Thread Aeroporto di Rimini


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Farfallina

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Secondo me non è assolutamente una brutta idea, i frecciarossa fermano già a Rimini e fino al mese scorso anche Italo. :)
Se è per questo hanno completato anche il passaggio a 3 corsie dell'Autostrada che prima faceva un collo di bottiglia a Rimini quando passava da 3 a 2 corsie. È pur vero che RMI un po' di traffico stagionale senza bisogni di sovvenzionarlo dovrebbe riuscire ad averlo.
 

Marco Rimini

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Rimini
È pur vero che RMI un po' di traffico stagionale senza bisogni di sovvenzionarlo dovrebbe riuscire ad averlo.
Circa 450 mila all'anno. Il problema è che circa la metà di questi passa per RMI in 20 giorni (sabati) durante l'estate lasciando il resto dell'anno quasi scoperto.



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AZ209

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24 Ottobre 2006
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Per l'aeroporto "Federico Fellini" di Rimini arriva il giorno della verità

Venerdì 23 gennaio sarà una giornata strategica per il futuro dell'aeroporto "Federico Fellini" di Rimini. In Prefettura si terrà infatti una riunione della Conferenza permanente, cui parteciperanno anche Enac e AiRiminum, la cordata che si è aggiudicata la gestione definitiva dello scalo. Da quel summit dovrebbero arrivare date certe sulla certificazione definitiva da parte dell'Ente per il volo e dunque sul nuovo decollo dell'aeroporto di Miramare. Certo rimangono poi i ricorsi presentati dal Consorzio per lo sviluppo dell'aeroporto e dal curatore fallimentare, Renato Santini, che mirano per diverse ragioni a invalidare il bando.


E intanto arriva la notizia che l'Inps, il 22 dicembre scorso, ha respinto l'accesso dei lavoratori dello scalo in cassa integrazione al Fondo speciale per il sostegno al reddito del personale del trasporto aereo. Così, sottolinea una nota della Cgil, i 73 lavoratori, alcuni dei quali saranno reintegrati da AirRiminum, "non potranno usufruire della prestazione integrativa, per il periodo dal 2013 al 2014, finchè il curatore fallimentare Santini non verserà all'Inps i contributi dovuti, circa un milione e 400 mila euro". Versamento che a detta del sindacato, deve essere "ritenuto prioritario dalla curatela".

http://www.riminitoday.it/cronaca/per-l-aeroporto-federico-fellini-di-rimini-arriva-il-giorno-della-verita.html


 

belumosi

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http://www.newsrimini.it/2015/01/laeroporto-fellini-pronto-riaprire-per-meta-febbraio/

Da quadrare le interviste 


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Condivido i dubbi espressi dal sindaco di Riccione:

Nella vicenda aeroporto il sindaco di Riccione salva Enac e il Prefetto ma non AIRiminum (“anche stasera non è riuscita a chiarire cosa intende fare e quando”) e il collega Gnassi (“la sola cosa che sa fare è chiede ancora al territorio un contributo per sostenere Airiminum”).
 

Luca Cordero

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Condivido i dubbi espressi dal sindaco di Riccione:

Nella vicenda aeroporto il sindaco di Riccione salva Enac e il Prefetto ma non AIRiminum (“anche stasera non è riuscita a chiarire cosa intende fare e quando”) e il collega Gnassi (“la sola cosa che sa fare è chiede ancora al territorio un contributo per sostenere Airiminum”).
si vede che non conosci il sindaco di Riccione , scapperesti a gambe levate
finchè ci siamo perchè non sentire i commenti degli altri sindaci della provincia e , vista la contiguità perchè anche quelli del pesarese
ognuno ne avrebbe da dire

detto ciò è lecito avere dubbi ma riuscire anche a criticare chi cerca contributi non pubblici per sostenere l'aeroporto pare una stupidata sesquipedale
e in queste cose si distingue il sindaco di Riccione
 

DavidFLR

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si vede che non conosci il sindaco di Riccione , scapperesti a gambe levate
finchè ci siamo perchè non sentire i commenti degli altri sindaci della provincia e , vista la contiguità perchè anche quelli del pesarese
ognuno ne avrebbe da dire

detto ciò è lecito avere dubbi ma riuscire anche a criticare chi cerca contributi non pubblici per sostenere l'aeroporto pare una stupidata sesquipedale
e in queste cose si distingue il sindaco di Riccione

Tutto il mondo e' paese si puo' trasferire il tuo concetto anche qui a FLR con i sindaci della piana aggiungo che anche il Rettore della facolta' di scienze ha voluto dire la sua!:D
 

DavidFLR

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ho una domanda a tutti gli amici di Rimini e dintorni
Anche da voi c'e' qualcuno che vuole far passsare il concetto di BLQ vicina e quindi l'aeroporto e' inutile!??
 

Marco Rimini

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24 Maggio 2013
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Rimini
ho una domanda a tutti gli amici di Rimini e dintorni
Anche da voi c'e' qualcuno che vuole far passsare il concetto di BLQ vicina e quindi l'aeroporto e' inutile!??
RMI per i riminesi è abbastanza inutile. Altro discorso è per i turisti. RMI ha ragione di esistere per far arrivare i turisti. Personalmente la penso così ed in effetti le uniche volte che ho preso l'aereo sono partito da BLQ. Conosco pochi del luogo chesono partito da RMI se non con charter per Egitto, Cuba...

Intanto BLQ "trema" ai voli che porterà via Forlì e Rimini :)


Manuel Spadazzi di Il Resto del Carlino Rimini: Al ‘Fellini’ toccherebbero le rotte dal Nord Europa, a Forlì quelle per l’Est / Wizzair, una compagnia per due Derby nei cieli tra Rimini e Forlì / I due aeroporti si contendono i voli del vettore low cost
La compagnia aerea Wizzair tratta con Rimini. Già, ma intanto dialoga con Forlì e continua ad atterrare a Bologna... Insomma, sta a vedere che Rimini e Forlì non fanno in tempo a riaprire, che intanto è già scoppiata la guerra dei cieli tra il ‘Fellini’ e il ‘Ridolfi’, con il ‘Marconi’ a fare da terzo incomodo. In realtà la Wizzair, tra le principali compagnie low-cost in Europa, è interessata tanto a Rimini quanto a Forlì. Semmai chi potrebbe rimetterci, in questa partita, è proprio Bologna. I manager del ‘Fellini’ che sono in contatto con la Wizzair assicurano che la compagnia «ha una strategia molto precisa in mente. Vogliono cercare di riportare a Forlì alcuni dei voli annuali per l’Europa orientale che attualmente operano da Bologna», in particolare quelli per Ungheria, Polonia, Bulgaria. Su Rimini invece Wizzair è interessata a «un programma di voli per l’estate, che porti al ‘Fellini’ collegamenti dal Nord Europa, in particolare da Scandinavia, Germania e Gran Bretagna». Nessuna guerra quindi per accaparrarsi questo o quel volo, perché i collegamenti che Wizzair potrebbe portare a Rimini sarebbero molto diversi da quelli che intende tornare a fare a Forlì, appena l’americano Robert Halcombe riaprirà lo scalo. Piuttosto, se le trattative arriveranno a conclusione potrebbe essere Bologna a rimetterci dei voli. Anche perché Wizzair soffre Ryanair, che ha attivato da Bologna alcuni collegamenti che le portano via passeggeri. (...)
 

londonfog

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. Piuttosto, se le trattative arriveranno a conclusione potrebbe essere Bologna a rimetterci dei voli. Anche perché Wizzair soffre Ryanair, che ha attivato da Bologna alcuni collegamenti che le portano via passeggeri. (...)
Partiamo con la premessa che io vengo da fuori...

Forli' e Rimini non sono falliti per la gara a sovvenzionare compagnie in una versione aeroportuale di "Io ce l'ho piu' lungo"?
Forli' e Bologna non hanno vere differenziazioni di bacino d'utenza. In compenso BLQ ha una rete stradale e ferroviaria che espande il bacino dell'aeroporto. Cosa che Forli' non ha. Rimini e' andato avanti per decenni con voli charter turistici e qualche charter invernale. Senza la pretesa di essere altro.

Ma nessuno guarda in faccia alla realta' da quelle parti?
 

Obrigado

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Piuttosto, se le trattative arriveranno a conclusione potrebbe essere Bologna a rimetterci dei voli. Anche perché Wizzair soffre Ryanair, che ha attivato da Bologna alcuni collegamenti che le portano via passeggeri. (...)


Questa è bellissima, soprattutto analizzando i voli di Wizzair da BLQ:

Bucarest: non è in concorrenza con Ryanair
Craiova: non è in concorrenza con Ryanair
Sofia: non è in concorrenza con Ryanair
Cluj: non è in concorrenza con Ryanair
Timisoara: non è in concorrenza con Ryanair

Katowice: verrà riaperta da Wizz dove è lei che va, se così si può dire, a "dichiarare guerra" a Ryanair che vola su Krakow. Voli che comunque servono un bacino abbastanza grande e possono coesistere


L'ignoranza di chi scrive certe cose è impagabile
 

belumosi

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si vede che non conosci il sindaco di Riccione , scapperesti a gambe levate
finchè ci siamo perchè non sentire i commenti degli altri sindaci della provincia e , vista la contiguità perchè anche quelli del pesarese
ognuno ne avrebbe da dire

detto ciò è lecito avere dubbi ma riuscire anche a criticare chi cerca contributi non pubblici per sostenere l'aeroporto pare una stupidata sesquipedale
e in queste cose si distingue il sindaco di Riccione
Non sono d'accordo. C'è una concessione che è stata appena aggiudicata da ENAC ad una determinata cordata a punteggio pieno, si presume in base alla sopraffina competenza delle persone che ne fanno parte, alla qualità e lungimiranza del piano industriale, ed ovviamente ad una disponibilità adeguata di risorse economiche per tradurre in realtà tutto questo.
In un simile contesto, il fatto che ci siano politici che vadano in giro con il cappello in mano a chiedere soldi alle aziende (che per ovvie ragioni spesso devono mantenere buoni rapporti con l'amministrazione pubblica...), è una cosa quantomeno sgradevole.
Tanto più che al momento AIRiminum deve ancora far sapere al mondo cosa vuole a fare a RMI. Intendo nella realtà, non a chiacchiere...

ho una domanda a tutti gli amici di Rimini e dintorni
Anche da voi c'e' qualcuno che vuole far passare il concetto di BLQ vicina e quindi l'aeroporto e' inutile!??
Ti rispondo io da Bologna. Qui nessuno pensa che RMI sia inutile, ma c'è la convinzione che il suo ruolo debba essere votato quasi esclusivamente al turismo incoming. Scelta portata avanti negli ultimi tempi che l'anno scorso ha permesso di chiudere il bilancio con i conti in ordine a dispetto della gestione nella mani di un curatore fallimentare.

Ma nessuno guarda in faccia alla realta' da quelle parti?
Purtroppo sono in pochi.
 

Luca Cordero

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Non sono d'accordo. C'è una concessione che è stata appena aggiudicata da ENAC ad una determinata cordata a punteggio pieno, si presume in base alla sopraffina competenza delle persone che ne fanno parte, alla qualità e lungimiranza del piano industriale, ed ovviamente ad una disponibilità adeguata di risorse economiche per tradurre in realtà tutto questo.
In un simile contesto, il fatto che ci siano politici che vadano in giro con il cappello in mano a chiedere soldi alle aziende (che per ovvie ragioni spesso devono mantenere buoni rapporti con l'amministrazione pubblica...), è una cosa quantomeno sgradevole.
Tanto più che al momento AIRiminum deve ancora far sapere al mondo cosa vuole a fare a RMI. Intendo nella realtà, non a chiacchiere...
baaa
con il cappello in mano lo si dice per un mendicante che va all'accattonaggio
il turismo funziona anche di sovvenzioni e incentivi e funziona così un po tutto il mondo
è pratica comune e il turismo , credo tu lo sappia , ha importanza rilevante per il tessuto economico riminese
al limite il sindaco può fare da veicolatore o da collettore per aziende che , facendo affari con i turisti che arrivano via aereo , hanno interesse a contribuire a far si che l'aeroporto prosperi
forse a te non piacerà , amen
e non si capisce neanche cosa centri sulla eventuale qualità e lungimiranza del piano industriale selezionato dal bando
quindi direi che sei veramente fuori strada , anzi direi fuori pista
 

belumosi

Socio AIAC
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baaa
con il cappello in mano lo si dice per un mendicante che va all'accattonaggio
il turismo funziona anche di sovvenzioni e incentivi e funziona così un po tutto il mondo
è pratica comune e il turismo , credo tu lo sappia , ha importanza rilevante per il tessuto economico riminese
al limite il sindaco può fare da veicolatore o da collettore per aziende che , facendo affari con i turisti che arrivano via aereo , hanno interesse a contribuire a far si che l'aeroporto prosperi
forse a te non piacerà , amen
e non si capisce neanche cosa centri sulla eventuale qualità e lungimiranza del piano industriale selezionato dal bando
quindi direi che sei veramente fuori strada , anzi direi fuori pista
Scusa un attimo, se tu fossi un'imprenditore del riminese e dovesse arrivare il sindaco a chiederti soldi per sovvenzionare dei voli e alla domanda "quando riaprirà l'aeroporto?" ti sentissi rispondere "a Febbraio, FORSE..." E se tu insistendo dovessi chiedere "quali compagnie arriveranno a RMI e quali destinazioni collegheranno?" ti sentissi rispondere che "ci sono in corso colloqui con varie compagnie ma nulla di definito", davvero tireresti fuori qualche migliaio di €?
C'è un ordine preciso nelle cose.
Prima si apre l'aeroporto, poi il gestore inizia l'implementazione del piano industriale. Che comprenderà lo stringere contratti con compagnie, tour operator e operatori vari, in seguito al quale verrà definito l'operativo voli.
Con tutto questo ben chiaro e stabilito, ci può essere la possibilità che una quota residuale della sovvenzione di un determinato volo, possa essere sottoposta alle categorie che teoricamente ne dovrebbero trarre beneficio.
Ma questa è un'ultima istanza che va a supportare un programma ben definito.
 

Luca Cordero

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Scusa un attimo, se tu fossi un'imprenditore del riminese e dovesse arrivare il sindaco a chiederti soldi per sovvenzionare dei voli e alla domanda "quando riaprirà l'aeroporto?" ti sentissi rispondere "a Febbraio, FORSE..." E se tu insistendo dovessi chiedere "quali compagnie arriveranno a RMI e quali destinazioni collegheranno?" ti sentissi rispondere che "ci sono in corso colloqui con varie compagnie ma nulla di definito", davvero tireresti fuori qualche migliaio di €?
C'è un ordine preciso nelle cose.
Prima si apre l'aeroporto, poi il gestore inizia l'implementazione del piano industriale. Che comprenderà lo stringere contratti con compagnie, tour operator e operatori vari, in seguito al quale verrà definito l'operativo voli.
Con tutto questo ben chiaro e stabilito, ci può essere la possibilità che una quota residuale della sovvenzione di un determinato volo, possa essere sottoposta alle categorie che teoricamente ne dovrebbero trarre beneficio.
Ma questa è un'ultima istanza che va a supportare un programma ben definito.
non lo so quale sia la prassi giusta , ne se ne esista una
credo che sia la prima volta che ci sia un cambio in seguito a fallimento
per di più il miglior mercato di riferimento , cioè quello russo , rischia di assottigliarsi per cause nemmeno ipotizzabili al momento del bando
quindi di che piano industriale certo si può stare a parlare ?
finanziare per poi avere royalty o qualche tipo di ritorno è prassi comune
niente di vergognoso
 
Stato
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