Scioperano gli operai Boeing della International Association of Machinists and Aerospace Workers

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Neos credo aspettasse per fine 2024 il 737 già rinviato dalla primavera 24: questo sciopero rallenterà ulteriormente la consegna.
Credo poi ne aspettassero ancora un altro o altri 2.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,485
2,628
C'è anche la linea dei tanker, mi sembra.
Si, a voglia!
La più moderna versione del 767 tanker, il KC-46, ha vinto la gara per la sostituzione del KC-135 americani con un ordine da 180 macchine, più eventuali ulteriori ordini dall’estero.

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
516
637
Basel
Sembra che le cose evolvano verso una contrattazione. Il gap tra il 40% richiesto ed il 25% proposto probabilmete si fermera da qualche parte in mezzo.

Comunque stavo riflettendo, la situazione di Boeing è complessa e non credo cambierà a breve. In questo contesto, quanto pensate che questa situazione possa mettere Airbus sotto pressione per mantenere i ritmi produttivi, soprattutto se dovesse esserci un aumento della domanda?

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
742
550
Lo so che è maleducato rispondere con una domanda ad un altra domanda, ma su quale ritmo sta operando oggi Airbus (consegne effettive contro consegne teoricamente possibili spremendo al massimo le linee)? Non vorrei che il collo di bottiglia fossero i motori, più che fusoliere ed allestimenti.
Sull'aumento della domanda, riflettevo sul post del thread Easyjet: servono nuovi motori, che consumino meno e con meno emissioni. Non so se sia possibile raschiare il fondo del barile degli affinamenti aerodinamici, per guadagnare efficienza, e con quale rapporto costi/benefici.
Credo che ci sia un aumento della domanda sia per l'incremento del traffico che per la necessità di dover pensionare vecchi modelli (la quantità di B737 Classic NG e Airbus CEO in giro è di diverse migliaia).

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
516
637
Basel
Lo so che è maleducato rispondere con una domanda ad un altra domanda, ma su quale ritmo sta operando oggi Airbus (consegne effettive contro consegne teoricamente possibili spremendo al massimo le linee)? Non vorrei che il collo di bottiglia fossero i motori, più che fusoliere ed allestimenti.
Sull'aumento della domanda, riflettevo sul post del thread Easyjet: servono nuovi motori, che consumino meno e con meno emissioni. Non so se sia possibile raschiare il fondo del barile degli affinamenti aerodinamici, per guadagnare efficienza, e con quale rapporto costi/benefici.
Credo che ci sia un aumento della domanda sia per l'incremento del traffico che per la necessità di dover pensionare vecchi modelli (la quantità di B737 Classic NG e Airbus CEO in giro è di diverse migliaia).
Concordo sul fatto che i motori rappresentano un collo di bottiglia significativo, ma l'intera supply chain è sotto pressione. Questo potrebbe rendere particolarmente complesso per Airbus gestire un ulteriore spostamento della domanda da Boeing.

Per quanto riguarda i miglioramenti di efficienza aerodinamica e la crescente domanda sono assolutamente d'accordo, da un punto di vista ingegneristico si dice che si è arrivati alla "leading-edge technology". Non credo ci sia ancora tanto da raschiare...bisogna innovare e bisogna investire in maniera colossale in R&D.