Thread Alitalia da Aprile 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
537
30
genova, Liguria.
Ma questa storia delle rotte "sottili" verso destinazioni africane è in qualche modo nell'aria, anche se mai ufficializzata, o è una pura fantasticheria del nostro forum?

E nel caso, oltre al ripristino di Accra, Lagos e Dakar, quali potrebbero essere le possibili aperture?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
La mia personale impressione é che Az abbia deciso di abbandonare completamente l' Africa (tolto il NordAfrica) concentrandosi su Asia (Cina e Corea) e Centro-Sud America.
Come giá scritto sugli Usa attraverso un rafforzamento degli accordi con Delta, mentre EY su Asia e Oceania.
Praticamente é possibile arrivare dappertutto con voli Az (almeno in codeshare). Per i FF un ottima notizia.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Quante frequenze settimanali ci sono sulla GIG, GRU ed EZE
Vado a memoria: sono tutti voli giornalieri. FCO-GRU é una delle tratte che faccio spesso sia per lavoro che per piacere (mia moglie é brasiliana). Ho sempre notato un LF altissimo, anche quando, spesso, vengono amici/parenti a trovarci mi dicono sempre voli pienissimi. Anche su GIG discorso simile. EZE non saprei, ma credo che siano tre voli che vadano piuttosto bene.

player069

Utente Registrato
25 Dicembre 2014
89
0
TRN
Confermo, viaggio spesso per lavoro sia su GIG che su GRU e sono sempre pieni...penso che Uno con partenza mattutina (prendo a volte AF con scalo a CDG) sarebbe apprezzato da molti pax

AOI-AOI

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
23
0
Sicuramente su queste tratte az avrebbe bisogno di aerei più capienti...tipo un 773...non se ne era vociferato dell'acquisizione di un paio oppure mi sbaglio? Leggendo qua e là su internet ho trovato sia su GRU che su EZE giorni con doppia frequenza...a questo punto sarebbe più plausibile un unico volo con mezzo più capiente anche per poter utilizzare i 772 per altri voli

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,547
817
Up in the air
Sicuramente su queste tratte az avrebbe bisogno di aerei più capienti...tipo un 773...non se ne era vociferato dell'acquisizione di un paio oppure mi sbaglio? Leggendo qua e là su internet ho trovato sia su GRU che su EZE giorni con doppia frequenza...a questo punto sarebbe più plausibile un unico volo con mezzo più capiente anche per poter utilizzare i 772 per altri voli
Un 773 non porta tanti passeggeri come due 772..... comunque usare un 773 solo per il sudamerica significa tenerlo fermo molte ore visto che di solito arrivano in mattinata presto a fco e ridecollano a tarda sera. Io non ci capisco molto di giri macchina ma credo si debbano sempre incastrare su diverse rotte.... si riproporrebbe il problema dei tripli che a mxp facevano solo Tokyo.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
EZE, GIG e GRU vanno molto bene da tempo, ma in questi ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale. Ricordiamoci che Roma é una meta di turismo molto richiesta per i brasiliani, e la loro compagnia (TAM) non ha il diretto GRU-FCO, quindi molti brasiliani scelgono Az.
Da notare un numero di passeggeri molto elevati dalla Spagna sia da MAD che da BCN che poi proseguono per queste destinazioni.
Insomma mi sembra che le rotte per il sudamerica siano molto positive.
Qualcuno ha notizie sui voli per Seoul e Shanghai ? come stanno andando?

AOI-AOI

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
23
0
Un 773 non porta tanti passeggeri come due 772..... comunque usare un 773 solo per il sudamerica significa tenerlo fermo molte ore visto che di solito arrivano in mattinata presto a fco e ridecollano a tarda sera. Io non ci capisco molto di giri macchina ma credo si debbano sempre incastrare su diverse rotte.... si riproporrebbe il problema dei tripli che a mxp facevano solo Tokyo.
Scusami mi ero espresso male....leggendo della GRU ci sono 10 frequenze settimanali...si potrebbero sopperire con 7xw con 773...giustamente 1 non ne basterebbe ma anche con 2 773 credo si potrebbero intrecciare con la JFK...

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Curiosità: oggi dopo tanti anni che frequento Pisa, in piazza della stazione, ho notato questo palazzo semi-abbandonato con loghi Alitalia sbiaditi. Qualcuno sa cosa ospitasse in passato? Una semplice agenzia o altro?

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Curiosità: oggi dopo tanti anni che frequento Pisa, in piazza della stazione, ho notato questo palazzo semi-abbandonato con loghi Alitalia sbiaditi. Qualcuno sa cosa ospitasse in passato? Una semplice agenzia o altro?
Biglietteria Alitalia, possibile?
C'era anche a Genova, in via XII ottobre e il locale che ha preso il suo posto ha mantenuto i loghi sulle maniglie

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,547
817
Up in the air
Ah, i tempi d'oro..... quando le biglietterie non erano in uno stanzino in aeroporto, ma in lussuosi appartamenti in centro città! ricordo che la prima volta che dovetti prendere un biglietto mi recai (come credevo fosse ovvio) in aeroporto e mi dissero che la biglietteria non era lì, ma nel centro della città (e parlo di una città NON di rappresentanza, ma una media città italiana). Paleolitico.

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
517
73
L'ultima volta che ebbi bisogno di recarmi alla biglietteria AZ a NY, forse una decina di anni fa, l'ufficio l'avevano spostato all'Empire State Building. Chissa' se c'e' ancora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.