Spottata a MXP 06/07/09

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Per Baffo83

Io in questo trhead non vedo dov'è l'attacco inutile a chi ha messo foto di scarsa qualità.Sicuramente dire tutte molto belle(ed è qui l'errore)non aiuta a crescere fotograficamente parlando,infine di maestri o chi se la tira perchè pensa di essere più bravo o di avere l'attrezzatura migliore rispetto ad un altro,qui sul forum o a malpensa io personalmente non ne conosco,credo che dovrai rivedere un attimino le TUE impressioni.
Un grazie a Stecolo per le foto-testimonianza

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
A queste persone mi vorrei rivolgere dicendo che si fanno delle belle foto ma non tutti possono permettersi 10.000€ di tele e corpo macchina...
Chi vuole capire capirà a chi è riferito questo messaggio e chi non vuole capire saranno affari suoi.
E qui mi sento chiamato in causa, anche nella remota possibilità che non sia io la persona che deve capire...quindi qualche parola di risposta è d'obbligo.
Inizio con il dire che solitamente le persone che si trincerano dietro questo luogo comune (attrezzatura+bella, immagini+belle) sono quelle che hanno grosse lacune fotografiche, e a cui quindi viene comodo dire/pensare "con quello che usa per fotografare, per forza i suoi scatti sono migliori dei miei", ragionamento che poi si rivela del tutto errato.
Personalmente per arrivare a ottenere questi risultati -che sembrano graditi- ho passato diverso tempo frequentando e intervenendo in forum di fotografia, parlando e chiedendo a persone che ne sanno molto più di mè in questo campo e soprattutto cercando di mettere in pratica e quindi sperimentando sul campo quello che avevo imparato, ovviamente non solo nella fotografia aeronautica. Dà qui si può capire che il leggere da uno che è l'ultimo arrivato e fotograficamente parlando nei miei confronti ha iniziato...domani, che i miei scatti sono frutto di un'attrezzatura da 10.000€ mi fà girare i coglioni non poco.
Tanto più che chi mi conosce bene (evidentemente non tu) sà come io sia ben lontano dal sentirmi superiore da chiunque, come sà che fino a poco più di un anno fà usavo una 40D con il 100-400, come molti altri utenti di questo forum usano. O ancora, che quando ho ricominciato a fotografare con il digitale avevo una Canon 350D con il 55-200, poi sostituito dal 70-200 f4 che ho usato con soddisfazione per molto tempo.
I risultati di quel periodo sono visibili su JP.net, digitando "Fulvio Pavesi", vai a guardarteli quando hai voglia.
Però io una soluzione l'avrei: quando ti incontrerò di nuovo a Malpensa, ti darò la mia "attrezzatura da 10.000€", con il corpo macchina con i parametri AZZERATI, e inserendo una tua CF la potrai usare per tutti gli scatti che vorrai. Però i risultati, dopo averli esaminati li metterai in questo forum. Così forse ti renderai conto che prima di scrivere è meglio accertarsi che il cervello sia collegato, in questo caso, con le dita.
Non si capisce poi come sia possibile da una risposta, magari provocatoria ma ironica, composta da punti interrogativi si possa arrivare a parlare di attacchi personali e di persone che si sentono superiori se non maestri. Sembra quasi che qualcuno aspettasse il momento giusto per esternare queste cose.
Mi stupisce anche l'intervento di Frank, che ricordo abbastanza critico con questo sito "dove ognuno può mettere quello che vuole, tanto poi tutti mettono le mani che applaudono" e ora che qualcuno non le ha messe, sembra avere cambiato idea.

Fulvio.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Oggi,con il digitale sono tutti maestri,mentre con l'analogico gli spotter li contavi sulle punta delle dita...e i pochi che si vedevano scattavano foto ai punti attesa...in decollo e atterraggio non ne vedevi manco mezzo!
Secondo me non era un discorso di capacità o meno pure all'epoca c'era chi le foto le sapeva fare, (certo senza autofocus, motore, IS, poter variare la sensibilità al variare della luce e ........ photoshop di scarti nel cestino ce ne sarebbero stati sicuramente più di oggi ) però era proprio la "moda" dell'epoca che voleva (oltre che sicuramente una DIA) l'aereo piatto perfettamente orizzontale "con le ruote allineate" e questo lo potevi fare solo stando in un punto dova l'aereo ti passava davanti parallelamente.

......... quando ti incontrerò di nuovo a Malpensa, ti darò la mia "attrezzatura da 10.000€",

se passi da FCO dalla a me .............................................io non so se te la ridarò però.

Azz... 10.000 €uro ???? e fai quelle fotacce ???? :D:D:D:D:D:D:D:D

Per quanto riguarda i commenti, vorrei dire due cose:

Prima cosa, sertirsi liberi di mettere (sempre con educazione) i commenti che uno si sente di scrivere. Certo facendo così la lista di "amici" si assottiglia molto, ma chissenefrega mica si può stare simpatici a tutti.

Seconda cosa. Mettere i commenti.
Capisco che il tempo è sempre poco, però venire sul forum solo quando si hanno un pò di foto da postare e poi sparire può risultare ancora più antipatico di un commneto negativo.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, a parte le compatte Agfa (quelle col flash cubo) la mia prima reflex è stata una Zenith x11 (mi pare) con un 300 comprato a Porta Portese che vabbè l'autofocus nemmeno era stato inventato, ma aveva anche la chiusura preventiva (non automatica) del diaframma. Cioè tu mettevi a fuoco a manina a tutta apertura, poi calcolavi l'esposizione chiudendo il diaframma (il tempo max della Zenith era 1/500) e ti rimaneva chiuso ......... praticamente inquadravi a "senso" talmente era buio quel mirino. Ebbene, 2/36, ma qualcosa veniva pure fuori .........

Frank

Utente Registrato
11 Marzo 2006
499
0
Castano Primo, Lombardia.
La prossima volta ci facciamo prestare la casio exlim da steccolo94...poi mostriamo i nostri risultati!
Credo che da un ragazzino di 15 anni...non si possano pretendere risultati ottimi!

Scrivere "foto molto belle" è sicuramente esagerato ma,il sarcasmo mi è sembrato superfluo!

Per me il discorso finisce qui'...dopo tutto si parla di aerei e forse di fotografia!

Un saluto a tutti

Frank

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
10.000 €uro sono una cifra sparata a caso da chi ha scritto la frase, credo.
In realtà sono parecchi di meno...se poi sei il 19 a Bergamo, non c'è pure bisogno che io passi da Roma, anche se verrei più che volentieri.

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Esatto. "Foto molto belle" è sicuramente eccessivo, e il sarcasmo a mio modo di vedere c'è stato ma molto leggero. Non era sicuramente il caso di tirare fuori certi argomenti, questi senz'altro superflui.

Baffo83

Utente Registrato
20 Aprile 2009
215
0
41
provincia di novara
Ho letto le risposte e vorreri chiarire un paio di cosette.

la prima è l'attrezzatura da 10.000 € la cifra è messa così senza dar troppo peso ma è per far capire che a parità di attrezzatura i risultati anche per stecolo94 potrebbero risultare decisamente migliori a livello di qualità. tutti noi sappiamo che è imparagonabile una foto di una compattina a quella di un'attrezzatura reflex che il livello di quest'ultima sia professionale o diciamo dilettantistica come ad esempio la mia.

Nel messaggio comunque non intendo dire che io sia superiore ad altri con pari attrezzature bensì che mi è parso che alcuni si sentano superiori ad altri e come già dicevo è un parere personale quindi va preso come tale giusto o sbagliato che sia.

Naturalmente è anche ovvio che una persona che spotta da 2-3 mesi non potrà essere agli stessi livelli di uno che invece spotta da 2 anni o come per alcuni di voi anche magari 10 o 20 anni di esperienza circa.

Spero di esser stato più chiaro a spiegare queste due o tre cose.

Riguardo poi a chi si è sentito coinvolto sinceramente non so che dire se nondi non prendervela per un messaggio se non vi sentite colpevoli di aver fatto qualcosa che poi viene fatta notare da altri.

Se volete poi potremmo aprire una sorta di referendum per decidere se è meglio dare dei pareri simili al mio via messaggi privati o se continuare liberamente a farli pubblicamente.

Buon proseguimento ed a presto

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Mah! guarda per come la vedo io, quello che dici è giusto, ma non penso che nessuno qui dentro l'abbia mai messo in dubbio, e nessuno si senta superiore ad altri.
Il discorso è probabilmente rivolto a coloro che rispondono sempre con la stessa banalissima frase, tipo "Belle grazie" qualsiasi cosa gli si proponga.
Io penso che la nostra bella lingua ci mette a disposizione una varietà di vocaboli e soprattutto di aggettivi con i quali è possibile dare delle valutazioni. Con questo non voglio dire che dobbiamo mettere i voti o roba del genere, però una risposta argomentata e motivata dalle diverse situazioni è qualcosa che da anche interesse al forum.
Altrimenti penso qualsiasi cosa si proponga perda interesse, se rispondessi ad esempio sempre con la stessa frase "timbro" -- Bibbi è passato quì -- penso il 100% dei lettori penserebbe -- e chissenefrega --, ecco insomma perdere 10 secondi ad argomentare, se si crede a dare un consiglio e cose del genere è la linfa e lo scopo stesso di un forum.

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Non trovo giusto parlare di sarcasmo dato che nessuno ha voluto ferire o umiliare il piccolo Stecolo,se ci riferiamo alla fila dei punti di domanda credo che si voleva solamente esprimere il proprio disaccordo alla risposta "tutte belle".

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Dopo avere esaminato questo fatto con più serenità, devo ammettere di avere fatto uno sbaglio grossolano che può essere mal interpretato da qualcuno, che è l'avere inserito mie foto all'interno del post, tra l'altro con soggetti uguali a quelli di Stecolo come se volessi far notare la differenza tra i miei scatti e i suoi. Ovviamente questo non è assolutamente voluto, ed è stato fatto senza questa intenzione: non mi sognerei mai di fare una cosa simile, e capisco se qualcuno può avere frainteso.
Inoltre fino a quando non mi è stato fatto notare, non mi sono reso conto che dal nickname di Stecolo94 si potrebbe intuire che sia effettivamente un ragazzino di 15 anni, è a questa età diventa comprensibile anche l'avere inserito queste immagini. Puntualizzo comunque che il mio primo intervento, come penso anche quello di Fabio, sia riferito al commento "tutte molto belle" e non alle immagini stesse. Non ho mai fatto un commento di tecnica fotografica in questo sito (a meno che non sia stato espressamente richiesto) e non ho intenzione di iniziare ora...

Grazie per la telefonata, Frank.

Fulvio.

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Non trovo giusto parlare di sarcasmo dato che nessuno ha voluto ferire o umiliare il piccolo Stecolo,se ci riferiamo alla fila dei punti di domanda credo che si voleva solamente esprimere il proprio disaccordo alla risposta "tutte belle".
Allora, almeno io, ho male interpretato, ma il messaggio che è passato pareva questo. Magari due parole di commento avrebbero chiarito meglio il concetto.

@Stealth, grazie per la foto delloYak, postata, insieme alle altre, rispondendo a una mia richiesta e non certo per far confronti (conosco troppo bene il Fulvio, non è il tipo...)

@DavideITA, volevi tenertela tutta per te questa CHICCONA? Complimenti...bella foto :D
pace e bene a tutti

Frank

Utente Registrato
11 Marzo 2006
499
0
Castano Primo, Lombardia.
Dopo avere esaminato questo fatto con più serenità, devo ammettere di avere fatto uno sbaglio grossolano che può essere mal interpretato da qualcuno, che è l'avere inserito mie foto all'interno del post, tra l'altro con soggetti uguali a quelli di Stecolo come se volessi far notare la differenza tra i miei scatti e i suoi. Ovviamente questo non è assolutamente voluto, ed è stato fatto senza questa intenzione: non mi sognerei mai di fare una cosa simile, e capisco se qualcuno può avere frainteso.
Inoltre fino a quando non mi è stato fatto notare, non mi sono reso conto che dal nickname di Stecolo94 si potrebbe intuire che sia effettivamente un ragazzino di 15 anni, è a questa età diventa comprensibile anche l'avere inserito queste immagini. Puntualizzo comunque che il mio primo intervento, come penso anche quello di Fabio, sia riferito al commento "tutte molto belle" e non alle immagini stesse. Non ho mai fatto un commento di tecnica fotografica in questo sito (a meno che non sia stato espressamente richiesto) e non ho intenzione di iniziare ora...

Grazie per la telefonata, Frank.

Fulvio.
So benissimo che sei una persona onesta sotto tutti i punti di vista...ed é anche per questo che la nostra amicizia dura da 25 anni!

un abbraccio dal tuo amico

Frank

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.

ok resettiamo tutto...
diciamo che il "tutte molto belle" poteva starci...
e per queste???
cosa si dovrebbe dire??

che foto megasuperincredibilmentebellecazzochefigatanonhomaivistodellefotocosì...etc...

il problema sottolineato da fabio88, mario stealth e mi metto dentro anch'io non è che stecolo ha fatto una cagata, ma che non si può dire che sono molto belle... ma non perchè lui sia incapace ma perchè scattando da quella posizione con la compattina non si possono ottenere buoni risultati per i limiti della macchina...

e poi non pensiamo che un'ottima attrezzatura faccia la foto da sola... sicuramente aiuta molto...

e infine per baffo...
io non sfiderei stealth a fare una "gara" neanche se io usassi la sua canon e lui il mio blackberry...
:)

ciao franz

Baffo83

Utente Registrato
20 Aprile 2009
215
0
41
provincia di novara
Naturalmente è anche ovvio che una persona che spotta da 2-3 mesi non potrà essere agli stessi livelli di uno che invece spotta da 2 anni o come per alcuni di voi anche magari 10 o 20 anni di esperienza circa.

Spero di esser stato più chiaro a spiegare queste due o tre cose.

FlyFranz ti quoto parte del mio ultimo messaggio per dimostrare che non sfido nessuno visto che ho ben specificato la cosa.
detto questo per me l'argomento è chiuso. ognuno ha detto la propia e comunque io non ho mai e ripeto mai fatto nomi delle persone a cui mi riferivo con quel messaggio.

Buon proseguimento a tutti.

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
io sono uno di quelli che mette qualche foto ogni tanto e poi sparisce, ma succede soprattutto per mancanza di tempo. Poi se vedo delle foto che non mi entusiasmano mi viene spontaneo non lasciare nemmeno un commento. Scrivere "bellissime" se non è vero è sbagliato, ma fare delle critiche costruttive in buona fede ad una persona che non conosco potrebbe non essere preso bene da questa persona ed anche questo non mi va. Mi è capitato che qualcuno (con mia sorpresa) mi ha inviato delle sue foto chiedendomi dei consigli e allora in quel caso in privato ho detto quello che pensavo. Concordo in pieno con quanto ha scritto Stealth: io dispongo di un ottima attrezzatura fotografica ma quasi sempre le mie stesse foto non mi piacciono, manca sempre qualcosa e molto spesso questo è la capacità di usare i settaggi giusti e trovare la composizione ideale e questo non dipende da quanti euro ho speso. A Stecolo dico: beato te che hai iniziato così presto a fare foto agli aerei. Come è già stato detto come testimonianza del giorno vanno benissimo. poi se vuoi migliorare guarda le foto degli altri, chiedi in modo mirato e se la passione c'è, il passo seguente sarà un corredo fotografico più specifico. ciao.

Ultima modifica:

Stecolo94

Utente Registrato
1 Luglio 2009
235
0
mi spiace di avere creato alcuni inconvenienti...però ci terrei a sottolineare che NON ho MIA detto di essere un bravo fotografo anche perchè sono le mie prime uscite e non conosco pochi posti dove spottare...sono sicuro che magari alcune personno con più esperienza sapranno fare meglio di me con la mia stessa macchina:non ci posso fare nulla ma sono sicuro che migliorerò con la mia macchina o con un altra,ma migliorerò...la mia voleva essere solo una testimonianza di ciò che ho visto niente di più..accetto critiche ma anche consigli
Continuerò a mettere foto sul forum...belle o brutte.

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
@Stecolo94: Nessuno ha detto di tutto ciò....
Son stato io a scatenare la "polemica" ma, come detto qualche intervento più in alto, non riferita a te o alle tue foto ma solamente al commento che ti è stato lasciato.

I ????? qualcuno ha detto che sono stati fraintesi... ma vedo la Stealth e Flyfranz han subito capito, come altri sicuramente, che erano riferiti al commento, come da me successivamente specificato.

Completamente d'accordo sulla tua ultima affermazione (Continuerò a mettere foto sul forum...belle o brutte. ) perchè come ho gia detto, quello che ci accomuna è la passione... le foto possono anche essere fatte con un cellulare ma son sempre una testimonianza di una giornata passata con questa "malattia".

Fabio