Varie ed eventuali.
Recap del volo di prova di S/N15 fatto da SpaceX. A giudicare dal fatto che ci sono dei buchi nelle immagini comparabili a quelli visti "in diretta" mi sembra che le videocamere a bordo non abbiano salvato niente in locale. Elon, la prossima volta vai da Best Buy e piglia due microSD per le GoPro, non fare il biellese!
Tornando a S/N15, per tutta la settimana sembrava che lo stessero rimontando sulla piattaforma di lancio, tentativi poi andati a vuoto causa vento. Mi sa che lo risparano su.
Sempre SpaceX: hanno pubblicato una richiesta per un volo orbitale di Spaceship. Link di cui sotto, ma l'idea di base è: partenza da Boca Chica, booster in atterraggio in mare (credo sulla piattaforma che hanno comprato per
quattro copechi, cit.) e Spaceship in atterraggio al largo delle Hawaii
Infine i cinesi, come al solito zitti zitti quatti quatti, hanno fatto atterrare una sonda su Marte. Complimenti a loro, ma per me è un po' difficile essere fan del programma spaziale di Pechino perchè sono gli unici a non fare dirette o annunciare cose in anticipo. Capisco i programmi segreti, ma quando si parla di missioni civili... stimo invece indiani, emiratini, russi, NASA e i vari privati che non nascondono successi o fallimenti. Poi c'è ovviamente la questione dei boosters, che i cinesi sganciano sui loro stessi villaggi alla viva il parroco.
The six-wheeled robot has made the hazardous descent to the surface of the Red Planet, China announces.
www.bbc.co.uk