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Dancrane

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Viking

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Varie ed eventuali.

Recap del volo di prova di S/N15 fatto da SpaceX. A giudicare dal fatto che ci sono dei buchi nelle immagini comparabili a quelli visti "in diretta" mi sembra che le videocamere a bordo non abbiano salvato niente in locale. Elon, la prossima volta vai da Best Buy e piglia due microSD per le GoPro, non fare il biellese!


Tornando a S/N15, per tutta la settimana sembrava che lo stessero rimontando sulla piattaforma di lancio, tentativi poi andati a vuoto causa vento. Mi sa che lo risparano su.

Sempre SpaceX: hanno pubblicato una richiesta per un volo orbitale di Spaceship. Link di cui sotto, ma l'idea di base è: partenza da Boca Chica, booster in atterraggio in mare (credo sulla piattaforma che hanno comprato per quattro copechi, cit.) e Spaceship in atterraggio al largo delle Hawaii


Infine i cinesi, come al solito zitti zitti quatti quatti, hanno fatto atterrare una sonda su Marte. Complimenti a loro, ma per me è un po' difficile essere fan del programma spaziale di Pechino perchè sono gli unici a non fare dirette o annunciare cose in anticipo. Capisco i programmi segreti, ma quando si parla di missioni civili... stimo invece indiani, emiratini, russi, NASA e i vari privati che non nascondono successi o fallimenti. Poi c'è ovviamente la questione dei boosters, che i cinesi sganciano sui loro stessi villaggi alla viva il parroco.

 
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ESA ha ingaggiato una startup svizzera per testare un metodo di 'raccolta rifiuti' spaziali, problema che sta diventando abbastanza grosso.

ESA partners with startup to launch first debris removal mission in 2025
The European Space Agency (ESA) announced plans to launch a space debris removal mission in 2025 with the help of a Swiss start-up called ClearSpace. The mission, dubbed ClearSpace-1, will use an experimental, four-armed robot to capture a Vega Secondary Payload Adapter (Vespa) left behind by ESA's Vega launcher in 2013. The piece of space junk is located about 500 miles (800 kilometers) above Earth and weighs roughly 220 lbs. (100 kilograms).
 

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Due notiziuole di folklore, una interessante e l'altra di più:

I biglietti per il giro su Blue Origin di Jeff Bezos (in sostanza un ascensore che sale fino alla Kármán line e poi ritorna giù) stanno vendendo per 2 milioni e rotti:


Petizione (che ho firmato) per chiamare il Lunar Gateway 'Collins Lunar Gateway'

 

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Notizia marginale, ma che consente di parlare del CLPS, Commercial Lunar Payload Services: sostanzialmente la NASA paga delle compagnie private per portare sulla luna dei piccoli payload (150kg o giù di lì) per testare nuove tecnologie ed esperimenti.

 

indaco1

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.
Sono abbastanza sicuro che molto presto servira' un 3d apposta perche' e' argomento aviatorio e sara' importante, ma nel frattempo posto qui.



Stando alle parole di EM sarebbe in corso la certificazione di Starlink per le famiglie 730 e A320.

Alcuni razionali:

- Gli utenti terrestri attivi contemporaneamente hanno superato i 70k, prestazioni buone salvo qualche interruzione dovuta alla ancora non completa copertura.

- Tutti i 72 piani orbitali saranno coperti entro Agosto, le regioni polari 6 mesi dopo. Questo significa, potenzialmente, copertura globale a parte la questioncella qui sotto

- Al momento non e' ancora funzionante la comunicazione intersatellite, salvo pochi satelliti sperimentali che pero' vengono prodotti con processo non economicamente competitivo. Di conseguenza i satelliti devono avere in vista sia una stazione di terra che l'utente finale. In parole ancora piu' semplice: c'e' copertura solo sui continenti dotati di stazioni di terra, in primis negli USA.

- Questo spiega anche perche' prima certificano i narrow body. Su oceani e zone desertiche comunque non ci sarebbe copertura. Ogni satellite ha un footprint sui 500 km (ma dipende da molti fattori), quindi devi avere una stazione di terra a quella distanza per essere servito.
 

Paolo_61

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Sono abbastanza sicuro che molto presto servira' un 3d apposta perche' e' argomento aviatorio e sara' importante, ma nel frattempo posto qui.



Stando alle parole di EM sarebbe in corso la certificazione di Starlink per le famiglie 730 e A320.

Alcuni razionali:

- Gli utenti terrestri attivi contemporaneamente hanno superato i 70k, prestazioni buone salvo qualche interruzione dovuta alla ancora non completa copertura.

- Tutti i 72 piani orbitali saranno coperti entro Agosto, le regioni polari 6 mesi dopo. Questo significa, potenzialmente, copertura globale a parte la questioncella qui sotto

- Al momento non e' ancora funzionante la comunicazione intersatellite, salvo pochi satelliti sperimentali che pero' vengono prodotti con processo non economicamente competitivo. Di conseguenza i satelliti devono avere in vista sia una stazione di terra che l'utente finale. In parole ancora piu' semplice: c'e' copertura solo sui continenti dotati di stazioni di terra, in primis negli USA.

- Questo spiega anche perche' prima certificano i narrow body. Su oceani e zone desertiche comunque non ci sarebbe copertura. Ogni satellite ha un footprint sui 500 km (ma dipende da molti fattori), quindi devi avere una stazione di terra a quella distanza per essere servito.
Inoltre i NB hanno il vantaggio di avere meno utenti contemporaneamente collegati. Da quello che ho capito la larghezza di banda reale non è nulla di che (i teorici 300 Mega pare siano appunto teorici), meno la suddividi fra gli utenti meglio è.
Comunque ho visto i numeri dell'offerta e, a terra, sono competitivi solo nelle aree non coperte da servizio di telefonia - dove arriva, il 5G ha un vantaggio in termini di costi e infrastrutture lato cliente assolutamente imbattibile.
Resta il mondo interessato (quando ci sarà) alla very low latency, ma è una promessa a quanto pare ancora piuttosto lontana da mantenere.
 

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Spero solo che sia proibito l’uso dei dati a bordo per fare le chiamate/videochiamate
Parlo per la mia ex compagnia, che fornisce internet su satellite per navi/aerei/altro: il sistema di gestione permette di bloccare certe applicazioni, per cui volendo… si può.
 

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Va detto che Virgin Galactic è l'unico mezzo "spaziale" che viene effettivamente pilotato. SpaceShipTwo, a quanto ne so, è veramente da pilotare, stick & rudder. Non ha nemmeno comandi fly-by-wire, ma invece i veri e propri "cavi".
 

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Leggevo che s'erano "dimenticati" le coperte termiche per certi componenti...
 

robygun

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Già..
Non ho capito se erano previste e non le hanno montate (carenza nelle procedure e nel controllo qualità) o se proprio non ci hanno pensato in progettazione..
 

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Leggevo (c'è un thread su twitter ma morire che lo ritrovi) che proprio se le erano dimenticate.
 

Paolo_61

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Nel frattempo Sir Richard ha aperto ufficialmente l'era del turismo di alta quota (spaziale è una parola grossa, visto che la Karman Line era ancora lontanuccia)