Tasse Award Miles&More LH: presa in giro?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,503
149
Ciao a tutti!
Siccome ho qualche miglia LH ereditata da SWISS che è lì dormiente, ho pensato di donarle ad un amico che le avrebbe usate per fare un Londra_Milano e ritorno.

Vado sul sito M&M per verificare la disponibilità e trovato l'itinerario... shock e orrore... 182€ di tasse e supplementi.

Ebbene sì: 182€... CENTO-OTTANTA-DUE!!! E lo chiamano biglietto premio...
Inutile dire che ho prenotato il diretto con BA a 168€...

Quello che però mi lascia ancora più perplesso è che ho provato a simulare lo stesso itinerario che LH mi proponeva come award in una prenotazione "normale".

Ebbene, a parità di date, vettori e scali, il biglietto veniva prezzato 237€, di cui "solo" 128€ ti tasse e supplementi...
Considerando che il biglietto award dovrebbe essere gratis, sono ben disposto a pagare le tasse aeroportuali. Ma non così sono contento di pagare il supplemento carburante che dovrebbe essere incluso nell'award, ma tant'è.

Però mi chiedo: da dove arriva la differenza di ben 54€???
Forse che il biglietto award costa alla fine 54€, anziché essere gratuito?

sono davvero basito... :astonished:

maclover

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Ciao a tutti!
Però mi chiedo: da dove arriva la differenza di ben 54€???
Forse che il biglietto award costa alla fine 54€, anziché essere gratuito?
sono davvero basito... :astonished:
maclover
forse quei 54€ potrebbero "nascondere" le spese di emissione biglietto...

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Hai completamente ragione.
E non solo. Se voli con dei partner, tipo UA la M&M non ti conteggia neanche i miles.
Sono due mesi che combato tra America(United) e la Germania(lufthansa) per avere le miglia
Mi portano in giro come fossi un mona.100 telefonate 15 e-mail. No risposta.
Precizione tedesca. Una mi...
Me li compro i biglietti. Me ne frego della M&M. La possono tenere

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
La M&M è terrificante, è 100.000 volte meglio il programma MM di AZ dove per un volo premio MXP-EWR-SJU-MCO-EWR-MXP ho pagato solo 54 euro di tax

SkyTwo

Utente Registrato
29 Gennaio 2007
45
0
Torino, Piemonte.
Anche io ho notato un impennata, negli ultimi anni, dei costi per le emissioni di voli "premio "M&M"; avendone ancora un buon gruzzoletto pensavo a questo punto di acquistare qualcosa che mi serve direttamente on line nello shop di Lufthansa (www.worldshop.eu).
Le loro tariffe sui voli premio ormai sono assurde.
E considerando anche il servizio a bordo (che ormai è veramente minimalista in economy) credo che tutti i prossimi voli intercontinentali me li faccio con AF.

M

mostromarino

Guest
io dalla sua istituzione uso il programma swiss,oggi milesmore LH

sinché è stata swiss(air) è stata una meraviglia

da quando c`è LH,su certe tratte, gli awards te li puoi scordare

(bkk,lax) per gli altri,come oman o bombay,te li tiran dietro e se li chiedi ti mandano anche la macchina a casa a prenderti

a novembre dovro`fare,per sfuttare le miglia,lug-zrh-fra-bkk

ritorno bkk-vie-zrh-lug

spese addebitate: chf 492 (volo in C)

bianco80

Utente Registrato
25 Aprile 2008
161
0
MAD... ma con QCM nel cuore
La M&M è terrificante, è 100.000 volte meglio il programma MM di AZ dove per un volo premio MXP-EWR-SJU-MCO-EWR-MXP ho pagato solo 54 euro di tax
Concordo pienamente...

Qualche mese fa ho volato NCE-CPH usando 15,000 miglia M&M... ho pagato tasse e balzelli per un ammontare di 147€.
Mi erano comodi gli orari, altrimenti col...

A differenza di Alitalia MM, LH M&M ti addebita anche tutti i supplementi carburante.

Tanto per avere un termine di paragone, per un MIL-SYD con SkyTeam (usando MM Alitalia) chiedevano 40 euro fino a qualche mese fa.:astonished:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC
Io sono socio Miles&More e sono ben felice del programma. Le miglia mi vengono accumulate puntualmente da diversi anni - gli equivoci sono rari - e le miglia sono utilizzabili con facilità rispetto ad altri programmi di fidelizzazione. Il costo (in miglia e tax) dei biglietti premio è onesto per il lungo raggio (soprattutto se si prenota in business).
Con lo status di senator ho prenotato un paio di volte con l'opzione "senator companion": due A/R transatlantici in coppia in business class - 90000 miglia e 400 euro in tutto.
E ancora, i Senator hanno l'opzione di prenotare un biglietto premio anche quando manca l'inventario spendendo le miglia previste dalla tabella standard + il 50%.

Certo è che M&M è un programma per chi spende: più si paga il biglietto, più miglia si ottengono, e i vantaggi per i soci crescono in maniera esponenziale all'aumentare del numero di viaqgi che si fanno all'anno.

M

mostromarino

Guest
Io sono socio Miles&More e sono ben felice del programma. Le miglia mi vengono accumulate puntualmente da diversi anni - gli equivoci sono rari - e le miglia sono utilizzabili con facilità rispetto ad altri programmi di fidelizzazione. Il costo (in miglia e tax) dei biglietti premio è onesto per il lungo raggio (soprattutto se si prenota in business).
Con lo status di senator ho prenotato un paio di volte con l'opzione "senator companion": due A/R transatlantici in coppia in business class - 90000 miglia e 400 euro in tutto.
E ancora, i Senator hanno l'opzione di prenotare un biglietto premio anche quando manca l'inventario spendendo le miglia previste dalla tabella standard + il 50%.
onestamente 450 chf su un`intercontinentale non mi pare a buon mercato,sia pure in C
Ma le spese aumentano in C rispetto a Y????
non ho mai verificato
comunque,ripeto,su n.york voli facile,ma lax e bkk,non trovi mai nulla

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Secondo me per pagare meno le tasse aeroportuali su un biglietto omaggio è consigliabile scegliere una rotta diretta senza scalo operata dalla compagnia aerea che ha emesso la tessera per la raccolta miglia, nei voli con scalo le tasse aeroportuali raddoppiano.

Ad esempio su una tariffa Italia-New York via Londra mettiamo di 500 euro a/r l'importo delle tasse e supplementi è di circa 300 euro mentre il costo effettivo del biglietto è di soli 200 euro

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
Anche io sono socio Miles&More ho 1 bel po di miglia da consumare ma ogni volta che tento di farlo su tratte europee poi rinuncio a causa delle tasse aeroportuali/supplementi alti e scelgo di volare magari con 1 low cost o anche compagnia di linea...credo che l'unica soluzione per pagare meno tasse sia appunto quella di scegliere voli diretti o cmq sarebbe intelligente spendere le miglia su tratte (vedi alcuni paesi Est Europa o cmq mete piu distanti dall'Italia) in cui non essendoci molta offerta il prezzo del biglietto del volo, se lo comprassi, costerebbe almeno sui 280-300 euro (tax included)..

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Anche io sono socio Miles&More ho 1 bel po di miglia da consumare ma ogni volta che tento di farlo su tratte europee poi rinuncio a causa delle tasse aeroportuali/supplementi alti e scelgo di volare magari con 1 low cost o anche compagnia di linea...credo che l'unica soluzione per pagare meno tasse sia appunto quella di scegliere voli diretti o cmq sarebbe intelligente spendere le miglia su tratte (vedi alcuni paesi Est Europa o cmq mete piu distanti dall'Italia) in cui non essendoci molta offerta il prezzo del biglietto del volo, se lo comprassi, costerebbe almeno sui 280-300 euro (tax included)..
Esatto secondo me per sfruttare meglio le miglia è consigliabile utilizzare su rotte non coperte dalle low cost, infatti spesso su queste rotte costa meno un biglietto con le low cost che le sole tasse del biglietto omaggio.

Secondo me la cosa migliore per chi ha le miglia è utilizzarle sul lungo raggio

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
da questo mese di Maggio 2008 le tasse e i supplementi per biglietti premio Miles&More Europei potranno esser pagate con le miglia, con un forfait di 10000 miglia + le miglia per il biglietto si avrà diritto al biglietto premio completamente gratuito.

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
da questo mese di Maggio 2008 le tasse e i supplementi per biglietti premio Miles&More Europei potranno esser pagate con le miglia, con un forfait di 10000 miglia + le miglia per il biglietto si avrà diritto al biglietto premio completamente gratuito.
mi sembra finalmente una scelta saggia (e ne beneficerà senza dubbio la coerenza del sistema, perché se è un premio deve essere premio e punto)

continua però a penalizzare i voli (sempre premio) sulle destinazioni nazionali e europee di breve raggio

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Ottima iniziativa, speriamo che anche gli altri programmi FF di altre compagnie e alleanze si adeguino, altrimenti potrebbe essere un bel vantaggio per il Miles and More che attrarrebbe ancora piu' iscritti...

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
Qualcuno conosce la scadenza delle miglia LH ? Mi e' arrivata la newsletter con un link ad una presunta FAQ "scadenza miglia" appunto, che pero' porta alla pagina dell'estratto conto

Grazie

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Qualcuno conosce la scadenza delle miglia LH ? Mi e' arrivata la newsletter con un link ad una presunta FAQ "scadenza miglia" appunto, che pero' porta alla pagina dell'estratto conto

Grazie
dal sito miles&more:

Se le miglia sul conto non vengono convertite in un premio entro 36 mesi dall'evento (partenza del volo, inizio del soggiorno in hotel, momento dell'autonoleggio), scadono alla fine del trimestre successivo, salvo reso noto altrimenti tramite i mezzi di comunicazione Miles & More. La data e il numero delle miglia in scadenza vengono indicati separatamente sull'estratto conto Miles & More o sul conto miglia personale su Internet in tempo utile prima della scadenza.

non dovrebbe valere per i soci HON e per i titolari di una carta di credito cobranded

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
dal sito miles&more:

Se le miglia sul conto non vengono convertite in un premio entro 36 mesi dall'evento (partenza del volo, inizio del soggiorno in hotel, momento dell'autonoleggio), scadono alla fine del trimestre successivo, salvo reso noto altrimenti tramite i mezzi di comunicazione Miles & More. La data e il numero delle miglia in scadenza vengono indicati separatamente sull'estratto conto Miles & More o sul conto miglia personale su Internet in tempo utile prima della scadenza.

non dovrebbe valere per i soci HON e per i titolari di una carta di credito cobranded
Thanks,

ho cercato 1 ora sul sito LH e non l'ho trovato

Ciao