Thread Alitalia da gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Proponiti per un aumento delle ore volate, minimum rest ed un livellamento al ribasso alle retribuzioni della carpatair.
Immolati per la causa.
Altrimenti, se il punto di vista è quello dell'azienda, domani vedrai una ulteriore cessione di attivita al vettore rumeno dal momento che gli costi troppo.
Bombino su, ma perché alterni momenti di serietà a momenti dove scrivi peggio di un bambino viziato?
Cosa centra ora EI-MAW in tutto questo?
Capisco anche fai un pò il retorico e ovviamente non attacchi l'utente del forum ma lo dici come se il problema fossero i dipendenti e non chi sta più in alto.
Retorica gratuita la tua, e soprattutto "pallosa" da leggere.
Le cose stanno così, punto.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.

Proponiti per un aumento delle ore volate, minimum rest ed un livellamento al ribasso alle retribuzioni della carpatair.
Immolati per la causa.
Altrimenti, se il punto di vista è quello dell'azienda, domani vedrai una ulteriore cessione di attivita al vettore rumeno dal momento che gli costi troppo.
Eddai, capisco tu abbia avuto "qualche" problema ma questi ragionamenti fanno rizzare i capelli (che non ho, o almeno che comincio a perdere)

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli

Ottima argomentazione.
Vuoi la mia argomentazione?
Sappi che è parecchio a vantaggio aziendale.
Visto che Ryanair è così brava a prendere soldi ma anche Alitalia lo è altrettanto a buttarli evito e mi limito a seguire la discussione.
Trovo però irresponsabile liquidare la discussione con le classiche frasi da sindrome di Calimero acquisita. Il vittimismo (colonna portante dell'italiano medio) non serve a nulla.
Il pregiudizio che tu poi quotidianamente dimostri nei confronti di Carpatair ti alza una barriera insormontabile.
Visto che non la pensiamo tutti allo stesso modo, inizia a scendere dal muro e parlane....esponi la tua argomentazione, non limitarti ad accusare i lavoratori.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

Il pregiudizio che tu poi quotidianamente dimostri nei confronti di Carpatair ti alza una barriera insormontabile.
Anche se avrei pieno titolo a parlarne, per varie ragioni, io non ho mai espresso giudizi pre o post Carpatair. Non mi interessa farlo.
Visto che non la pensiamo tutti allo stesso modo, inizia a scendere dal muro e parlane....esponi la tua argomentazione, non limitarti ad accusare i lavoratori.
Non sto accusando i lavoratori, forse mi sono spiegato male. Sto solo dicendo che mentre da un lato si assume/affitta personale straniero per effettuare tratte nazionali dall'altro si chiedono giornate di cassaintegrazione o si lasciano a casa professionisti del settore.

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.

Abbiamo due punti di vista e mentalità diverse. Se alla compagnia che mi fa il bonifico alla fine del mese conviene così per la sopravvivenza, ben venga. Ripeto, non volano al posto mio in ogni caso. Tanto che prima erano anche operate da 319. Se la mettiamo in questi termini ognuno vola al posto di qualcun'altra allora. Anche quando io faccio una BRU dovrei sentire un collega AZ che si lamenta perché gli "rubo" il volo o viceversa quando lui opera una "mia" ZRH? Dai su.
infatti tu non rubi nulla. si chiama "dumping"

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli

Anche se avrei pieno titolo a parlarne, per varie ragioni, io non ho mai espresso giudizi pre o post Carpatair. Non mi interessa farlo.

Non sto accusando i lavoratori, forse mi sono spiegato male. Sto solo dicendo che mentre da un lato si assume/affitta personale straniero per effettuare tratte nazionali dall'altro si chiedono giornate di cassaintegrazione o si lasciano a casa professionisti del settore
Bombatù, non ti offendere, ma ci volevi tu per farcelo capire?
Da un professionista come te vale la pena sentirselo dire?
Lo sappiamo "purtroppo" già tutti.

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.

Bombatù, non ti offendere, ma ci volevi tu per farcelo capire?
Da un professionista come te vale la pena sentirselo dire?
Lo sappiamo "purtroppo" già tutti.
avessero fatto un affronto simile ad altre categorie già sarebbero incatenati con gli striscioni sotto i palazzi del potere
evidentemente va bene così: rumeni a lavoro e italiani in mobilità!

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0

PILOTI GRUPPO ALITALIA:

IL 25 GENNAIO 2013 SCIOPERIAMO PER DIFENDERE IL NOSTRO POSTO DI LAVORO E LA NOSTRA DIGNITA’ PROFESSIONALE

Nonostante l’impegno e la professionalità dimostrati sul campo dai Piloti di tutte le realtà del Gruppo, in quattro anni di vita della nuova Alitalia, le continue violazioni e le arroganti ed inaccettabili derive decisionistiche unilateralmente assunte negli ultimi mesi dai vertici Aziendali su tematiche fondamentali per la professionalità e, soprattutto, per il futuro della nostra Categoria, hanno costretto le scriventi OO.SS a dichiarare le prime:

QUATTRO ORE DI SCIOPERO DI TUTTI I PILOTI DEL GRUPPO ALITALIA
PER IL GIORNO 25 GENNAIO 2013 DALLE ORE 12 ALLE 16.

SCIOPERIAMO CONTRO:

* LE INACCETTABILI CESSIONI DI ATTIVITA’ DI VOLO A CARPATAIR

* LE IRRICEVIBILI POLICIES UNILATERALMENTE IMPOSTE IN AMBITO TECNICO PROFESSIONALE, ED IN PARTICOLARE: INDICE DI VALUTAZIONE DEI PILOTI ( KPI ), NUOVO E NON CONDIVISO SISTEMA DI QUALIFICAZIONE/ADDESTRAMENTO ( ATQP ), ECCESSIVO UTILIZZO DELLA F.A.D.

* IL MANCATO E/O PARZIALE RISPETTO DEGLI ACCORDI IN MATERIA DI STABILIZZAZIONI A TEMPO INDETERMINATO, RIQUALIFICAZIONE DA MOBILITA’, GESTIONE DELLE BASI PERIFERICHE, QUALITA’ DELLA TURNAZIONE ED INSTABILITA’ E PRECARIETA’ DELLA STESSA ( PRE OPERATIVO ), CONCESSIONE PART TIME, TURNAZIONE DOPPIO AEROPORTO SU BASI MILANESI

* LE NON CONDIVISE METODOLOGIE GESTIONALI E DI CONTROLLO DEL PNT IN MERITO ALLA FUEL POLICY, ED I METODI UNILATERALI E NON TRASPARENTI DI INCENTIVAZIONE

* LA MANCATA CONCESSIONE SPETTANZA FERIE, CON RICHIESTE INEVASE, ED INOPPORTUNA ASSEGNAZIONE FERIE D’UFFICIO

* L’IMMOTIVATA POLITICA RINUNCIATARIA IN MATERIA DI NETWORK CON PESANTI TAGLI DI DESTINAZIONI E FREQUENZE SU L/R, M/R E REGIONAL

* IL MANCATO SVILUPPO DELLA FLOTTA CON CONSEGUENTI RIDIMENSIONAMENTI DI ORGANICI PNT E MANCATE ASSUNZIONI DA MOBILITA’

* LE CARENZE NON PIU’ ACCETTABILI IN AMBITO SFT,MAINTENANCE E SECURITY ( es: evento Tel Aviv )

La fermezza e la compattezza del fronte Sindacale dei Piloti, e l’indispensabile sostegno ed adesione allo Sciopero, saranno indispensabili per la risoluzione delle suddette problematiche e costituiranno la premessa fondamentale per affrontare con successo il difficile percorso di integrazione con eventuali altri partner industriali Internazionali ed il cammino di rinnovo Contrattuale che dovrà traguardare un Contratto Unico, che valorizzi adeguatamente tutte le professionalità dei Piloti del Gruppo Alitalia e ponga fine alle ormai insopportabili sperequazioni retributive che caratterizzano i Piloti di Alitalia Cityliner.

Alle importanti criticità sopraesposte, si sono aggiunti, da qualche tempo, gratuiti ed incomprensibili atteggiamenti provocatori nei confronti dei Piloti posti in essere da alcuni Dirigenti di vertice, che hanno, a tratti, rasentato l’offesa della
nostra dignità personale e professionale che
NON SIAMO PIU’ DISPONIBILI A TOLLERARE!!!!

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com

Sono sicuro che un bello sciopero sia la mossa adatta per sviluppare la flotta e per contrastare l'immotivata politica rinunciataria (suicida n.d.r.) in materia di network.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP

* LE IRRICEVIBILI POLICIES UNILATERALMENTE IMPOSTE IN AMBITO TECNICO PROFESSIONALE, ED IN PARTICOLARE: INDICE DI VALUTAZIONE DEI PILOTI ( KPI ), NUOVO E NON CONDIVISO SISTEMA DI QUALIFICAZIONE/ADDESTRAMENTO ( ATQP ), ECCESSIVO UTILIZZO DELLA F.A.D.

* LE CARENZE NON PIU’ ACCETTABILI IN AMBITO SFT,MAINTENANCE E SECURITY ( es: evento Tel Aviv )
Da quali voci e criteri di valutazione è composto il KPI dei piloti?
Sulle carenze sulla manutenzione, pulizia degli aerei, ecc. abbiamo già scambiato molti messaggi su questo forum, ma a quale evento ci si riferisce nello specifico dell'esempio riportato?

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ

Da assiduo frequentatore della RomaMilano mi incavolerei di brutto se non ripristinano in breve tempo il varco.
Mai fatto più di 5minuti di coda anche nelle ore più calde. Inoltre ti fa saltare tutto il passaggio sopraelevato in modo da essere subito agli imbarchi B.
Premetto che non mi sono mai imbarcato sulla MilanoRoma e che utilizzo FCO quasi esclusivamente per transito, ma qual'è la differenza (anche di percorso) tra il Fast Track della MR e quello SkyPriority?

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554

Premetto che non mi sono mai imbarcato sulla MilanoRoma e che utilizzo FCO quasi esclusivamente per transito, ma qual'è la differenza (anche di percorso) tra il Fast Track della MR e quello SkyPriority?
Il Fastrack della MR si trova accanto al passaggio staff e personalitá davanti ai banchi check-in sempre della MR.
Dopo aver passato la struttura scenica del Fastrack ci si imbatte in una zona dove sono presenti i controlli di sicurezza (solitamente 2 macchine x-ray e un metal detector). Dopo averlo passato ci si trova in un corridioio parallelo alle scale che dal mezzanino (dove ci sono i negozi) portano agli imbarchi.
Invece io non ho presente il percorso SkyPriority.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF

Praticamente, seguendo il nuovo trend degli aeroporti (non solo Italiani ma di tutto il mondo) di far fare ai passeggeri dei giri incredibilmente lunghi e complessi pur di farli passare in modo coatto di fronte a negozi e duty free, attualmente a FCO, passati i controlli di sicurezza, bisogna salire delle scale mobili, camminare per un lungo pezzo davanti alle boutique di Piquadro o Aeronautica Militare, riscendere per delle altre scale mobili per trovarsi all'ingresso dell'ex-molo A (ossia i gates B).

Questo vale sia per i varchi security normali che per il fastrack skypriorty (con la differenza che il secondo è appunto più veloce del primo).

I varchi del RomaMilano invece sono situati davanti all'ingresso e ti risparmiano il dover salire e scendere sul livello mezzanina (e quindi l'inutile giro dei negozi) e ti permettono di arrivare immediatamente all'inizio dell'ex-molo A in tempi notevolmente più brevi.

F

flyboy

Guest

Il Fastrack della MR si trova accanto al passaggio staff e personalitá davanti ai banchi check-in sempre della MR.
Dopo aver passato la struttura scenica del Fastrack ci si imbatte in una zona dove sono presenti i controlli di sicurezza (solitamente 2 macchine x-ray e un metal detector). Dopo averlo passato ci si trova in un corridioio parallelo alle scale che dal mezzanino (dove ci sono i negozi) portano agli imbarchi.
Invece io non ho presente il percorso SkyPriority.
Il percorso SkyPriority è una corsia preferenziale che ti fa bypassare la coda ai controlli di sicurezza standard ai lati della zona check in, e ti fa poi seguire sul percorso stardard, ovvero scale mobili per salire di un piano, attraversamento dei negozi e scala mobile per riscendere verso i moli di imbarco. Come hai ben spiegato, chi va di fretta su FCO-LIN così perde un sacco di tempo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.