Palo Alto, Silicon Valley, etc., da turista con 11 giorni a disposizione, le eviterei assolutamente, a meno che tu non sia interessato a farti la foto nel parcheggio dipendenti di Google da postare poi su Facebook per fare invidia agli amici.
E comunque ha ragione AcrossThePond: andando e tornando sempre da LAX, in barba a tutti i nostri consigli, ti sei complicato enormemente la vita!
Allora, arrivi se non sbaglio nel primo pomeriggio. Lascia stare la prima notte a L.A., ottimizza i tempi, fai l'ammazzata, e vattene direttamente a San Diego. Via auto a noleggio sarebbe la soluzione ideale. La distanza è fattibile anche dopo un intercontinentale.
GIORNO 1
La mattina ti svegli e te ne vai a spasso in centro, Balboa Park, etc., poi la sera vai a Gaslamp o ancora meglio a Hillcrest. Il giorno dopo prendi la macchina e risali la costa lungo la Pacific Highway fino almeno a Solana, e poi torni indietro per il tramonto a La Jolla. I deserti del sud sono molto belli (soprattutto il Joshua Tree), ma visto che vai verso il Grand Canyon puoi anche evitarli.
Visto che comunque ti vuoi rilassare, San Diego è un'ottima meta e puoi anche decidere di starci un terzo giorno, per esempio tra le tre Ocean/Mission/Pacific Beach.
GIORNO 4
Voli Southwest verso Vegas in mattinata, con bagaglio da stiva incluso nel prezzo. Vegas è una boiata, ma ci sta che uno ci vada una volta nella vita.
GIORNO 5
Con calma in mattinata, parti in direzione di Page dove prenoti un albergo per almeno un paio di notti. La strada per arrivarci è un bel viaggio di per sè, e a seconda di quando arrivi puoi decidere di fermarti all'Horseshoe Bend e/o all'Antilope Canyon (entrambi praticamente alle porte della cittadina). Al primo vai quando vuoi liberamente, mentre il secondo - che merita! - andrebbe visitato la mattina per le condizioni di luce.
GIORNO 6
La mattina dopo vai al Grand Canyon (il North Rim è più vicino, il South Rim è più bello)
o verso la Monument Valley. Io personalmente, dopo averli visti entrambi, se dovessi tornare in uno dei due andrei alla Monument, che è una delle cose più incredibili abbia mai visto. Torni a dormire a Page la sera.
GIORNO 7
Guidi di nuovo verso Vegas per prendere direttamente un aereo verso San Francisco. Lì molli la macchina che non ti serve più, e rimani in città quanto vuoi.
GIORNO 11
La mattina - presto - del giorno della partenza, voli direttamente in aeroporto dove ti imbarchi nel primo pomeriggio per Roma.
Se non vuoi stare troppo a SF, hai in realtà un giorno in più che puoi decidere di usare come meglio credi (a SD, a Vegas, nei deserti, e così via).
Tre voli interni (SAN-LAS; LAS-SFO; SFO-LAX), e tutto il resto con macchina a noleggio. Del tuo programma iniziale non mi convince quanto tu abbia chiaro come andare dal Grand Canyon a San Francisco.
Questo è giusto un itinerario che mi sono divertito a costruire. Liberissimo di fare come più ti aggrada. Le macro-alternative su cui devi riflettere sono se iniziare il giro da nord anzichè da sud (SF invece di SD), e se, al posto dei deserti, mettere le foreste. Fare entrambe le cose è impossibile se vuoi apprezzare la meraviglia di quelle zone.
Ah, e contrariamente a quanto suggeritoti in precedenza, non prendere minimamente in considerazione gli autobus (men che meno Greyhound!!!!). Io ho girato molto negli States con Megabus, ma da est fino al sud e in Texas, a ovest del quale distanze e densità non lo rendono assolutamente uno strumento appetibile.