizio di protezione dei consumatori.
 

Farfallina

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Quindi l'intervento dell'ENAC è stato risolutivo... Non avrei mai detto, ma se così fosse sarebbe la volta buona che qualcuno in Italia fa il sul dovere!
 

azafan

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Quindi l'intervento dell'ENAC è stato risolutivo... Non avrei mai detto, ma se così fosse sarebbe la volta buona che qualcuno in Italia fa il sul dovere!
In realtà non saprei dire in quale misura sia stata efficace la segnalazione ad ENAC, in quanto non ho ancora ricevuto un loro riscontro. Evidentemente, vista la relativa rapidità con la quale Ryanair ha pagato la compensazione, devo supporre che una qualche sorta di intervento efficace vi sia stato.
 

azafan

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8 Novembre 2005
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Quindi l'intervento dell'ENAC è stato risolutivo... Non avrei mai detto, ma se così fosse sarebbe la volta buona che qualcuno in Italia fa il sul dovere!
Ritiro su questa discussione per informarvi di un ulteriore sviluppo. Ieri ho ricevuto una lettera della Direzione Sistema Aeroporti Lazio che mi comunica l'avvenuta apertura della fase istruttoria per la verifica del caso presso il vettore aereo.

Quindi l'intervento da parte di ENAC è ancora in corso, nonostante la mia segnalazione della avvenuta conclusione bonaria tra me e Ryanair.
Direi che comunque ENAC sta facendo un ottimo lavoro!
 

Aldo

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13 Marzo 2015
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Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nel forum e approfitto del thread aperto per cercare un po' d'informazioni sulle azioni da intraprendere in seguito a un volo annullato

Penso di avere una buona comprensione dei diritti/doveri, quello che mi manca é il dettaglio del COME. Preciso che non vivo in Italia, ma in Francia e non sono molto al corrente delle procedure legali del Bel Paese

In poche parole
- volo AZ FCO-TLS annullato il 17/03 - motivo indicato sulla email ricevuta 48 ore prima: "sciopero AZ"
- Re-booking sullo stesso volo del giorno dopo (+24H)
- Domanda di indennizzo ai sensi del Regolamento EC 261/2004 - 250€ per pax (rotte < 1500Km)
- Rifiuto della compagnia ai sensi dell'articolo 5.3 del suddeto regolamento "causa di forza maggiore"

Una ricerca approfondita mi ha permesso di verificare che
1. L'unico sciopero dichiarato il 17/03 era quello dell'ENAV, se nonché il volo decollava all 09h45 mentre lo sciopero cominciava alle 13h00 (fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ENAC)
2. L'ora di partenza del volo (09h45) era compresa nella fascia oraria "protetta" (7h-10h) dalla legge 146/1990 - delibera del 19 luglio 2001 della commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Per i motivi sopra elencati mi sorge il forte sospetto (eufemismo) che la nostra carissima compagnia di bandiera utilizzi la scusa dello sciopero ENAV per annulare voli per altri motivi interni e non indennizzare i passeggeri

Ora, siccome vorrei portare la cosa in giustizia, apparentemente mi si aprono 2 possibilità: tribunale sede compagnia aerea (Roma) o tribunale aeroporto di arrivo (Tolosa)
Sulla procedura francese sono abbastanza informato, su quella italiana un po' meno. Per poter decidere quale sia la miglior soluzione nel mio caso qualcuno potrebbe aiutarmi a a capire in dettaglio cosa comporta la domanda al giudice di pace (come farla, da solo/avvocato, tempi, rischi/vantaggi... qualsiasi altra informazione utile)

Grazie a tutti e buon volo

Ah dimenticavo, ho sporto reclamo all'ENAC (dopo una coversazione molto istruttiva con il loro Numero Verde) con l'obiettivo avere un ulteriore arma in sede processuale. Ho visto che i tempi di risposta sono lunghi (fino a 6 mesi) ma dopo quanto tempo si riceve informazione che il reclamo é stato accettao e che l'inchiesta comincia?
 
Ultima modifica:

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
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tps - Psa
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nel forum e approfitto del thread aperto per cercare un po' d'informazioni sulle azioni da intraprendere in seguito a un volo annullato

Penso di avere una buona comprensione dei diritti/doveri, quello che mi manca é il dettaglio del COME. Preciso che non vivo in Italia, ma in Francia e non sono molto al corrente delle procedure legali del Bel Paese

In poche parole
- volo AZ FCO-TLS annullato il 17/03 - motivo indicato sulla email ricevuta 48 ore prima: "sciopero AZ"
- Re-booking sullo stesso volo del giorno dopo (+24H)
- Domanda di indennizzo ai sensi del Regolamento EC 261/2004 - 250€ per pax (rotte < 1500Km)
- Rifiuto della compagnia ai sensi dell'articolo 5.3 del suddeto regolamento "causa di forza maggiore"

Una ricerca approfondita mi ha permesso di verificare che
1. L'unico sciopero dichiarato il 17/03 era quello dell'ENAV, se nonché il volo decollava all 09h45 mentre lo sciopero cominciava alle 13h00 (fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ENAC)
2. L'ora di partenza del volo (09h45) era compresa nella fascia oraria "protetta" (7h-10h) dalla legge 146/1990 - delibera del 19 luglio 2001 della commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Per i motivi sopra elencati mi sorge il forte sospetto (eufemismo) che la nostra carissima compagnia di bandiera utilizzi la scusa dello sciopero ENAV per annulare voli per altri motivi interni e non indennizzare i passeggeri

Ora, siccome vorrei portare la cosa in giustizia, apparentemente mi si aprono 2 possibilità: tribunale sede compagnia aerea (Roma) o tribunale aeroporto di arrivo (Tolosa)
Sulla procedura francese sono abbastanza informato, su quella italiana un po' meno. Per poter decidere quale sia la miglior soluzione nel mio caso qualcuno potrebbe aiutarmi a a capire in dettaglio cosa comporta la domanda al giudice di pace (come farla, da solo/avvocato, tempi, rischi/vantaggi... qualsiasi altra informazione utile)

Grazie a tutti e buon volo

Ah dimenticavo, ho sporto reclamo all'ENAC (dopo una coversazione molto istruttiva con il loro Numero Verde) con l'obiettivo avere un ulteriore arma in sede processuale. Ho visto che i tempi di risposta sono lunghi (fino a 6 mesi) ma dopo quanto tempo si riceve informazione che il reclamo é stato accettao e che l'inchiesta comincia?
Hai accettato la riprotezione. Secondo me non ti spetta nulla. Comunque non c'entra nulla la normativa italiana. Devi vedere la 261/2004
In ogni caso parliamo di sciopero che non è controllato dalla compagnia.

"Non avete diritto al risarcimento monetario ai sensi del regolamento UE qualora la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali, che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state prese tutte le misure di precauzione necessarie, come per esempio maltempo, instabilità di carattere politico, scioperi, rischi di sicurezza o sue imprevedibili carenze". Questo dal regolamento lufthansa.
Se vuoi approfondire:

https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1462364156/Reg_261_2004.pdf

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