Thread Alitalia da agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

John Paul Jones

Utente Registrato
19 Ottobre 2007
365
0
Milano
Ne hanno chiamati quasi 200 per l'estate e siamo quasi tutti al limite come ore di volato, per me ci sarà sempre bisogno di stagionali,(ma poi ora si svegliano, l'estate scorsa ne hanno vergognosamente sfornati quasi 400 nuovi!) certo è che per noi tutti i reintegri sono stati la fine delle speranze, ma vabbè funziona così...
Siete la scusa del momento voi ma tranquilli stan già per spostare la colpa dei fallimenti sulla storia degli slot della Roma-Milano. Ne han fatti 400 di stagionali in un numero assurdo e inutile, anche dopo questa chiamata grossa di 200 persone ce ne sono ancora un sacco a casa. Io per primo ho aspettato 5 mesi e mezzo tra un contratto e l'altro ma c'è molta gente che aspetta di esser richiamata ancora dallo scorso 31 ottobre.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
INIZIATIVA ALITALIA “UN VINCITORE PER VOLO”: GIA’ 250 I BIGLIETTI VINTI
Sono già 250 i biglietti vinti nella prima mattinata dal lancio dell’iniziativa Alitalia “Un Vincitore per Volo”. Il primo passeggero Alitalia ad aggiudicarsi un biglietto in regalo ha viaggiato sul volo AZ1722 decollato da Catania alle ore 6.15 e atterrato a Roma Fiumicino alle ore 7.35. “Un Vincitore per Volo” è l’iniziativa di Alitalia che consente a tutti i suoi passeggeri, in viaggio ad agosto sui voli nazionali, di vincere un biglietto di andata e ritorno per una delle destinazioni domestiche del network della Compagnia.

L’iniziativa durerà fino al 31 agosto e parteciparvi è molto semplice. Dopo aver effettuato il check-in del proprio volo nazionale, basterà inviare un sms al numero 366.5890799 (da un’ora e mezza a mezz’ora prima dell’orario di partenza del volo). Il testo dell’SMS dovrà contenere il numero del volo, la data, il posto assegnato ed il proprio cognome. Il vincitore sarà avvisato immediatamente via sms. La vincita verrà comunicata al passeggero anche con un annuncio a bordo durante il volo. Si può vincere ogni volta che si vola, anche più di una volta nel mese di agosto.

Inviando l’sms al numero 366.5890799, il passeggero parteciperà anche all’estrazione finale di 2 biglietti andata e ritorno per Rio de Janeiro. Per partecipare all’estrazione finale, il passeggero che non ha inviato l’sms prima di volare, può comunque spedirlo fino alla mezzanotte del giorno in cui ha viaggiato.

(Ufficio Stampa Alitalia)

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
L'ufficio del personale (chiamato human resources che fa più fine, ma non cambia) serve proprio per fare questi conti.
Certo...se funzionasse sarebbe meglio.
Prima, negli anni, chiamano valanghe di CDT e mettono da 30 a 60 ore un sacco di indeterminati, poi dicono che i tagli si fanno sui CDT.
Ora, o i CDT fanno risparmiare e quindi ne assumi, oppure non fanno risparmiare e quindi quando "tagli", tagli loro.
Insomma, decidere la strada aiuta! ;)

Ultima modifica:

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,925
549
.
.. Fai entrare chi può e non chiami più stagionali. In questo modo chi è dentro è tranquillo e piuttosto si fa pure una cassa a rotazione ...
Ne paghiamo gia' abbastanza di casse integrazione.

Probabilmente la spesa pubblica in piu' per pagarla distrugge molti piu' posti di lavoro veri e produttivi di quelli che paga per non lavorare e non produrre valore aggiunto.

L'abbiamo distrutta gia' abbastanza questa nazione, direi.

mxpfan

Bannato
13 Giugno 2012
129
0
Alitalia: Ragnetti; serve rigore, Cig per qualche centinaia

ROMA (MF-DJ)--"Ci siamo incontrati coi sindacati e abbiamo cominciato a ragionare sul rigore necessario nei prossimi sei mesi. Alcune misure sono inevitabili come viatico per la crescita e per non soccombere nella crisi; per liberare un po' di risorse e rendere Alitalia sostenibile nei prossimi anni".

Cosi' l'a.d. della compagnia di bandiera, Andrea Ragnetti, a margine di un'audizione presso la commissione Trasporti della Camera, sul piano di riorganizzazione che, ha precisato, "prevede anche la Cig, perche' non possiamo essere immuni dalla crisi".

"Non aspettatevi una bomba a settembre -ð ha sottolineato il manager -, un piano di cinquanta pagine: non sono i 1.000 di cui si parlava, parliamo piu' di qualche centinaia di persone". La Cassa integrazione, ha quindi riferito Ragnetti, non coinvolgera' l'operativo ma "ha a che fare con la testa, il quartier generale di Alitalia; nell'ottica del rispetto della gerarchia, partendo dall'alto".

Il manager ha quindi aggiunto che "con il reintegro imposto dal magistrato di circa 600 assistenti di volo siamo arrivati al limite e cominciamo a soffrire sul numero assoluto di tempi determinati che abbiamo. Anche questo e' oggetto di ragionamento". Infine, il capitolo licenziamenti, che conclude Ragnetti, potrebbero colpire "qualche unita'" dei circa 70 dirigenti di Alitalia. gug/liv guglielmo.valia@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

August 01, 2012 10:24 ET (14:24 GMT)

Copyright (c) 2012 MF-Dow Jones News Srl.

... ragnetti di tutto parla tranne del fatto che l'azienda necessita urgentemente di ricapitalizzarsi entrando in borsa e chiedendo fiducia al mercato risparmiatori vecchia alitalia compresi ...

Posso permettermi una battuta?
Meno male che l'hub non è più a malpensa, altrimenti si dava di nuvo la colpa a malpensa per le perdite di alitalia...

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Meno male che l'hub non è più a malpensa, altrimenti si dava di nuvo la colpa a malpensa per le perdite di alitalia...
Se con questo tuo post speri di scatenare qualche discussione ti sbagli di grosso... Noi altri siamo andati un po' oltre ed abbiamo superato gli schieramenti FCO vs MXP quindi dai l'ennesima dimostrazione, come se ce ne fosse stato bisogno dati i tuoi precedenti, del livello al quale ti poni ogni volta che scrivi qualcosa sull'argomento.

Siamo in un forum pubblico e libero quindi lungi da me fare qualsiasi tipo di censura ma ricorda che esprimere la propria opinione è un diritto, non un dovere. Specie se l'intento è fare polemica e scatenare flame.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Suvvia, Malpensa è ampiamente in grado di dimostrare da sola che finché ci sarà linate, non è capace di essere hub, né ieri, né oggi e né domani.
Non mi sembra il caso di scomodare Alitalia per dimostrare questa banale ovvietà.

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Potremmo anche rovesciare la discussione sul meno male che Alitalia non è più a Malpensa altrimenti si dava di nuovo la colpa ad Alitalia per le perdite di Malpensa?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Potremmo anche rovesciare la discussione sul meno male che Alitalia non è più a Malpensa altrimenti si dava di nuovo la colpa ad Alitalia per le perdite di Malpensa?
La vogliamo chiudere?
Grazie.

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
449
Ricollegandomi alla notizia che già da qualche settimana* alcuni utenti hanno diffuso sull'utilizzo del 330 sulla FCO-MXP, non mi spiego il silenzio della compagnia nel "pubblicizzare" l'evento. Per gli appassionati come me, e siamo tanti, è un'occasione più unica che rara per provare un WB ( mai provato uno in vita mia ) a un prezzo decisamente popolare; eppure niente, neanche un accenno.
Da parte mia ho già provveduto a prenotare il seguente itinerario, combinando la necessità di un viaggio a Palermo:

FCO-MXP + LIN-PMO e ritorno su FCO

e peraltro AZ ha guadagnato il 50% in più per avermi "costretto", causa tariffe di AirOne, a passare da Linate.

AF fece una pubblicità massiccia sull'uso del 380 sulla CDG-LHR e, leggo da Wikipedia, arrivò a LF del 96%. Ora, è vero che il 330 non è il 380 e questo anche conta, ma con la giusta visibilità potrebbero guadagnare più di qualcosa da questo cambio operativo. Contenti loro.

* correggo: da qualche mese

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
449
Appunto.
Al 95% dei pax di volare con un 320 o un 330 cambia assolutamente nulla.
Se io non frequentassi questo forum non avrei mai saputo la notizia e Alitalia non si sarebbe presa quella miseria di 55 Euro che è venuto il volo di andata. E come me non l'avrebbero saputo altre due persone, anche loro appassionati, che prenderanno lo stesso aereo. Non penso che siamo gli unici tre "malati" ad approfittare di questi "eventi". Se avessero messo due cartelloni pubblicitari a FCO e un avviso sulla loro pagina FB da oltre 700000 iscritti non avrebbero certamente dichiarato bancarotta, ma come ho detto, contenti loro. Sai quanto me ne importa? Il volo l'ho prenotato, l'aereo lo provo ( si spera :) ), la baracca devono portarla avanti loro, mica io. Di questi tempi pensavo che tutto facesse brodo.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Se io non frequentassi questo forum non avrei mai saputo la notizia e Alitalia non si sarebbe presa quella miseria di 55 Euro che è venuto il volo di andata. E come me non l'avrebbero saputo altre due persone, anche loro appassionati, che prenderanno lo stesso aereo. Non penso che siamo gli unici tre "malati" ad approfittare di questi "eventi". Se avessero messo due cartelloni pubblicitari a FCO e un avviso sulla loro pagina FB da oltre 700000 iscritti non avrebbero certamente dichiarato bancarotta, ma come ho detto, contenti loro. Sai quanto me ne importa? Il volo l'ho prenotato, l'aereo lo provo ( si spera :) ), la baracca devono portarla avanti loro, mica io. Di questi tempi pensavo che tutto facesse brodo.
Sto cercando per fine agosto ma mi esce 170€ a/r, mica poco... Comunque il cartellone mi sembrava eccessivo ma concordo sulla pubblicità sulla pagina Facebook. Anzi ora la metto io :D

Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Scusate, non so se sono OT, ma quando AZ sposta un volo già prenotato di circa un'ora in avanti, si può richiedere senza pagare nulla, un altro volo con orario più vicino a quello precedentemente prenotato?
Grazie per la risposta, saluti
Micky

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
449
Sto cercando per fine agosto ma mi esce 170€ a/r, mica poco... Comunque il cartellone mi sembrava eccessivo ma concordo sulla pubblicità sulla pagina Facebook. Anzi ora la metto io :D
Bada bene che ho prenotato in tariffa giovani, però ;) Ancora per poco posso permettermelo :D
Per il 6 Settembre è disponibile a 60E, comunque..

Correggo: 60E solo andata, ovviamente. Come detto ne approfitto per scendere in Sicilia, qualche settimana fa pensavo di fare l'andata e poi ritornare con Italo che con 30 Euro si trova senza problemi.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Fortunello!
Va be', quanto meno non ti annoierai con i suoi discorsi sull'AZ dei tempi d'oro e delle mille mila nuove rotte che il management di CAI si è ben guardato dall'aprire per codardia. :roll:
Non é per codardia. Lo sanno tutti che "squadra che vince, non si cambia". :-D

paosang81

Utente Registrato
27 Marzo 2007
106
0
Roma, Lazio.
REPUBBLICA.it

Alitalia: regolarita' voli 99,9% a luglio, piu' puntualita'

Alitalia ha effettuato a luglio 23.103 voli con un indice di regolarita' - ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma - pari al 99,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto a luglio del 2011 (quando la regolarita' si era attestata al 99,7%). E' quanto si legge in una nota. Nel mese, la puntualita' dei voli A15 - ovvero il numero dei voli atterrati entro 15 minuti dall'orario di arrivo previsto - ha raggiunto un valore del 83,5%, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011 (in cui si era registrata una puntualita' del 81,3%). .

http://www.repubblica.it/ultimora/2...luglio-piu-puntualita-/news-dettaglio/4205378

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
REPUBBLICA.it

Alitalia: regolarita' voli 99,9% a luglio, piu' puntualita'

Alitalia ha effettuato a luglio 23.103 voli con un indice di regolarita' - ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma - pari al 99,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto a luglio del 2011 (quando la regolarita' si era attestata al 99,7%). E' quanto si legge in una nota. Nel mese, la puntualita' dei voli A15 - ovvero il numero dei voli atterrati entro 15 minuti dall'orario di arrivo previsto - ha raggiunto un valore del 83,5%, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011 (in cui si era registrata una puntualita' del 81,3%). .

http://www.repubblica.it/ultimora/2...luglio-piu-puntualita-/news-dettaglio/4205378
Sai che novità.. nei primi mesi del 2008 la vecchia ed inefficente Alitalia nei voli A15 faceva 83,1%...

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Sai che novità.. nei primi mesi del 2008 la vecchia ed inefficente Alitalia nei voli A15 faceva 83,1%...
Sai benissimo che nei primi mesi dell'anno essere puntuali è più semplice a causa del minor numero di passeggeri trasportati.
Fare un 83% di A15 in gennaio/febbraio è una cosa, farlo a luglio, un'altra (ben più difficile).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.