Suggerimento per flights in California

msc71

Utente Registrato
19 Luglio 2011
55
0
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi in quanto esperti in materia :)

A fine agosto desidero andare in California (partendo da FCO) per un viaggio di 15 giorni e girare da San Diego a LA e San Francisco, sapete darmi qualche dritta al riguardo? Compagnie aeree e spostamenti?

Grazie per l'aiuto :)

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Ciao a tutti,

A fine agosto desidero andare in California (partendo da FCO) per un viaggio di 15 giorni e girare da San Diego a LA e San Francisco, sapete darmi qualche dritta al riguardo? Compagnie aeree e spostamenti?

Intendi visitare solo le grandi città oppure anche i parchi? Se vuoi visitare anche i parchi: Joshua Tree, Death Valley, Yosemite, Sequoia etc. assolutamente auto per gli spostamenti. Se solo le grandi città numerose compagnie fanno la navetta LAX-SFO e grossomodo di equivalgono, a me piace in particolare Virgin America.

Voli: dipende chiaramente dal budget e dalla classe di viaggio ma FCO-LAX di AZ potrebbe essere l'opzione migliore.

Consiglio: non passare troppo tempo a LA come fanno molti Italiani, c'è ben poco da vedere ! SFO e SAN e i parchi meritano molto di più ! Magari una breve tappa a Vegas pure.

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
Parti da solo? Se siete almeno in due straconviene noleggiare un auto. Sei libero di andare dove e per quanto tempo vuoi senza i vincoli delle prenotazioni aeree.
Fossi in te farei: LA, il minimo possibile, poi la CA1 per andare a SF passando per Morro Bay, Big Sur, Carmel. Poi Yosemite NP, Tioga pass, Death Valley, Badwater Road, Joshua Tree NP, San Diego, LAX.
Se poi vuoi fare un viaggio che ricorderai per tutta la vita, salta le città e fatti tutti parchi rossi. Non te ne pentirai.
Per il volo, se voli in eco, eviterei i 772 di AZ come la peste.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
Joshua Tree, Death Valley, Yosemite, Sequoia etc.
Fare la Death Valley in agosto è un suicidio: non si scampa ai 50 gradi. Fare questi quattro parchi più San Diego, Los Angeles, San Francisco e Las Vegas implica almeno venti giorni di permanenza, se non di più.
Al contrario Sequoia e Yosemite vanno fatte in estate (in inverno molte parti sono proprio chiuse).
Condivido di puntare su San Diego e San Francisco piuttosto che Los Angeles.

Io andrò in California a giugno, arrivando a LAX poi in auto risalgo fino a SFO fermandomi a Sequoia e a Yosemite. Attenzione che per trovare alberghi nei parchi in estate sei già in ritardo. Io il mese scorso non sono riuscito a trovare nulla di decente a Sequoia (che ha anche poche strutture) e ho dovuto prenotare a Fresno (da cui comunque dovevo passare), mentre a Yosemite (ho prenotato due notti in due zone diverse) gli hotel sono moltissimi, ma anche le rischieste. A fine gennaio già non c'erano molte soluzioni soddisfacenti.

Per la cronaca gli spostamenti aerei sono: LIN-AMS-LAX con KL e SFO-CDG-LIN con AF.

Il consiglio comunque è quello di arrivare e partire da due aeroporti diversi per ridurre il numero di km di spostamenti in auto.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Dico la mia: arriva a LAX e riparti da SFO, noleggia una macchina, che è indispensabile, lascia perdere Los Angeles e tutti gli italiani che passeggiano per Beverly Hills, che è tutto tempo guadagnato.

E infine: non cercare di fare tutto: negli Stati Uniti puoi passare la vita a guidare, se vuoi, ma i parchi meritano delle soste, non di essere attraversati a passo da bersagliere.

Se decidi di includere la Death Valley ad agosto, pensaci bene. Si chiama così per un motivo (e a volte anche i condizionatori overisize delle auto faticano non poco...).

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Ciao a tutti,

Difficile darti consigli se non spieghi cosa vuoi visitare. Ti interessano i parchi o solo le città? Solo Cailfornia o anche Nevada?
Per facilitarti le cose penso che a livello di voli ti converrebbe prendere un volo open jaw (mi pare si chiamino così...)
Viste le distanze potresti arrivare a San Francisco e avere il volo di ritorno che parte da Los Angeles o viceversa. Se ti interessano le città, puoi seguire l'itinerario San Francisco, LA e San Diego in auto con ritorno a LA per il volo di ritorno. Credo sia abbastanza fattibile con calma e godendosi il tutto, mentre se vuoi vedere i parchi o inserire Las Vegas allora il discorso cambia non poco ed il tempo a disposizione poterbbe starti stretto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,634
1,609
Death Valley da fare rigorosamente di mattina e smammare verso pranzo. Interessante pernottare in uno dei hotel all'interno del parco.

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
Molti tour operator riescono ad "infilare" lax, las e sfo con un salto nella death valley e Yosemite park tutto in bus in 8/9 giorni. In linea di principio i collegamenti interni fanno lievitare non poco i preventivi, specialmente se combinati poi con open jaw...
Se consideri l'opzione macchina c'è un po più di flessibilità
Se poi hai a disposizione fino a 15 giorni, molti tour operator riescono poi a proporti un giro completo dei parchi, death valley grand canyon Yosemite mammoth e costa californiana...
San Diego di solito non è incluso, ma, con la macchina si può fare di tutto

Ultima modifica:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Difficile darti consigli se non spieghi cosa vuoi visitare. Ti interessano i parchi o solo le città? Solo Cailfornia o anche Nevada?
Per facilitarti le cose penso che a livello di voli ti converrebbe prendere un volo open jaw (mi pare si chiamino così...)
Viste le distanze potresti arrivare a San Francisco e avere il volo di ritorno che parte da Los Angeles o viceversa. Se ti interessano le città, puoi seguire l'itinerario San Francisco, LA e San Diego in auto con ritorno a LA per il volo di ritorno. Credo sia abbastanza fattibile con calma e godendosi il tutto, mentre se vuoi vedere i parchi o inserire Las Vegas allora il discorso cambia non poco ed il tempo a disposizione poterbbe starti stretto.
Curiosità: come fai a sapere queste cose se non hai mai volato?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Ciao a tutti,

Secondo me una delle opzioni migliori è invece British Airways, che è l'unica compagnia europea che vola direttamente su SAN.

Fossi in te, e prezzi permettendo, farei un open jaw di questo tipo:

FCO-LHR-SAN,
spostamenti interni fai-da-te, che significa sostanzialmente macchina e/o Southwest Airlines (quest'ultima consigliatissima)
SFO-XXX-FCO

(o viceversa)

Per il resto della vacanza quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri. In particolare:

- non perdere tempo a LA. Se non ci vai per nulla non fa niente;
- quando arrivi a San Diego vai dritto a mangiare da Hodad's a Ocean Beach (per gli amici, OB) e poi mi racconti;
- poi scendi a Tijuana (per gli amici, TJ) e vai a mangiare al Tacos del Gordo, e mi racconti pure questa;
- a fine agosto, nei vari deserti fa realmente caldo. Badwater basin è magnifico, ma quando ci stanno 119°F c'è ben poco da fare;
- sostanzialmente devi decidere se vuoi andare nelle zone dei deserti (sud) o in quelle delle foreste (nord). Viste le distanze e le dimensioni, fare entrambe le cose è dura;
- io il giro dei deserti l'ho fatto sia col freddo che col caldo, e qualsiasi cosa decidi ne vale la pena;
- una volta che hai deciso le date, prenota in fretta gli alberghi: in alta stagione può essere un problema;
- sia per la macchina che per gli hotels, scegli sempre la cancellazione gratuita, e ogni tanto ricontrolla e se c'è un ribasso fai una nuova prenotazione.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
- poi scendi a Tijuana (per gli amici, TJ) e vai a mangiare al Tacos del Gordo, e mi racconti pure questa;
Un'unica precisazione: sincerati che il contratto di autonoleggio consenta di portare l'auto in Messico. Gli agenti della polizia di frontiera messicana sono specializzati nel consentire a chiunque di entrare nel paese, salvo poi bloccare in uscita verso gli USA i turisti con auto nel contratto di noleggio delle quali non è prevista la possibilità di andare in Messico: segue ricattino con richiesta di tangente (non piccola) per il rilascio...

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Curiosità: come fai a sapere queste cose se non hai mai volato?
Per le cose che ho scritto basta una sbirciata a google maps.
In generale si può dire che i viaggi mi piacciono, su sky ci sono tonnellate di trasmissioni che si occupano dei vari tipi di viaggio (cibo, avventura, divertimento etcetc) su internet forum in cui ci sono tr e via dicendo, scatta la curiosità, qualche ricerca in rete e non ci vuole molto a farsi un'idea generale.

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
240
38
Io mi ricordo di aver fatto andata e ritorno su SFO con KLM (ancora con l'MD11). Per gli spostamenti interni da SFO verso sud in macchina e poi one-way con UA da SAN a SFO.
Io ho evitato i parchi a nord e fatto invece il deserto, piu' Las Vegas e Palm Springs.
Concordo sull'assenza di grandi attrattive a Los Angeles se non i due musei Getty e l'opera di Gehry.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
L'ultimo viaggio in California ho fatto MXP-LHR-JFK con BA sosta di qualche giorno a NYC poi JFK-LAS con Virgin America LAS-SAN con Southwest, SAN-SFO con Virgin America e SFO-LHR-MXP con BA.

Se vuoi vedere le città compreso una fermata a NYC che è sempre un piacere, può essere un itinerario interessante.

giusri

Utente Registrato
18 Novembre 2012
395
2
Ciao a tutti,

nel 2009 ho trovato su xp..... 300 € a/r con BA via Londra e 150€, sempre su ex..... , un multi tratta JFK-SFO e LAX-JFK con Delta (SAN-JFK era più costoso) ....... come sempre negli States, mi sono trovato bene con l'auto prenotata con Alamo .......

hotel/motel dipende da quanto vuoi spendere .....

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
L'ultimo viaggio in California ho fatto MXP-LHR-JFK con BA sosta di qualche giorno a NYC poi JFK-LAS con Virgin America LAS-SAN con Southwest, SAN-SFO con Virgin America e SFO-LHR-MXP con BA.
Con tutti i diretti che ci sono da MXP a NYC (a prezzi veramente bassi) sei andato a prendere il volo con scalo?

msc71

Utente Registrato
19 Luglio 2011
55
0
Allora ragazzi, innanzitutto grazie mille veramente per i consigli, siete stati gentilissimi!

Entro veramente poco nel forum e sono riuscito a leggere solo ora.

Il tempo stringe e sto vagliando diverse soluzioni di viaggio, premetto che cerco una soluzione economica per il viaggio e in effetti ho visto la soluzione con Alitalia FCO-LAX che è abbastanza economico e volo diretto per fine agosto, però contando che ho al massimo 12 giorni pieni per visitare vorrei gestire in maniera efficacie gli spostamenti!
Anche puntare direttamente su SFO non sarebbe male!

Ora leggo con calma tutti i suggerimenti che mi avete dato, se ho qualche altra domanda ne approfitto :)

grazie ancora.

msc71

Utente Registrato
19 Luglio 2011
55
0
ciao a tutti :)
Ho prenotato il volo FCo-Lax per fine agosto!

Mi sposterei con i voli interni e punterei sulle città, mi rendo conto che saltare la maggior parte dei parchi è un peccato ma devo fare delle scelte per 11 giorni di tempo e vorrei vedere bene le città!

Avrei pensato di pianificare il viaggio in questo modo:
Arrivare a Lax solo per 1 notte, affittare auto e andare a San Diego, stare 2 giorni e visitare i dintorni, prendere volo per Las vegas (Southwest o Virgin America?), fare una notte lì e andare a visitare Grand Canyon (2 giorni) prendere volo per San Francisco visitarla bene pensavo 3 giorni (troppi?) e poi tornare a Los Angeles.

Secondo voi i voli interni sono una buona soluzione per ottimizzare i tempi?

Per quanto riguarda le compagnie aeree interne, Southwest fa pagare il bagaglio da stiva? Virgin America so che si deve pagare 25 dollari a bagaglio.

Grazie ancora :)

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Arrivare a Lax solo per 1 notte, affittare auto e andare a San Diego, stare 2 giorni e visitare i dintorni, prendere volo per Las vegas (Southwest o Virgin America?), fare una notte lì e andare a visitare Grand Canyon (2 giorni) prendere volo per San Francisco visitarla bene pensavo 3 giorni (troppi?) e poi tornare a Los Angeles.

Secondo voi i voli interni sono una buona soluzione per ottimizzare i tempi?
Se vuoi visitare tutte questi posti sì, ma secondo me in 11 giorni passerai più tempo a viaggiare che in vacanza effettiva.
Per comodità avresti potuto ordinare un biglietto di ritorno (o meglio ancora di andata) da San Francisco, mentre con un FCO - LAX - FCO ho idea che ti sei incasinato la vacanza, almeno se vuoi visitare tutti i posti elencati.
Come consiglio logistico ti faccio presente che:
- se elimini San Francisco, puoi gestire tutto in auto o in alternativa con bus di varie compagine (ad es. Greyhound) che di solito sono abbastanza economici, seguendo l'itinerario Los Angeles -> San Diego -> Las Vegas -> Death Valley -> Los Angeles o viceversa.
- se invece inserisci San Francisco, più o meno sono d'accordo con l'itinerario che hai scelto. Da terra Los Angeles -> San Diego -> Las Vegas -> Death Valley. Poi ritorni a Las Vegas e prenoti un volo LAS - SFO - LAX, così ti trovi direttamente all'aeroporto di LAX per il ritorno
Questi sono solo i primi consigli che mi vengono in mente guardando la cartina, naturalmente sta a te valutare bene cosa vuoi fare.
*
Per quanto riguarda le compagnie aeree interne, Southwest fa pagare il bagaglio da stiva? Virgin America so che si deve pagare 25 dollari a bagaglio.

Grazie ancora :)
Dal sito Southwest, mi pare che siano permessi due bagagli registrati, uno dei quali di circa 23Kg (50 pound) e di dimensioni massime 158cm, l'altro non ho capito se uguale o dev'essere più piccolo.

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
Se vuoi visitare tutte questi posti sì, ma secondo me in 11 giorni passerai più tempo a viaggiare che in vacanza effettiva.
Per comodità avresti potuto ordinare un biglietto di ritorno (o meglio ancora di andata) da San Francisco, mentre con un FCO - LAX - FCO ho idea che ti sei incasinato la vacanza, almeno se vuoi visitare tutti i posti elencati.
Come consiglio logistico ti faccio presente che:
- se elimini San Francisco, puoi gestire tutto in auto o in alternativa con bus di varie compagine (ad es. Greyhound) che di solito sono abbastanza economici, seguendo l'itinerario Los Angeles -> San Diego -> Las Vegas -> Death Valley -> Los Angeles o viceversa.
- se invece inserisci San Francisco, più o meno sono d'accordo con l'itinerario che hai scelto. Da terra Los Angeles -> San Diego -> Las Vegas -> Death Valley. Poi ritorni a Las Vegas e prenoti un volo LAS - SFO - LAX, così ti trovi direttamente all'aeroporto di LAX per il ritorno
Questi sono solo i primi consigli che mi vengono in mente guardando la cartina, naturalmente sta a te valutare bene cosa vuoi fare.
*
Dal sito Southwest, mi pare che siano permessi due bagagli registrati, uno dei quali di circa 23Kg (50 pound) e di dimensioni massime 158cm, l'altro non ho capito se uguale o dev'essere più piccolo.
Scusami ma hai scritto che si incasina la vacanza con dei semplici voli di poco più di un' ora l'uno e poi gli consigli i pullman di Greyhound? Che poi dubito fortemente che possa esistere una qualsiasi compagnia di bus che faccia LV-LA via Death Valley.
In California per legge non esiste la penale per il drop off delle auto a noleggio, quindi converrebbe fare LAX-SAN in auto, poi aereo per LAS, aereo per SFO e poi altro noleggio auto fino al LAX percorrendo la bellissima CA1.
Poi eliminare San Francisco, l'unica città bella di quelle zone, a favore di cessi come LA e LV mi sembra un po' bizzarro.
PS: Hai confuso Death Valley e Grand Canyon, che sono due luoghi distinti e separati, o consigli di visitare la DV al posto del GC?