Ritardi e diritti del passeggero

Aldo

Utente Registrato
13 Marzo 2015
16
0
Grazie totocrista per la tua risposta
Per chiarire, sono abbastanza sicuro delle mie ragioni, nella fattispecie
- accettare la riprotezione non libera la CA dall'indenizzo a meno che il nuovo volo sia 2 (o 4 non ricordo +) ore al max piu' tardi
- lo sciopero ENAV sarebbe di per se una "circostanza eccezionale" (vedi EC 261/2004), quello che contesto e' che lo sciopero cominciava piu' tardi (e quindi non puo' essere la ragione della cancellazione)
- Per di piu' (confermato da ENAC), ENAV e' obbligata ad assicurare i voli dalle 7-10 e 18-21 (da qui probabilmente la scelta dello sciopero dalle 13-17) quindi AZ non puo' annulare un volo alle 9 per sciopero... mai, se lo fa probabilmente e' una scusa...

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Ah dimenticavo, ho sporto reclamo all'ENAC (dopo una coversazione molto istruttiva con il loro Numero Verde) con l'obiettivo avere un ulteriore arma in sede processuale. Ho visto che i tempi di risposta sono lunghi (fino a 6 mesi) ma dopo quanto tempo si riceve informazione che il reclamo é stato accettao e che l'inchiesta comincia?
Posso darti testimonianza della mia esperienza diretta: ho inoltrato segnalazione ad ENAC il 30/12/2014 ed il 10/03/2015 ho ricevuto la lettera della Direzione Sistema Aeroporti Lazio che mi comunica l'avvenuta apertura della fase istruttoria per la verifica del caso presso la Compagnia Aerea. Nel frattempo Ryanair all'inizio di febbraio mi ha pagato la compensazione richiesta.

Aldo

Utente Registrato
13 Marzo 2015
16
0
Grazie Azafan,

un paio di mesi per l'apertura della fase istruttoria (anche nel mio caso si tratta della Direzione Sistema Aeroporti Lazio ) quindi
Non sai mica se c'e' una relazione tra il reclamo ENAC e il rimborso Ryanair. Se ho ben cap[ito prima hai chiesto, loro ti han detto no, tu gli detto che non eri d'accordo e loro ti han pagato...

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Grazie Azafan,

un paio di mesi per l'apertura della fase istruttoria (anche nel mio caso si tratta della Direzione Sistema Aeroporti Lazio ) quindi
Non sai mica se c'e' una relazione tra il reclamo ENAC e il rimborso Ryanair. Se ho ben cap[ito prima hai chiesto, loro ti han detto no, tu gli detto che non eri d'accordo e loro ti han pagato...
Per essere precisi la sequenza e' stata questa:
1) ho inoltrato reclamo usando la procedura predisposta sul sito Ryanair
2) ho ricevuto risposta negativa da Ryanair
3) ho inoltrato segnalazione a ENAC
4) ho risposto a Ryanair dicendo che non accettavo il loro rifiuto ed avevo effettuato segnalazione ad ENAC e mi riservavo di procedere in giudizio attraverso il patrocinio di una associazione di consumatori.
5) Ryanair ha pagato la compensazione.
Non posso affermare con certezza che vi sia stata una connessione tra la segnalazione ad ENAC e il pagamento; tuttavia credo che abbiano preferito pagare per evitare problemi.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Per essere precisi la sequenza e' stata questa:
1) ho inoltrato reclamo usando la procedura predisposta sul sito Ryanair
2) ho ricevuto risposta negativa da Ryanair
3) ho inoltrato segnalazione a ENAC
4) ho risposto a Ryanair dicendo che non accettavo il loro rifiuto ed avevo effettuato segnalazione ad ENAC e mi riservavo di procedere in giudizio attraverso il patrocinio di una associazione di consumatori.
5) Ryanair ha pagato la compensazione.
Non posso affermare con certezza che vi sia stata una connessione tra la segnalazione ad ENAC e il pagamento; tuttavia credo che abbiano preferito pagare per evitare problemi.
Ma nel tuo caso c era uno sciopero di mezzo?

Aldo

Utente Registrato
13 Marzo 2015
16
0
Perfetto,

mi mancava la mail di rifiuto del rifiuto. Fatto
Ora devo capire cosa fare per procedere in giudizio...

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Perfetto,

mi mancava la mail di rifiuto del rifiuto. Fatto
Ora devo capire cosa fare per procedere in giudizio...
In giudizio?
L unica fattispecie che si avvicina al tuo caso è questa. Però secondo la mia opinione non è applicabile al tuo caso in quanto parla dei passeggeri dei voli posteriori e non quelli del giorno dello sciopero (anzi la sentenza, rimarca che rientrano nell'evento eccezionale).
http://europa.eu/rapid/press-release_CJE-12-124_it.htm

Aldo

Utente Registrato
13 Marzo 2015
16
0
In giudizio?
L unica fattispecie che si avvicina al tuo caso è questa. Però secondo la mia opinione non è applicabile al tuo caso in quanto parla dei passeggeri dei voli posteriori e non quelli del giorno dello sciopero (anzi la sentenza, rimarca che rientrano nell'evento eccezionale).
http://europa.eu/rapid/press-release_CJE-12-124_it.htm
Dopo aver letto la sentenza, questa non puo' che andare nel mio senso. globalmemte, se ho capito bene, si dice che la compagnia aerea non puo' utilizzare il motivo sciopero 'in cascata' per esentarsi dal pagare indennizzi sui voli seguenti (anche se all'origine il motivo e' giustificato = sciopero). In poche parole non deve pagare per il primo volo, ma deve farlo per gli altri (avvenuti al di fuori dello sciopero)

Puo' darsi che non sia stato chiaro nell'esporre il caso, io non metto in dubbio il fatto che ci fosse uno sciopero, ma che questo cominciasse 5 ore dopo. E' un po' il caso Finnair al contrario... magari hanno annullato il volo per semplificare le conseguenze dello sciopoero su altri passeggeri facendo pagare lo scotto ad altri (che magari erano in numero inferiore, o altro). In ogni caso la cancellazione non e' direttamente legata allo sciopero, ma deriva da un decisione autonoma ai AZ

Sperando di aver chiarito, grazie per il link: molto utile

Aldo

Utente Registrato
13 Marzo 2015
16
0
Ritiro su questa discussione per informarvi di un ulteriore sviluppo. Ieri ho ricevuto una lettera della Direzione Sistema Aeroporti Lazio che mi comunica l'avvenuta apertura della fase istruttoria per la verifica del caso presso il vettore aereo.
Azafan, ho provato a contattarti in MP ma non so se hai ricevuto il messaggio. Nel tuo messaggio di marzo dici di aver ricevuto una lettera della Direzione Sistema Aeroporti Lazio che comunica l'avvenuta apertura della fase istruttoria per la verifica del caso presso il vettore aereo. Io ho ricevuto la stessa lettera per un reclamo fatto a marzo 2015, quindi ben 7 mesi + tardi. Hai alla fine ricevuto il risultato dell'inchiesta? Se si dopo quanto tempo
Ti ringrazio anticipatamente