Spazio: notizie, discussioni, fonti di divulgazione scientifica

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Nauka lanciato con successo, cosa non scontata, ed in rotta verso la ISS.. dovrebbe attraccare tra 8gg..

• Like
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,091
A me fa un po' tristezza pensare che tra qualche anno Roscosmos non sarà più nella partita assieme a Europa, Canada, USA e Giappone. Sarebbe stato bello averli in Artemis.

• Like
Reactions: robygun

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Da quel che ho letto Nauka ci ha messo un po' a passare dalla modalità "freefly" a quella "docked", quindi quando la ISS ha iniziato la manovra per ritornare in assetto normale il sistema di navigazione del modulo ha tentato di contrastarla ..

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,091
Uh maronn. Ho letto di un cambio di 45 gradi!

Comunque ora pare che Starliner patira' un ennesimo ritardo, si spera contenuto.

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,380
55
Uh maronn. Ho letto di un cambio di 45 gradi!

Comunque ora pare che Starliner patira' un ennesimo ritardo, si spera contenuto.
Comunque è vergognoso vedere che boeing non è ancora riuscita a far volare quel cono, che per tecnologia è anni luce dietro a CrewDragon, mentre SpaceX, con la metà dei soldi, è già alla terza missione con equipaggio

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Boeing, così come la stessa NASA, ha un'impostazione ed una mentalità " vecchia maniera" .. Test, controtest, prove, verifiche, commissioni, appalti.. Un fallimento non è contemplato ..

Nel tempo che impiega a sviluppare una capsula SpaceX ne costruisce e fa esplodere 10, impara dai fallimenti e correggere gli errori..

Impressionante la differenza di metodo tra la costruzione di SLS da parte di NASA e della Starship di SpaceX..

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,091
Vero, il metodo Agile applicato all’hardware spaziale è incredibile. Però va anche detto che Boeing ha toppato pure con Starliner, dopo il primo test hanno scoperto degli errori veramente marchiani nel software. Ne parlava Scott Manley qualche tempo fa…

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Si, errori banali (orologio di missione non sincronizzato mi pare) che avrebbero dovuto essere individuati dalle mille procedure di controllo qualità .. inutili, evidentemente..

• Like
Reactions: 13900

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,483
2,626
Vero, il metodo Agile applicato all’hardware spaziale è incredibile. Però va anche detto che Boeing ha toppato pure con Starliner, dopo il primo test hanno scoperto degli errori veramente marchiani nel software. Ne parlava Scott Manley qualche tempo fa…
E qui capisci la grande portata di innovazione di Space X: non solo di prodotto ma soprattutto di processo (produttivo).

Per Soyuz, che ha campato di rendita monopolistica per anni sui voli con equipaggio (dopo la messa a terra degli shuttle), non prevedo un futuro roseo.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,091
SpaceX ha anche il vantaggio di costruire per sé, o comunque di aver sviluppato i propri prodotti prima internamente (o cosí mi sembra di capire). L'ESA, per dirne una, richiede una quantità di documenti incredibile per un progetto tutto sommato piccolo come quello che sto seguendo io (un satellite di 200kg, 'na lavatrice volante in soldoni), e il metodo di project management di ESA è molto simile a quello di NASA come mi dicono certi colleghi che si occupano di cose che andranno su ISS e Lunar Gateway. È semplicemente impensabile poter costruire e "iterare" con la frequenza di SpaceX con Starship in un progetto direttamente nelle mani dell'Agenzia, qualunque si tratti...

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Ne è la dimostrazione SLS il cui scopo primario, per volontà del Congresso USA, è mantenere posti di lavoro statunitensi..

Appalti, subappalti, stabilimenti qua e là per i 50 stati..

SpaceX fa quasi tutto in casa, se l'assemblatore vede che un perno non passa chiama il tornitore, che sta 2 stanze più in là, e gli dice di stringere di 2 decimi il componente 35DF.27C..

È la stessa NASA a rendersene conto, infatti le missioni di routine, come oramai sono i voli verso la ISS, le ha date in appalto .. a SpaceX..

Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,483
2,626
Così facendo però rischiano tutti di finire fuori mercato tra meno di 10 anni, quando il gap tra qualità tecniche, costi di esercizio, tempi di turnaround, ecc. diventerà impossibile da sostenere anche per le pubbliche amministrazioni più accanite.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
I BIG come Boeing ed ULA campano ancora di rendita anche grazie alle missioni militari, però SpaceX ha oramai ottenuto la certificazione per i carichi ad altissimo valore dell'NRO e simili.. al Falcon 9 credo manchi solo l'abilitazione al lancio di materiale nucleare (i generatori RTG delle sonde spaziali) ..

Ed è notizia recente che per Europa Clipper NASA ha rinunciato ad SLS ed userà Falcon Heavy nonostante ciò implichi un viaggio di durata doppia con alcuni assist gravitazionali..

Boeing è la dimostrazione che è difficilissimo per una grossa azienda modificare il modo di pensare, anche in un campo ad alta tecnologia come quello aerospaziale..

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,091
C'è anche da dire che SpaceX non è quotata in borsa (credo). Se gli investitori di Boeing dicessero a Boeing "fottesega della trimestrale, concentratevi sul generare valore di lungo periodo" i risultati sarebbero diversi.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,091
Minchia. Non vedo l'ora di vederlo volare.

Comunque, sempre bello vedere i carrelli di Fagioli li sotto.

• Like
Reactions: robygun