A queste persone mi vorrei rivolgere dicendo che si fanno delle belle foto ma non tutti possono permettersi 10.000€ di tele e corpo macchina...
Chi vuole capire capirà a chi è riferito questo messaggio e chi non vuole capire saranno affari suoi.
E qui mi sento chiamato in causa, anche nella remota possibilità che non sia io la persona che deve capire...quindi qualche parola di risposta è d'obbligo.
Inizio con il dire che solitamente le persone che si trincerano dietro questo luogo comune (attrezzatura+bella, immagini+belle) sono quelle che hanno grosse lacune fotografiche, e a cui quindi viene comodo dire/pensare "con quello che usa per fotografare, per forza i suoi scatti sono migliori dei miei", ragionamento che poi si rivela del tutto errato.
Personalmente per arrivare a ottenere questi risultati -che sembrano graditi- ho passato diverso tempo frequentando e intervenendo in forum di fotografia, parlando e chiedendo a persone che ne sanno molto più di mè in questo campo e soprattutto cercando di mettere in pratica e quindi sperimentando sul campo quello che avevo imparato, ovviamente non solo nella fotografia aeronautica. Dà qui si può capire che il leggere da uno che è l'ultimo arrivato e fotograficamente parlando nei miei confronti ha iniziato...domani, che i miei scatti sono frutto di un'attrezzatura da 10.000€ mi fà girare i coglioni non poco.
Tanto più che chi mi conosce bene (evidentemente non tu) sà come io sia ben lontano dal sentirmi superiore da chiunque, come sà che fino a poco più di un anno fà usavo una 40D con il 100-400, come molti altri utenti di questo forum usano. O ancora, che quando ho ricominciato a fotografare con il digitale avevo una Canon 350D con il 55-200, poi sostituito dal 70-200 f4 che ho usato con soddisfazione per molto tempo.
I risultati di quel periodo sono visibili su JP.net, digitando "Fulvio Pavesi", vai a guardarteli quando hai voglia.
Però io una soluzione l'avrei: quando ti incontrerò di nuovo a Malpensa, ti darò la mia "attrezzatura da 10.000€", con il corpo macchina con i parametri AZZERATI, e inserendo una tua CF la potrai usare per tutti gli scatti che vorrai. Però i risultati, dopo averli esaminati li metterai in questo forum. Così forse ti renderai conto che prima di scrivere è meglio accertarsi che il cervello sia collegato, in questo caso, con le dita.
Non si capisce poi come sia possibile da una risposta, magari provocatoria ma ironica, composta da punti interrogativi si possa arrivare a parlare di attacchi personali e di persone che si sentono superiori se non maestri. Sembra quasi che qualcuno aspettasse il momento giusto per esternare queste cose.
Mi stupisce anche l'intervento di Frank, che ricordo abbastanza critico con questo sito "dove ognuno può mettere quello che vuole, tanto poi tutti mettono le mani che applaudono" e ora che qualcuno non le ha messe, sembra avere cambiato idea.
Fulvio.