Ryanair fa overbooking in questi giorni?

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Si è sempre detto che Ryanair, almeno dove non ci sono più voli lo stesso giorno, non fa overbooking.

Vi risulta, però, che in questi giorni questa pratica sia stata adottata per riproteggere quanti più passeggeri possibili sapendo tanto che su ogni volo c'è sempre una buona fetta di noshow. Ho notato, infatti, che su molti voli che risultavano full o quasi, ora è possibile prenotare anche per molte persone ad un prezzo di 100euro + TAX

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Stavo facendo il web check in e mi sono accorto di questo messaggio che mai avevo visto prima:

Quando si effettua il check-in online e si viene assegnato con un numero di sequenza superiore a 190 o sopra (che si trova sopra sulla destra della carta d’imbarco). Si prega di procedere al banco check-in all’arrivo in aeroporto. I banchi check-in aprono 3 ore prima della partenza e chiudono 60 minuti prima.

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
Sul psr-hhn di domani già 7-10 giorni fa c'erano solo 1 o 2 posti disponibili, adesso fa prenotare anche 25 persone...penso overbooking

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Stavo facendo il web check in e mi sono accorto di questo messaggio che mai avevo visto prima:

Quando si effettua il check-in online e si viene assegnato con un numero di sequenza superiore a 190 o sopra (che si trova sopra sulla destra della carta d’imbarco). Si prega di procedere al banco check-in all’arrivo in aeroporto. I banchi check-in aprono 3 ore prima della partenza e chiudono 60 minuti prima.
Interessante!!! Effettivamente nemmeno io avevo mai visto questo messaggio!

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5

Mmm vuol dire che nel caso si presentino + di 189 persone quelli che rischiano di non partire sono quelli che sforano...?

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Immagino sia una strategia per consentire a più gente che può di volare. Non mi sento di condannarla, anzi, insieme al check in e ai bagagli mi pare un ottimo esempio di servizio nei contronti della clientela, lontanissimo da quella forma di indebito arricchimento di chi vorrebbe farsi rimborsare alberghi e ristoranti.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Mmm vuol dire che nel caso si presentino + di 189 persone quelli che rischiano di non partire sono quelli che sforano...?
Mi pare logico. Chi tardi arriva male alloggia, mi pare che questo proverbio giri da un po'...

Secondo me non ha senso e non è chiara questa procedua.

Fanno aspettare tutti i numeri superiori a 189 al banco fino a quando non si presentano tutti gli altri passeggeri per verificare se ci sono posti liberi? Oppure anche chi ha un numero inferiore a 189 rischia di perdere il posto se arriva piu tardi di un numero 192 ?

ivan

Utente Registrato
29 Marzo 2006
837
6
52
Napoli, Campania.
Approfitto di questa discussione per una domanda: le compagnie sono obbligate a comunicare al cliente che e' in overbooking? Il cliente puo' rifiutarsi e chiedere il rimborso? Grazie

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
La cosa è poco chiara, esempio:

A)volo in partenza domani: Tizo ha acquistato 3 mesi fa il bilgietto e ha fatto il web check in oggi ed esce la sequenza 193.

B)Stesso volo, Caio ha acquistato il biglietto oggi e al tempo stesso ha fatto pure il web check in ed esce la sequenza 180.

Verrà negato l'imbarco a Tizio o Caio ??

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Ok ma perchè penalizzare uno che ha prenotato il volo 6 mesi fa ma ha stampato il check-in solo stasera?
Io il check in lo faccio sempre la settimana prima di quella del volo. Se uno aspetta l'ultimo minuto son fatti suoi.
E poi resta il fatto che i noshow dovrebbero essere parecchi, quindi in realtà voleranno tutti, anche quelli del check in all'ultimo minuto.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
In base alla tanto vituperata normativa europea 261/04, le compagnie in caso di overbooking sono tenute a chiedere se ci sono volontari. Anche perché in questo caso la cenere non c'é piú e si ha diritto alla compensazione pecuniaria di €250/€400/€600 a seconda della distanza del volo.