Thread Alitalia da Aprile 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,375
477
CMN
Un tempo le biglietterie credo facessero parte del "marchio" e la collocazione in una zona di prestigio era importante. Era quando non c'era internet, ovviamente.
A Londra la biglietteria AZ era al piano terra dell'Hotel Meridien su Piccadilly.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Un tempo le biglietterie credo facessero parte del "marchio" e la collocazione in una zona di prestigio era importante. Era quando non c'era internet, ovviamente.
A dire il vero in alcune parti del mondo le biglietterie sono ancora importanti per definire l'immagine della compagnia aerea. Ho un qualche ricordo degli uffici KE a Seoul, naturalmente con qualche altro servizio (check in al city terminal, ecc.) che AZ non offre.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,423
2,628
Londra
A Londra la biglietteria AZ era al piano terra dell'Hotel Meridien su Piccadilly.
Negli anni settanta Regent Street e Piccadilly a Londra erano piene di biglietterie di compagnie aeree. British Airways aveva vari uffici a Londra. L'equivalente a New York era la Quinta Strada. Una volta c'erano anche gli 'air terminal' dove prendevi l'autobus per l'aeroporto. Londra ne aveva un certo numero. BEA, BOAC, TWA e Pan AM avevano i loro pulmann diretti a Heathrow. BOAC aveva double deckers con il rimorchio per i bagagli.

A Milano l'Air Terminal era prima vicino alla stazione centrale poi fu spostato a Porta Garibaldi.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Bei tempi! L'ultimo caso è stato quello dell'Agenzia a Piazza di Spagna. Un successone ma è stata chiusa

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,950
554
Bei tempi! L'ultimo caso è stato quello dell'Agenzia a Piazza di Spagna. Un successone ma è stata chiusa
Da quel che sapevo l'edificio era di American Express che è stato poi venduto. Inevitabile quindi la chiusura dello spazio.

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
552
9
Pisa
Dove adesso c'è quel bar al piano terra c'era un'agenzia Alitalia che occupava tutte le vetrine sulla Piazza ed anche nella strada adiacente (Via Puccini).
Tieni conto che quella zona era un posto parecchio carino e non degradato com'è adesso, purtroppo.

Curiosità: oggi dopo tanti anni che frequento Pisa, in piazza della stazione, ho notato questo palazzo semi-abbandonato con loghi Alitalia sbiaditi. Qualcuno sa cosa ospitasse in passato? Una semplice agenzia o altro?

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
Negli anni settanta Regent Street e Piccadilly a Londra erano piene di biglietterie di compagnie aeree. British Airways aveva vari uffici a Londra. L'equivalente a New York era la Quinta Strada
L'equivalente romano era via Bissolati ... oramai tutte le agenzie delle compagnie aeree sono diventati bar o altri tipi di uffici ...

Quando ero adolescente facevo una volta l'anno il giro di tutte quante "rubando" orari e opuscoli che poi leggevo a casa per mesi e mesi ... che bello rimanere affascinati da tutte le vetrine della Singapore Airlines, Thai, etc ... sembrava un sogno poterci viaggiare e andare in quei posti ...

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,449
137
L'equivalente romano era via Bissolati ... oramai tutte le agenzie delle compagnie aeree sono diventati bar o altri tipi di uffici ...

Quando ero adolescente facevo una volta l'anno il giro di tutte quante "rubando" orari e opuscoli che poi leggevo a casa per mesi e mesi ... che bello rimanere affascinati da tutte le vetrine della Singapore Airlines, Thai, etc ... sembrava un sogno poterci viaggiare e andare in quei posti ...
Anche io!!!!! E chi se lo scorda il 747/400 SQ ....open!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,423
2,628
Londra

Anche io!!!!! E chi se lo scorda il 747/400 SQ ....open!

Anche voi! Io andavo a Roma da mio cugino e lui aveva tanta pazienza da fare i giri con me. Non c'era solo via Bissolati, c'era via Barberini e via San Nicola Da Tolentino.

Pensavo di essere l'unico! :) Peccato che tutti gli orari siano stati poi buttati via!

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,547
817
Up in the air
Questa parentesi "amarcord" cosi inaspettata e malinconica mi fa pensare a come debba esser stato emozionante volare 20 o 30 anni fa..... ora è tutto cosi... cheap! Comunque per chi ha voglia di recuperare una chicca.... c'è una mega insegna Alitalia in una ex agenzia di viaggi chiusa da anni in centro a Treviso.... nicolap, farebbe un figurone nel tuo salotto!

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
Anche voi! Io andavo a Roma da mio cugino e lui aveva tanta pazienza da fare i giri con me. Non c'era solo via Bissolati, c'era via Barberini e via San Nicola Da Tolentino.

Pensavo di essere l'unico! :) Peccato che tutti gli orari siano stati poi buttati via!
Io ne ho trovati tanti in cantina recentemente di orari che avevo messo da parte ... volevo anche fare un post ad hoc ... purtroppo non ho trovato gli opuscoli sulla thay a cui ero tanto affezionato ... concludo questo OT con un ultimo contributo: quest'anno ho fatto un volo con Philippines Airlines tra Shangai e Manila e vedere finalmente il logo con il sole sulla coda mi ha fatto venire i lacrimoni ripensando alle mie passeggiate da adolescente a via Bissolati ... fine OT

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Siete in buona compagnia. Nel mio piccolo anche io facevo "spesa" di timetable cartacei fin che si poteva (in tempi recenti a partire dal '93). Ed anche a me è capitato un paio di volte di passare in Bissolati e Barberini. A casa non ho una folta collezione, però sono geloso di quanto conservato. Buona giornata a tutti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Questa parentesi "amarcord" cosi inaspettata e malinconica mi fa pensare a come debba esser stato emozionante volare 20 o 30 anni fa..... ora è tutto cosi... cheap! Comunque per chi ha voglia di recuperare una chicca.... c'è una mega insegna Alitalia in una ex agenzia di viaggi chiusa da anni in centro a Treviso.... nicolap, farebbe un figurone nel tuo salotto!
Accanto a quella della FIOM?

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Voglio segnalare che questa mattina, a distanza di 12 mesi(!!!) da una segnalazione per un IFE non funzionante su un AUH-FCO, un'operatrice di AZ mi ha telefonato e, scusandosi del ritardo, mi ha un giusto compenso per il disagio
Ci hanno messo un po' troppo tempo, però devo dire che mi ha comunque fatto piacere... :)

Ultima modifica:

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Update at 0800GMT 22JUN15
Alitalia Expands Korean Air Codeshare Service June/July 2015
Alitalia last week (15JUN15) expanded codeshare partnership with Korean Air, which sees AZ code appears on selected Korean Air’s Domestic Korean flights. From 06JUL15, AZ code will begin to appear on selected KE service to Japan.

Planned codeshare routes as follow.

Alitalia operated by Korean Air
Seoul Gimpo – Ulsan
Seoul Incheon – Busan
Seoul Incheon – Daegu
Seoul Incheon – Fukuoka
Seoul Incheon – Nagoya
Seoul Incheon – Niigata
Seoul Incheon – Okayama
Seoul Incheon – Osaka Kansai
Seoul Incheon – Sapporo Chitose
http://airlineroute.net/2015/06/22/azke-codeshare-jun15/

a319pisa

Utente Registrato
23 Novembre 2009
110
0
Pisa
Oggi all'aeroporto di Pisa ho sentito il seguente annuncio: "Si ricorda ai signori passeggeri che i voli Alitalia per Roma Fiumicino verranno operati da Etihad Regional" (non durante l'imbarco del volo, ma così a random)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.