Grazie.
WL sta per Winglets, ovvero le alette che partono verso l'alto alla fine delle ali. Sono state studiate per risparmiare carburante rendendo l'aereo piu' "aerodinamico".
Boeing le ha sviluppate per prima e ha creato dei kit da vendere alle compagnie aeree per applicarle ai vecchi B737 classic (B737-300, 500) e B737NG (B737-800 e B737-700).
I nuovi modelli B737-800 e B737-700 sono stati venduti con le winglets gia' incorporate.
Mentre è possibile vedere alcuni B737-300 e B737-500 con le winglets, che io sappia nessun B737-400 le ha mai montate.
Prima di mettere in produzione il B737 MAX Boeing ha creato un nuovo tipo di winglets a forma di scimitarra, ancora più performanti, chiamate "scims" ovvero scimitar winglets: ne sono provvisti gli ultimi B737-800 e B737-700 prodotti.
Il B737-900ER è provvisto delle semplici winglets.
Il B737 MAX ha delle winglets nuove, formano una specie di Y con l'ala (vista di fronte).
Airbus ha cominciato a studiare l'utilita delle winglets sui suoi A320 abbastanza recentemente: la famiglia A320 originale ha le "wingtips", delle specie di triangolini sul bordo superiore e inferiore alla fine dell'ala, quelle dell'A380 per capirci. Poi ha fornito gli A320, A319 e A321 di vere e proprie winglets, che ha chiamato "sharklets", con kit da montare ai vecchi A320/319/321 come ha fatto Boeing.
La famiglia A320neo ha le sharklets già montate.
Spero di essere stato utile.