The tiny bleed hole in the window helps to balance the pressure difference between the cabin and the outside air.
Speriamo proprio che non sia cosí, altrimenti altro che slow decompression
Così a spanne,se crei una camera d'aria tra cabina e fusoliera, quella può "ammortizzare" parzialmente le variazioni di pressione,impreviste e non,tra la cabina e la fusoliera,a beneficio di quest'ultima.
Regge?
La parte pressurizzata è la fusoliera stessa.
Si viene a creare uno spazio tra i due pannelli di vetro. Il forellino è nel pannello intermedio/interno, e permette alla pressione di equalizzare (ma non verso l'esterno).
Ho sempre visto il pannello più interno come una semplice protezione consumable (com'è la parola consumable in italiano?), cioè lo strato che il passeggero tocca, spinge, riga, rovina, etc. e che non essendo strutturale in caso di danneggiamento non crea problemi.
Caso diverso è il windshield del cockpit, che, pur essendo un pannello stratificato, non dispone di strato interno separato di protezione.
Anche per questo alcune società proibiscono l'uso di clipboard metalliche (o appoggiare oggetti contro il vetro).
Per quanto riguarda i MAX, in Boeing avranno deciso che era meglio eliminarli per bilanciare i troppi fori extra nei pressure bulkheads.