india9001
Utente Registrato
- 6 Novembre 2005
- 5,068
- 1
Re: Nuova Livrea Alitalia - NUOVE INDISCREZIONI + rendering - ultime notizie
Non voglio smorzare l'entusiasmo di noi tutti, ma forse stiamo ragionando troppo da frikies dell'aviazione (io ne sono un illustre esempio).
Senza nulla togliere all'importanza della nuova livrea a livello estetico, quello che secondo me deve uscire dalla nuova Alitalia non è far colpo sugli spotter ma, più banalmente, saper VENDERE.
Non ne è mai stata veramente capace, e quando parlo di vendere non mi riferisco solo a vendere "passaggi aerei", ma anche a vendere una necessità, un modo di viaggiare, una filosofia.
Qualche esempio:
- British Airways chiunque la riconosce come un global carrier, e dagli inglesi è vista come un vettore che fa gli interessi della Nazione ("to fly, to serve") --> volano ovunque un britannico ne senta la necessità
- SWISS (e ZRH) vuole collocarsi come vettore di nicchia premium dentro il gruppo LH --> affidabilità svizzero teutonica
- IBERIA vende la sua puntualità e i suoi prezzi competitivi --> efficienza senza fronzoli (al grano come dicono gli spagnoli)
E Alitalia? Parrebbe voler trasmettere il concetto di "sexy e stylish"... Ma questo VENDE?
Ai posteri l'ardua sentenza..
Non voglio smorzare l'entusiasmo di noi tutti, ma forse stiamo ragionando troppo da frikies dell'aviazione (io ne sono un illustre esempio).
Senza nulla togliere all'importanza della nuova livrea a livello estetico, quello che secondo me deve uscire dalla nuova Alitalia non è far colpo sugli spotter ma, più banalmente, saper VENDERE.
Non ne è mai stata veramente capace, e quando parlo di vendere non mi riferisco solo a vendere "passaggi aerei", ma anche a vendere una necessità, un modo di viaggiare, una filosofia.
Qualche esempio:
- British Airways chiunque la riconosce come un global carrier, e dagli inglesi è vista come un vettore che fa gli interessi della Nazione ("to fly, to serve") --> volano ovunque un britannico ne senta la necessità
- SWISS (e ZRH) vuole collocarsi come vettore di nicchia premium dentro il gruppo LH --> affidabilità svizzero teutonica
- IBERIA vende la sua puntualità e i suoi prezzi competitivi --> efficienza senza fronzoli (al grano come dicono gli spagnoli)
E Alitalia? Parrebbe voler trasmettere il concetto di "sexy e stylish"... Ma questo VENDE?
Ai posteri l'ardua sentenza..